Articoli correlati: Colite
Definizione
Il termine colite indica un processo infiammatorio che colpisce l'intero colon o solamente un suo segmento. Si tratta, quindi, di un termine generico, spesso utilizzato nel linguaggio comune per descrivere un "mal di pancia" associato a scariche diarroiche e dolori.
In realtà, sono molte le forme di colite.
Le coliti possono essere primitive, quando sono dovute a patologie direttamente a carico del colon, o secondarie, quando sono dovute a condizioni relative ad altri organi o apparati. Le coliti, poi, possono essere distinte in acute (spesso di natura infettiva e di breve durata) o croniche, come nel caso della colite ulcerosa e della malattia di Crohn.
Stress, intolleranze alimentari, alterazioni immunitarie, infezioni batteriche, virali o da parassiti possono contribuire alla comparsa di una colite.
La colite si manifesta tipicamente con dolori addominali associati a crampi, meteorismo, stitichezza o diarrea (anche alternate). Talvolta, i dolori addominali si attenuano dopo la defecazione o l'espulsione di gas intestinali.
Altri sintomi associati alla colite possono essere molto vari: alitosi, nausea, vomito, emissione di muco insieme alle feci, mal di stomaco, difficoltà digestive, rapida perdita di peso, senso di gonfiore, tensione e rumori di gorgoglio addominale. In alcuni casi, l'irritazione a carico della superficie del colon può determinare anche l'insorgenza di lesioni ulcerose (colite ulcerosa) che possono sanguinare. Ne consegue la presenza di sangue nelle feci.
La colite può manifestarsi anche con sintomi legati al sistema urinario (urgenza di urinare, senso di incompleto o difficoltoso svuotamento della vescica), senso di stanchezza e dolori generali (cefalea e dolori muscolari). Il trattamento della colite varia a seconda dei singoli casi. Il medico può quindi prescrivere terapie che cambiano in relazione ai sintomi presenti: farmaci antidiarroici, lassativi, antibiotici, immunosoppressori, antinfiammatori, corticosteroidi, antispastici e così via. Nei casi più gravi, può essere necessario intervenire chirurgicamente per asportare i tratti dell'intestino compromessi dalla colite.
Sintomi e segni di Colite
Colite si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:
Sintomi comuni di Colite
Sintomi più rari di Colite
- Alitosi
- Astenia
- Cachessia
- Cattiva digestione
- Colica
- Crampi addominali
- Diarrea
- Dissenteria
- Disuria: Difficoltà a Urinare - Minzione Dolorosa
- Dolore Addominale
- Dolore Addominale alla Palpazione
- Dolore ad un Fianco - Dolore al Fianco
- Dolori Muscolari
- Epigastralgia
- Flatulenza
- Gonfiore addominale
- Gorgoglio addominale
- Incontinenza fecale
- Mal di Stomaco
- Mal di testa
- Meteorismo Funzionale
- Mucorrea
- Nausea
- Perdita di peso
- Peritonismo
- Pollachiuria
- Sangue nelle feci
- Stitichezza
- Tenesmo rettale
- Vomito
Sintomi random
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.