Sintomi Cancro al seno

Articoli correlati: Cancro al seno
Definizione
Il cancro alla mammella è un tumore maligno del seno; raro nel maschio, è molto comune nelle donne, tanto da rappresentare la causa di tumore più frequente nel sesso femminile (si stima che circa una donna su 10 ne venga colpita nel corso della vita). Il fatto che questa forma tumorale sia particolarmente temuta, unitamente alle recenti conquiste della medicina moderna, ha fatto sì che il tasso di mortalità sia notevolmente diminuito rispetto al passato.

Il sintomo più comune del cancro alla mammella è la presenza di un nodulo mammario di consistenza dura, fibrosa, quasi lignea. che lo rende ben riconoscibile alla palpazione (anche se non tutti i noduli sono maligni, è importante segnalarli prontamente al proprio medico). Perdite da un solo capezzolo, una sua inversione (rientro) o la desquamazione della pelle circostante - unitamente ad alterazioni della cute sopra il seno (pelle a buccia di arancia) e cambiamenti di forma della mammella - rappresentano altri possibili sintomi del cancro al seno.
Sintomi e Segni più comuni*
- Aumento della VES
- Dolore alla mammella
- Empiema pleurico
- Formicolio al Braccio Destro
- Formicolio al Braccio Sinistro
- Formicolio alla Mano Destra
- Formicolio alle Mani
- Galattorrea
- Gonfiore della mammella
- Gonfiore, calore al tatto e rossore della mammella
- Ipercalcemia
- Livedo Reticularis
- Noduli al seno
- Noduli polmonari multipli
- Nodulo
- Nodulo polmonare solitario
- Pelle della mammella a buccia d'arancia
- Presenza di un nodulo mammario
- Prurito
- Rientro del capezzolo
- Secrezioni sierose o di sangue dal capezzolo
- Trombocitosi
- Versamento pericardico
- Versamento pleurico
*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del disturbo Cancro al seno
Sintomi random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.