
Articoli correlati: Aterosclerosi
Definizione
L'aterosclerosi è una malattia delle arterie di medio e grosso calibro, sulle cui pareti interne si vengono a formare delle placche costituite da lipidi e tessuto cicatriziale. Tali aggregati, chiamati ateromi, possono crescere al punto tale da ostruire il flusso sanguigno, oppure - nella peggiore delle ipotesi - staccarsi ed occludere completamente un vaso di minori dimensioni (trombosi). Nei paesi occidentali l'aterosclerosi è una malattia molto comune tra adulti ed anziani, a causa della diffusione dell'abitudine tabagica, della sedentarietà e di diete ipercaloriche ricche di grassi e zuccheri.
L'aterosclerosi è una malattia che progredisce molto lentamente e risulta asintomatica nelle fasi iniziali (le prime alterazioni si possono notare già intorno ai 20 anni). Verso la mezza età e la vecchiaia, invece, gli ateromi sono spesso accompagnati a complicazioni, quali angina pectoris, infarto cardiaco e ictus. Più in generale, i sintomi dell'aterosclerosi dipendono da quale o quali arterie sono interessate dal processo ostruttivo
Sintomi e segni di Aterosclerosi
Aterosclerosi si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:
Sintomi comuni di Aterosclerosi
Sintomi più rari di Aterosclerosi
- Acufene
- Acufeni
- Afasia
- Astenia
- Calo del desiderio sessuale
- Cianosi
- Claudicazione intermittente
- Crampi Notturni
- Disartria
- Disfunzione erettile
- Dolore al petto
- Dolore allo sterno
- Emiparesi
- Emiplegia
- Fenomeno di Raynaud
- Fibrillazione atriale
- Fibrillazione ventricolare
- Formicolio al Braccio Destro
- Formicolio al Braccio Sinistro
- Formicolio alla Mano Destra
- Formicolio alle Mani
- Ipertensione endocranica
- Livedo Reticularis
- Mal di testa
- Parestesia
- Sangue dal naso
- Stato confusionale
- Vertigini
Sintomi random
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.