Dolore ad un Fianco - Dolore al Fianco - Cause e Sintomi
Articoli correlati: Dolore ad un Fianco - Dolore al Fianco
Definizione
Il dolore al fianco è un sintomo algico riferito alla zona situata tra l'addome e la regione costo-lombare posteriore.
I fattori all'origine del disturbo possono essere molteplici e comprendono attività fisiche impegnative, alimentazione scorretta, disturbi muscolari, stress e cause psichiche, traumi subiti nell'area, problemi all'apparato urinario e patologie intestinali.
Il dolore ad un fianco può essere percepito come sordo e continuo oppure manifestarsi con fitte e spasmi intermittenti, sotto sforzo o durante il riposo; inoltre, può essere spontaneo o cronico, diffuso o localizzato in una piccola area. La sintomatologia, a seconda della causa scatenante, può fare riferimento al lato destro o sinistro del corpo.
Spesso, il dolore ad un fianco è la conseguenza di un problema renale, soprattutto se accompagnato da altri sintomi, come febbre con brividi e disturbi urinari (emissione di urine torbide o ematiche, minzione frequente, piuria ecc.).
La migrazione di un calcolo renale nelle vie urinarie si manifesta con una crisi estremamente dolorosa, spesso notturna, che inizia dalla fossa lombare e si irradia all'ipocondrio destro o sinistro, verso gli organi genitali e le cosce.
Oltre alle coliche renali, il dolore ad un fianco può manifestarsi in caso di cistopielite. Questa condizione infiammatoria, spesso di origine infettiva, coinvolge contemporaneamente la vescica urinaria e il bacinetto renale.
Il dolore ad un fianco può avere come causa varie altre patologie, quali infezioni renali ed urinarie, tumori, affezioni vascolari, ulcere e stitichezza.
Nelle persone poco allenate, la corsa e la camminata veloce possono evocare un dolore localizzato all'altezza della milza.
Al dolore al fianco, possono associarsi altri sintomi, come nausea, febbre, vomito, perdita di peso, gonfiore addominale e stipsi.
Dolore al fianco destro
Tra le patologie che più comunemente provocano dolore al fianco destro rientrano le malattie epatiche (epatite, cancro al fegato e cirrosi) e biliari (calcoli alla colecisti). A volte, tale manifestazione si riscontra in caso di ernia addominale, pancreatite, malattie del tratto destro dell'intestino (appendicite, colite, sindrome dell'intestino irritabile, morbo di Crohn e tumore al colon-retto) e disturbi dell'apparato riproduttivo (endometriosi e cisti ovariche).
Dolore al fianco sinistro
Possibili cause di dolore ad un fianco - dolore al fianco
Dolore ad un Fianco - Dolore al Fianco è un sintomo comune o probabile di queste malattie
Cause comuni
- Cirrosi Epatica
- Cistinuria
- Cistopielite
- Colite Ischemica
- Colite Spastica
- Epatite
- Idronefrosi
- Pielonefrite
- Steatosi epatica
- Steatosi epatica non alcolica
- Stitichezza
- Tumore di Wilms
- Ulcera duodenale
- Ulcera peptica
Cause rare
- Appendicite
- Calcoli al Fegato
- Calcoli Cistifellea
- Calcoli Renali
- Colica renale
- Colite
- Colite Spastica
- Colite ulcerosa
- Endocardite infettiva
- Endocardite non infettiva
- Endometriosi
- Gastrite
- Gravidanza Ectopica
- Intolleranze alimentari
- Leucemia
- Malattia infiammatoria pelvica
- Morbo di Crohn
- Ovulazione
- Pancreatite
- Pubalgia
- Sindrome dell'intestino irritabile
- Tumore al fegato
- Tumore al Pancreas
- Tumore al rene
- Tumore del colon-retto
Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Dolore ad un Fianco - Dolore al Fianco può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.
Sintomi random
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.