Alterazione del muco cervicale - Cause e Sintomi

Alterazione del muco cervicale - Cause e Sintomi
Ultima modifica 09.01.2020

Articoli correlati: Alterazione del muco cervicale

Definizione

Il muco cervicale è una secrezione eterogenea, che normalmente agisce come una sorta di “filtro biologico”, opponendosi all'ingresso della flora batterica vaginale nell'utero e svolgendo funzioni simili a quelle del liquido seminale: mantenere vitali gli spermatozoi e facilitare il loro viaggio verso la porzione superiore dell'apparato riproduttivo femminile.

In un ciclo mestruale tipico, questo fluido varia in consistenza e composizione.

Durante la fase follicolare (cioè quando si è maggiormente fertili, poco prima dell'ovulazione) i livelli di estradiolo aumentano, stimolando l'abbondante produzione di un muco viscoso ed elastico, che si rende evidente con perdite trasparenti, simili all'albume d'uovo. In pratica, il muco cervicale “prepara il terreno” per l'eventuale fecondazione della cellula uovo matura, in quanto facilita il passaggio degli spermatozoi attraverso il canale vaginale e favorisce la loro sopravvivenza. Le secrezioni mantengono tali caratteristiche fino al termine dell'ovulazione, quindi diventano dense, appiccicose e diminuiscono o scompaiono.

Le modificazioni dei costituenti delle secrezioni cervicali possono influenzare la capacità penetrativa degli spermatozoi (ostacolando la fecondazione in corrispondenza dell'ovulazione) e la loro sopravvivenza (ne aumentando la distruzione). Inoltre, il muco può contenere occasionalmente degli anticorpi che provocano l'agglutinazione dello sperma.

Le alterazioni patologiche del muco cervicale si manifestano prevalentemente in presenza di infezioni (es. cervicite), stenosi cervicale (secondaria, ad esempio, a un trattamento per una neoplasia) e sindrome dell'ovaio policistico.

Possibili cause di alterazione del muco cervicale

Alterazione del muco cervicale è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Alterazione del muco cervicale può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.