Aumento della VES - Cause e Sintomi

Articoli correlati: Aumento della VES
Definizione
La velocità di eritrosedimentazione (VES) è un indice ematico che fornisce informazioni sulla presenza, o meno, di infiammazioni. La VES, in particolare, misura la velocità con cui gli eritrociti (globuli rossi) di un campione di sangue - reso incoagulabile - sedimentano sul fondo della provetta che lo contiene. Il paramento viene espresso in millimetri di sedimento prodotto in un'ora.
Molti processi patologici possono determinare un aumento della VES, quindi tale indice dev'essere considerato aspecifico e dev'essere interpretato nel contesto di altre indagini specifiche. Una velocità di eritrosedimentazione elevata si può riscontrare, ad esempio, in malattie di natura infiammatoria (in particolare: infezioni di vario genere, malattie reumatiche e autoimmuni), nell'infarto miocardico, nelle anemie e in alcuni processi tumorali.
Possibili Cause* di Aumento della VES
- Anemia
- Arterite a cellule giganti
- Artrite
- Artrite Gottosa
- Artrite reattiva
- Artrite reumatoide
- Cancro al seno
- Chikungunya
- Colecistite
- Colite ulcerosa
- Condrocalcinosi
- Endocardite infettiva
- Febbre emorragica di Marburg
- Febbre reumatica
- Gotta
- Gravidanza
- Ictus
- Infarto miocardico
- Ipertiroidismo
- Leucemia
- Lupus eritematoso sistemico
- Malaria
- Malattia di Chagas
- Malattia di Kawasaki
- Meningite
- Miocardite
- Mixoma
- Mononucleosi
- Morbo di Crohn
- Nefrite
- Osteite
- Osteomielite
- Pancreatite
- Pericardite
- PFAPA
- Pielonefrite
- Polimialgia reumatica
- Polmonite
- Psoriasi
- Sifilide
- Sindrome dell'intestino irritabile
- Tiroidite subacuta
- Tromboflebite
- Tubercolosi
- Tumore al polmone
- Tumori cardiaci
- Ustioni
* Il sintomo - Aumento della VES - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Aumento della VES può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.
Sintomi random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.