Sintomi Astigmatismo
Ultima modifica 19.10.2020

Articoli correlati: Astigmatismo

Definizione

L'astigmatismo è un difetto di rifrazione causato dalla curvatura asimmetrica (non sferica) della cornea o del cristallino. Tale anomalia fa sì che i raggi luminosi di diverso orientamento (es. obliquo, orizzontale o verticale) vengano messi a fuoco in punti diversi della retina. In altre parole, l'occhio astigmatico focalizza gli stimoli luminosi in modo corretto solo lungo un asse, quindi gli oggetti sia vicini che lontani risultano poco definiti o distorti.

L'astigmatismo può verificarsi insieme alla miopia, all'ipermetropia e alla presbiopia.

L'astigmatismo comporta una minore nitidezza visiva e le immagini risultano offuscate. Il difetto è presente guardando sia da lontano, che da vicino. I sintomi associati all'astigmatismo consistono in dolori ai bulbi ocularicefaleabruciore agli occhilacrimazione eccessiva e sensazione di affaticamento. Si tratta di disturbi che si manifestano prevalentemente dopo un prolungato sforzo visivo.

L'astigmatismo può essere facilmente individuato grazie a una visita oculistica. Per correggere tale difetto visivo, si usano occhiali con lenti cilindriche o toriche, oppure lenti a contatto gas-permeabili o morbide. Queste lenti non hanno potere rifrattivo lungo un asse e sono concave o convesse lungo l'altro. Anche la chirurgia è un'opzione disponibile per correggere l'astigmatismo.

Sintomi e segni di Astigmatismo

Astigmatismo si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:

Sintomi comuni di Astigmatismo

Sintomi più rari di Astigmatismo

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici