
Articoli correlati: Bocca secca
Definizione
La bocca secca, o xerostomia, è un sintomo causato da un flusso di saliva ridotto o assente. Una riduzione della salivazione può comportare alitosi, bruciore del cavo orale, irritazione delle gengive, alterazione del gusto, carie dentali, difficoltà a parlare e a deglutire. I pazienti con xerostomia di lunga durata, inoltre, sono più vulnerabili alle infezioni batteriche e micotiche del cavo orale (es. candidosi orale).
La xerostomia si manifesta più comunemente nei pazienti anziani e in quelli che fanno uso di particolari farmaci (anticolinergici, antipertensivi, chemioterapici e molti altri) o si sottopongono a trattamenti radianti per il cancro (radioterapia). La secchezza del cavo orale può essere causata anche da malattie sistemiche, quali sindrome di Sjögren, infezione da HIV/AIDS, lebbra, amiloidosi, diabete e tubercolosi. La bocca secca può essere conseguenza anche di traumi, stati d'ansia, eccessiva respirazione orale e disidratazione. Anche il tabacco e l'abuso di alcolici causano una riduzione della saliva.
Possibili cause di bocca secca
Bocca secca è un sintomo comune o probabile di queste malattie
Cause comuni
- Bruxismo
- Iperemesi gravidica
- Jet lag
- Sindrome della Bocca Urente
- Sindrome di Pickwick
- Sindrome di Prader-Willi
- Sindrome di Sjögren
Cause rare
- AIDS
- Amiloidosi
- Ansia
- Apnee notturne
- Artrite reumatoide
- Botulismo
- Cirrosi biliare primitiva
- Diabete
- Herpes zoster oticus
- Lebbra
- Sclerodermia
- Sindrome fibromialgica
- Tubercolosi
Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Bocca secca può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.
Sintomi random
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.