Sintomi Diabete insipido
Ultima modifica 06.11.2017

Articoli correlati: Diabete insipido

Definizione

Rara malattia metabolica causata da una ridotta secrezione dell'ormone ipofisario vasopressina (che agisce a livello renale stimolando il riassorbimento di acqua ed opponendosi alla diuresi) o ad una ridotta sensibilità di questi organi alla sua azione. Di conseguenza, il sintomo cardine del diabete insipido è la produzione di grandi quantità di urine diluite associate a sete intensa. L'aggettivo insipido lo differenzia dalla forma più comune di diabete, quello mellito, causato da una ridotta secrezione e/o azione dell'insulina, in cui le urine appaiono dolci come il miele (da cui mellito) per la presenza di glucosio. Tra le due forme non esiste alcun genere di correlazione.
In condizioni normali un adulto sano produce da 1,5 a 2,5 litri di urina al giorno; in presenza di diabete insipido tali volumi possono variare dai 3 ai 15 litri/die nei casi più gravi.

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del disturbo Diabete insipido

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.