Sintomi Disturbo da Alimentazione Incontrollata

Ultima modifica 03.02.2023

Articoli correlati: Disturbo da Alimentazione Incontrollata

Definizione

Il disturbo da alimentazione incontrollata, noto anche come binge eating disorder (BED), è un comportamento alimentare atipico, caratterizzato dalla tendenza ad abbuffarsi in risposta a stimoli emotivi.

Le caratteristiche cliniche con cui si presenta sono simili a quelle della bulimia nervosa, ma all'ingestione compulsiva di cibo non seguono pratiche di compensazione, come il vomito auto-indotto, l'abuso di lassativi e diuretici o l'attività motoria discontrollata.

Il disturbo da alimentazione incontrollata viene diagnosticato più comunemente tra le persone obese, specialmente se stanno cercando di perdere peso e se soffrono di comorbilità psichiatriche (ad es. depressione, ansietà grave ecc.).

Sintomi

Il disturbo da alimentazione incontrollata si presenta con abbuffate ricorrenti (2 giorni a settimana, per almeno 6 mesi), simili a quelle che si verificano nella bulimia nervosa.

Pur non avvertendo la fame, il soggetto ingerisce rapidamente grandi quantità di cibo, fino a sentirsi dolorosamente sazio.

Durante questi episodi, sono caratteristiche le sensazioni di perdita del controllo: il soggetto non riesce a fermarsi o a controllare che cosa e quanto sta mangiando, nonostante se ne vergogni e sia consapevole delle conseguenze sulla salute.

L'insoddisfazione corporea porta a depressione, senso di colpa e vergogna o imbarazzo. Raramente viene usato il digiuno come metodo compensatorio, invece tipico della bulimia nervosa - non è un criterio diagnostico indicativo per BED.

Con il passare del tempo, l'eccesso di calorie si traduce in un aumento ponderale, pertanto il disturbo da alimentazione incontrollata può peggiorare lo stato di obesità e portare a complicazioni quali malattie cardiovascolari, diabete, apnee notturne e ipertensione arteriosa.

La diagnosi si basa sull'anamnesi e sulla valutazione clinica da parte di uno specialista in DCA.

Il disturbo da alimentazione incontrollata può essere trattato con la terapia cognitivo-comportamentale, associata ad un supporto dietetico-nutrizionale per correggere le abitudini scorrette. Talvolta, si ricorre alla terapia farmacologica con antidepressivi.

Sintomi e segni di Disturbo da Alimentazione Incontrollata

Disturbo da Alimentazione Incontrollata si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:

Sintomi comuni di Disturbo da Alimentazione Incontrollata

Sintomi più rari di Disturbo da Alimentazione Incontrollata

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.