Ultima modifica 27.11.2018

Articoli correlati: Dermatofibroma

Definizione

Il dermatofibroma è un tumore della pelle di natura benigna, piuttosto frequente.

Questa neoformazione cutanea è costituita da una proliferazione di fibroblasti con localizzazione nel derma.

Il dermatofibroma compare, di solito, in soggetti adulti, soprattutto di sesso femminile, tipicamente intorno ai 20-30 anni di età.

L'esatta eziologia è ancora sconosciuta, tuttavia l'esordio di queste lesioni è spesso preceduto da un trauma, specialmente a carico della cute degli arti inferiori. Altri possibili fattori predisponenti sono i processi reattivi, come la follicolite e le punture d'insetto.


dermatofibroma

Altre foto Dermatofibroma

Il dermatofibroma si presenta come una piccola papula o un nodulo duro. Di solito, questa lesione è leggermente rilevata sul piano cutaneo e misura 0,5-1,5 cm di diametro (nella maggior parte dei casi, le dimensioni sono di 7-10 mm).

Alla palpazione, questa neoformazione viene percepita come una lenticchia contenuta nello spessore del derma.

Il dermatofibroma è ricoperto da epidermide pigmentata più intensamente rispetto alla cute circostante: il colore della lesione può virare dal rosa al marrone chiaro sulle pelli chiare e dal bruno al nero su quelle scure; alcune di queste neoformazioni sembrano, inoltre, più pallide al centro.

Generalmente, il dermatofibroma si manifesta sulle cosce o sulle gambe, ma può comparire anche a livello di braccia, tronco o in qualsiasi altro sito del corpo.

Nella maggior parte dei casi, il dermatofibroma è asintomatico o causa un minimo fastidio. Solo in alcuni casi, le lesioni possono provocare prurito oppure ulcerarsi dopo traumi modesti, soprattutto quando si trovano al di sopra di un piano osseo (es. tibia).

La diagnosi è clinica e sostenuta dalla dermatoscopia; quando viene pizzicata tra le dita, questa neoformazione cutanea si introflette in modo caratteristico.

Il dermatofibroma può regredire spontaneamente; quando procura disagio al paziente, la terapia prevede l'asportazione del nodulo, il quale però può recidivare.

Sintomi e segni di Dermatofibroma

Dermatofibroma si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:

Sintomi comuni di Dermatofibroma

Sintomi più rari di Dermatofibroma

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.