Cardiomegalia - Cause e Sintomi
Ultima modifica 27.09.2019

Articoli correlati: Cardiomegalia

Definizione

La cardiomegalia è l'aumento di volume del muscolo cardiaco, che può dipendere da un'ipertrofia del miocardio (aumento di spessore delle pareti del cuore) e/o dalla dilatazione delle cavità atriali e/o ventricolari. Entro certi limiti, questi mutamenti rappresentano dei meccanismi di compensazione che il cuore mette in atto per adattarsi a condizioni di lavoro più impegnative.

La cardiomegalia può essere congenita (presente fin dalla nascita) o svilupparsi nel tempo a causa di diverse condizioni patologiche che riguardano il cuore, ma non solo. I problemi cardiaci alla base del cuore ingrossato sono l'infarto, le alterazioni del ritmo cardiaco (tachicardia cronica, fibrillazione atriale non controllata), le insufficienze valvolari, le infezioni cardiache (acute o croniche) e le infiammazioni del cuore (miocardite). Altre cause comprendono: ipertensione arteriosa, coronaropatie e alterazioni metaboliche (es. glicogenosi).

Il cuore ingrossato è un sintomo che si può riscontrare anche in caso di malattia di Chagas (è la più comune causa infettiva della cardiomegalia), toxoplasmosi, disturbi nutrizionali (es. beriberi, carenza di selenio e di carnitina), anemia, emocromatosi, insufficienza renale, sindrome di Down, sindrome da trasfusione feto-fetale, collagenopatie e malattie granulomatose (sarcoidosi e granulomatosi di Wegener).

Inoltre, la cardiomegalia può essere conseguenza di obesità patologica, tireotossicosi, ipertiroidismo, ipotiroidismo, diabete mellito e tumori endocrini secernenti (es. feocromocitoma, tumori surrenalici e tiroidei). Esistono anche casi di cardiomegalia idiopatica (per i quali non viene riscontrata una causa vera e propria) o reversibile, come in caso di gravidanza, stress, stati iperadrenergici, allenamenti intensi e prolungati ("cuore d'atleta").

Varie sostanze tossiche, specialmente alcol, solventi organici, droghe e alcuni farmaci (es. doxorubicina e trastuzumab) danneggiano il muscolo cardiaco.

I sintomi più caratteristici del cuore ingrossato consistono in dispnea, palpitazioni, astenia, edemi periferici, aritmie e dolore toracico. La cardiomegalia procura sempre uno stato di scompenso circolatorio; se questo è grave e progressivo può essere necessario un trapianto cardiaco.

Possibili cause di cardiomegalia

Cardiomegalia è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Cardiomegalia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.