Ansia da Prestazione - Cause e Sintomi

Ansia da Prestazione - Cause e Sintomi
Ultima modifica 30.04.2021

Definizione

L'ansia da prestazione consiste nel timore del manifestarsi di una difficoltà nei più svariati ambiti (lavorativo, scolastico, relazionale, sessuale e sportivo), da parte di un individuo che ritiene assolutamente indispensabile il successo o il raggiungimento di un obiettivo in tali situazioni.

Questo fenomeno è direttamente correlato al giudizio delle altre persone: per chi soffre di ansia da prestazione, il risultato di una prova deve essere necessariamente positivo; se questo ideale di perfezione non viene conseguito, il soggetto sperimenta un profondo malessere.

In ambito sessuale, questo fenomeno colpisce uomini e donne che attribuiscono alla prestazione una forte valenza. L'eccesso di ansia può derivare dalla preoccupazione di non essere all'altezza della situazione e dalla paura di deludere il partner; tale atteggiamento impedisce di vivere serenamente il rapporto sessuale, portando come possibile conseguenza un calo del desiderio o una difficoltà nel raggiungere l'orgasmo.

Nell'ambito delle relazioni interpersonali, l'ansia da prestazione si manifesta con la tendenza a dimostrare di essere accettati, riconosciuti e stimati. A livello scolastico o lavorativo, invece, questa manifestazione può insorgere per la voglia di dimostrare di essere bravo a un genitore durante il proprio percorso di studi o di essere affermati dal punto di professionale.

In tutti i casi, l'evento sarà vissuto da chi soffre di ansia da prestazione in termini di approvazione-crescita o disapprovazione-perdita dell'autostima.

Se non trattato adeguatamente, questo disturbo può dare origine a patologie più gravi, come ansia generalizzata, attacchi di panico, ossessioni e fobia sociale.

Per approfondire: "Effetto Batman" contro l'ansia da prestazione: come funziona

Possibili cause di ansia da prestazione

Ansia da Prestazione è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Ansia da Prestazione può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Dott.ssa Giulia Bertelli

Dott.ssa Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici