Ciclopia - Cause e Sintomi

Definizione

La ciclopia è un'anomalia congenita rara, caratterizzata dalla presenza di un'unica cavità orbitaria, più o meno completa, in mezzo alla fronte.

Questa malformazione è causata da disordini genetici o dall'esposizione a sostanze teratogene durante la morfogenesi.

La ciclopia rappresenta un caso estremo di oloprosencefalia, nella quale risulta fallimentare la corretta divisione delle due orbite degli occhi durante lo sviluppo embrionale. Di solito, il naso è mancante o rimpiazzato da una struttura non funzionante che assomiglia a una piccola proboscide.

La ciclopia è spesso associata ad altre malformazioni incompatibili con la vita, come accade nella trisomia 18 (sindrome di Edwards) o nella trisomia 13 (sindrome di Patau). Talvolta, quest'anomalia può riscontrarsi nel feto quando la rosolia viene contratta da una donna durante la gravidanza (sindrome da rosolia congenita).

Possibili Cause* di Ciclopia

* Il sintomo - Ciclopia - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Ciclopia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.



Ultima modifica dell'articolo: 06/11/2017