Sintomi Cancro della Vescica
Ultima modifica 13.03.2019

Articoli correlati: Cancro della Vescica

Definizione

Il cancro della vescica è una neoplasia abbastanza comune, al quarto posto per incidenza tra tutte le forme tumorali maligne negli uomini e all'ottavo fra le donne.

Più comune nei fumatori, dopo i 60 anni e nei pazienti con infiammazioni o infezioni urinarie ricorrenti, il cancro della vescica produce sintomi altamente aspecifici. I più caratteristici sono la presenza di sangue nelle urine ed il dolore durante la minzione.

Molti dei sintomi associati al cancro della vescica sono comuni a varie malattie urologiche, come l'ipertrofia prostatica benigna, la calcolosi renale e le infiammazioni della prostatata.

Nell'80% dei casi il sintomo d'esordio è dato dalla presenza di sangue nelle urine, generalmente visibile ad occhio nudo per la loro colorazione rossa o ruggine. Tale sintomo, seppur aspecifico (invitiamo a consultare questo articolo per le altre possibili cause di ematuria), deve destare maggiori sospetti quando si associa alla presenza di piccoli coaguli ematici.

Sintomi e segni di Cancro della Vescica

Cancro della Vescica si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:

Sintomi comuni di Cancro della Vescica

Sintomi più rari di Cancro della Vescica

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.