Angoscia - Cause e Sintomi

Angoscia - Cause e Sintomi
Ultima modifica 25.09.2018

Definizione

L'angoscia è un sentimento simile alla paura, caratterizzato da un senso di costrizione o di oppressione, che provoca una notevole sofferenza psicologica.

A differenza della paura, l'angoscia è responsabile di una reazione di allarme e panico di fronte a pericoli solo presunti, quindi in assenza di un evento che possa essere oggettivamente considerato una minaccia.

Questo sintomo è espressione di diverse sindromi (stati ossessivi, isteria, fobie, depressione, nevrastenia ed altre nevrosi) o di situazioni patologiche transitorie. Stati di angoscia sono frequenti nei pazienti con demenza e possono comparire in caso di malattie organiche (come asma, insufficienza respiratoria, infarto del miocardio ed ipertiroidismo).

L'angoscia si manifesta con disturbi psichici (irritabilità, ansia, pavor nocturnus ed apprensione) e con fenomeni somatici a livello di vari organi (ad esempio: accelera l'attività cardiaca e provoca sensazioni di caldo e/o freddo, affanno, sudorazione copiosa e secchezza del cavo orale).


angoscia

L'angoscia è una sensazione di ansia profonda, apprensione e preoccupazione fortemente legata allo stress mentale

Possibili cause di angoscia

Angoscia è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Angoscia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.