Coprofilia - Cause e Sintomi
Ultima modifica 06.11.2017

Definizione

La coprofilia è un comportamento caratterizzato da un particolare interesse per gli escrementi.

Questa manifestazione appartiene all'ambito della psicopatologia sessuale, in particolare delle parafilie (ossia pulsioni erotiche ricorrenti ed intense, connotate da fantasie o comportamenti insoliti ed inusuali).

In questo contesto, gli escrementi propri o altrui diventano oggetto di piacere e la vista della defecazione, l'odore o il contatto con il materiale fecale hanno un effetto sessualmente eccitante.

La coprofilia si può riscontrare in alcune gravi forme di psicosi, schizofrenia e stati demenziali avanzati.

Possibili Cause* di Coprofilia

* Il sintomo - Coprofilia - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Coprofilia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.