Allucinazioni nel Sonno - Cause e Sintomi

Allucinazioni nel Sonno - Cause e Sintomi
Ultima modifica 26.07.2021

Definizione

Le allucinazioni nel sonno consistono in sensazioni o illusioni particolarmente vivide, che possono presentarsi all'inizio del sonno (ipnagogiche) o al momento del risveglio (ipnopompiche).

Questi fenomeni possono riguardare l'apparato visivo o altri organi di senso e non sono facilmente distinguibili dai normali sogni del sonno REM.

Le allucinazioni, talvolta a contenuto bizzarro o terrifico, possono essere scambiate per reali, poiché si verificano in una fase di transizione fra il sonno e la veglia.

Le allucinazioni possono associarsi alle paralisi del sonno e, come queste, possono rappresentare uno dei sintomi della narcolessia.

Possibili Cause* di Allucinazioni nel Sonno

* Il sintomo - Allucinazioni nel Sonno - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Allucinazioni nel Sonno può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici