Sintomi Celiachia
Ultima modifica 28.07.2021

Articoli correlati: Celiachia

Definizione

Intolleranza permanente al glutine, un complesso di sostanze proteiche contenuto in alcuni cereali come avena (che in realtà contiene avenine, corrispondenti alle gliadine del grano ma relativamente sicure per il celiaco), frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale.
Non esistono sintomi tipici della celiachia; i sintomi gastrointestinali, infatti, ricalcano quelli associati ad altre condizioni patologiche, come la sindrome dell'intestino irritabileulcere gastriche o morbo di Crohn, e talvolta questi sono addirittura assenti. Se avvertite i sintomi sopraelencati rivolgetevi al medico; un esame del sangue preliminare, pur non avendo significato diagnostico, è in grado di escludere la presenza di celiachia; se questa viene diagnosticata con una piccola biopsia intestinale, la dieta di esclusione degli alimenti contenenti glutine è la terapia più efficace per la riduzione dei sintomi.

Sintomi e segni di Celiachia

Celiachia si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:

Sintomi comuni di Celiachia

Sintomi più rari di Celiachia

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.