Articoli correlati: Candida
Definizione
Candida albicans è un fungo che vive normalmente nel nostro intestino, nel cavo orale e nella vagina. In determinate circostanze -come stati di deficit immunologico, uso di antibiotici o della pillola contraccettiva, macerazione cutanea, diabete mellito ecc. - l'iperproliferazione di questo microrganismo assume significato patologico, provocando un'affezione, nota come candidosi.
L'infezione da Candida può colpire la vagina (vulvovaginite), il cavo orale (mughetto) o la pelle (specie nelle pieghe cutanee, attorno alle unghie ecc.). Nei pazienti immunodepressi, può avvenire una diffusione ematica con complicanze potenzialmente molto gravi, come ascessi polmonari, endocarditi o meningiti.
La candidosi orale si manifesta con la comparsa di chiazze bianche che compaiono sulla lingua o all'interno delle guance.
I sintomi della vaginite da Candida albicans sono riferiti alla perdita di secrezioni vaginali biancastre (simili ad una cagliata), forte prurito, dispareunia (rapporto sessuale doloroso), bruciori e arrossamenti vaginali.
Nell'uomo, l'infezione da Candida può provocare sintomi come eritemi, pruriti e bruciore della parte terminale del pene (glande).
Sintomi e segni di Candida
Candida si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:
Sintomi comuni di Candida
Sintomi più rari di Candida
- Alterazione del muco cervicale
- Balanopostite
- Boccarola
- Bromidrosi
- Bruciore alla Lingua
- Bruciore alla bocca
- Calo del desiderio sessuale
- Disfagia
- Disgeusia
- Dolore al pene
- Dolore durante i rapporti sessuali
- Emissione di pus dal pene
- Eritema del meato urinario
- Gengive bianche
- Glossite
- Iponutrizione
- Lingua Bianca nei Bambini
- Lingua Gonfia
- Lingua gialla
- Odinofagia
- Onissi
- Patina bianca sulla lingua
- Perdite Vaginali
- Perionissi
- Placche in gola
- Postite
- Prurito Vaginale
- Prurito uretrale
- Secchezza vaginale
- Secrezioni Vaginali Maleodoranti
- Sindrome nefritica
- Vaginismo
Sintomi random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.