Boccarola - Cause e Sintomi
Ultima modifica 03.07.2019

Definizione

La boccarola (o cheilite angolare) è una piccola lesione, simile a una ragade, che si forma agli angoli della bocca. Questa fissurazione è provocata da un'infezione locale della cute, che causa un'infiammazione a livello delle commissure labiali.

La zona colpita da cheilite angolare appare arrossata e risulta molto dolorosa, soprattutto durante i movimenti di apertura della bocca. Il tessuto, inoltre, può andare incontro a macerazione.

La boccarola compare più comunemente in bambini, anziani e soggetti particolarmente debilitati.

Le più comuni condizioni predisponenti sono la candidosi e i deficit nutrizionali (es. vitamina B2 e ferro).

Possibili Cause* di Boccarola

* Il sintomo - Boccarola - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Boccarola può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.