Definizione
L'atrofia muscolare è una condizione patologica caratterizzata dalla progressiva diminuzione delle dimensioni di uno o più muscoli. Questa può essere la conseguenza di una ridotta ossigenazione (immobilizzazione prolungata di varia origine), ischemia, compressione (ernia discale e sindrome del tunnel carpale), ridotta stimolazione funzionale (lesioni del midollo spinale o malattia del motoneurone) e danno muscolare (distrofia o traumi).
L'atrofia può associarsi a debolezza o, nel caso la perdita della funzione motoria sia completa, a paralisi. La paralisi atrofica è caratterizzata, quindi, dalla perdita della motilità volontaria associata alla riduzione del tono muscolare (in pratica, i muscoli appaiono flaccidi ed assottigliati).
Cause di natura infettiva comprendono botulismo, lebbra, poliomielite e sifilide. Atrofia e paralisi muscolare si possono associare, inoltre, a quadri clinici di artrosi ed artrite, borsite, piede diabetico, ittiosi e cirrosi epatica.
Possibili cause di atrofia e paralisi muscolare
Atrofia e paralisi muscolare è un sintomo comune o probabile di queste malattie
Cause comuni
- Atrofia Muscolare Spinale
- Beriberi
- Polimiosite
- Sclerosi laterale amiotrofica
- Siringomielia
- Spina bifida
Cause rare
- Acondroplasia
- Artrite
- Artrosi
- Borsite
- Botulismo
- Cirrosi Epatica
- Ernia del disco
- Ittiosi
- Lebbra
- Malattia di Creutzfeldt-Jakob
- Malattia di Huntington
- Mielopatia
- Neuroblastoma
- Neuropatia diabetica
- Osteoma osteoide
- Piede Diabetico
- Poliomielite
- Radicolopatia
- Sifilide
- Sindrome del tunnel carpale
- Sindrome di Reye
- Spondilosi cervicale
- Tumori del midollo spinale
Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Atrofia e paralisi muscolare può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.
Sintomi random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.