Sintomi Cancro alla prostata

Articoli correlati: Cancro alla prostata
Definizione
Il cancro alla prostata è uno dei tipi di cancro più diffusi nell'uomo e diventa più comune con l'avanzare dell'età. Generalmente il tumore progredisce molto lentamente e nelle prime fasi del suo sviluppo rimane confinato alla prostata. Per questo motivo la sintomatologia iniziale è molto scarsa, aspecifica e sovrapponibile a quella dell'ipertrofia prostatica benigna, a cui spesso si accompagna. Non dimentichiamo, comunque, che alcuni tumori alla prostata possono crescere rapidamente e diventare molto aggressivi, motivo per cui dopo i 50 anni è buona regola sottoporsi a screening periodici, anche in assenza di sintomi. Questa raccomandazione è legata anche al fatto che - causa l'iniziale assenza di sintomi - spesso il tumore alla prostata non viene scoperto fintanto che non aggredisce altri organi, rendendo molto più difficile e meno efficace il suo trattamento.
La prevenzione primaria del tumore alla prostata si basa sull'adozione di uno stile di vita più attivo ed una dieta povera di grassi saturi e ricca di vegetali (ricordiamo l'effetto protettivo del licopene, carotenoide contenuto soprattutto nei pomodori e derivati).
La prevenzione primaria del tumore alla prostata si basa sull'adozione di uno stile di vita più attivo ed una dieta povera di grassi saturi e ricca di vegetali (ricordiamo l'effetto protettivo del licopene, carotenoide contenuto soprattutto nei pomodori e derivati).
Quando presenti, i sintomi dipendono dalla gravità, sviluppo e diffusione del tumore. I disturbi urinari sopraelencati sono tipici dell'ipertrofia prostatica benigna, delle prostatiti e delle infezioni del tratto urinario, mentre sono meno comuni negli stadi iniziali del tumore alla prostata; qualora compaiano, è comunque importante segnalarli prontamente al proprio medico. Sintomi come dolore osseo (spesso localizzato alle vertebre, alle coste o al bacino), gonfiori agli arti inferiori, debolezza alle gambe, incontinenza urinaria e fecale, compaiono soltanto in uno stadio avanzato, come conseguenza della sua diffusione ad altre parti del corpo.
Sintomi e Segni più comuni*
- Aneiaculazione
- Anuria
- Disuria: Difficoltà a Urinare - Minzione Dolorosa
- Dolore alle ossa
- Eiaculazione astenica
- Eiaculazione dolorosa
- Eiaculazione retrograda
- Fratture ossee
- Gambe Gonfie
- Incontinenza fecale
- Iperazotemia
- Nicturia
- Noduli polmonari multipli
- Nodulo
- Nodulo polmonare solitario
- Perdite uretrali, a volte visibili solo dopo spremitura del glande
- Poliuria
- Pollachiuria
- Priapismo
- Riduzione delle dimensioni del pene
- Ritenzione urinaria
- Sangue nell'eiaculato
- Sangue nelle urine
- Spermatorrea
- Stranguria
- Vampate di calore
*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del disturbo Cancro alla prostata
Sintomi random
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.