Canizie - Cause e Sintomi

Canizie - Cause e Sintomi
Ultima modifica 06.11.2017

Definizione

La canizie è la progressiva decolorazione dei capelli e dei peli, che con il passare degli anni tendono a diventare bianchi (canuti).

Il processo di incanutimento è dovuto alla progressiva diminuzione dell'attività delle cellule produttrici di melanina (melanociti) situate all'interno del bulbo del capello e nel midollo del pelo.

La comparsa dei capelli bianchi riguarda entrambi i sessi, anche se generalmente negli uomini inizia dalle tempie, mentre nelle donne è diffusa in modo più uniforme su tutto il cuoio capelluto. L'incanutimento è generalmente un processo fisiologico che dipende dall'età, ma può essere anticipato da fattori costituzionali e da un forte stress fisico o emotivo.

Talvolta, la canizie si associa ad alcune affezioni della pelle: in questi casi è limitata a piccole zone, come nella vitiligine. Altre volte è legata a malattie croniche, tra cui anemia perniciosa e alcuni disturbi della tiroide. La canizie congenita, invece, è dovuta all'albinismo.

Possibili cause di canizie

Canizie è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Canizie può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.