Dolore Addominale - Cause e Sintomi

Dolore Addominale - Cause e Sintomi
Ultima modifica 15.01.2021

Definizione

Il dolore addominale è un sintomo che si può riferire a numerose patologie, molto diverse tra loro, che vanno via via escluse per arrivare a formulare una diagnosi corretta. Il dolore può avere, infatti, origine in una qualsiasi delle strutture dell'addome (compreso tra torace e bacino) o della parete addominale. Per questo motivo, l'addome è convenzionalmente suddiviso in quadranti o regioni. Tale sistema è utile per localizzare segni e sintomi, quindi discriminare tra le possibili condizioni alla base.

Il dolore addominale può essere di carattere acuto o cronico, fulminante o incrementare progressivamente di intensità, crampiforme o continuo, colico (ondate dolorose acute a tipo di morsa, che si alternano a periodi di attenuazione spontanea), urente o trafittivo.

Possibili Cause* di Dolore Addominale

* Il sintomo - Dolore Addominale - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Dolore Addominale può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.