Definizione
L'aggressività è un disturbo del comportamento che si manifesta come una propensione a danneggiare qualcuno o qualcosa. Può manifestarsi sia sotto forma verbale (con insulti, minacce e linguaggio scurrile), sia sotto forma fisica (il soggetto grida, piange, lancia oggetti, picchia, cerca di mordere o graffia).
In genere, l'aggressività è l'espressione di un istinto o di una reazione emotiva ad un evento frustrante, da cui il soggetto si sente minacciato. In altri casi, l'aggressività è considerata una caratteristica comportamentale appresa nel tempo.
L'aggressività si manifesta anche in molti disturbi psichiatrici: appare come sintomo di nevrosi, psicosi, schizofrenia, autismo, demenza, alcolismo e abuso di sostanze come le amfetamine.
Ansia, paura, agitazione, nervosismo e rabbia sono tutti stati d'animo che possono scatenare un comportamento aggressivo. L'aggressività può essere indotta anche da un malessere fisico, come accade nel corso di malattie che provocano dolore cronico.
Anche l'abuso di steroidi anabolizzanti è in grado di scatenare comportamenti aggressivi; tra i farmaci associati a un possibile aumento dell'aggressività si ricordano diversi antidepressivi (desvenlafaxina, venlafaxina, fluvoxamina, paroxetina, fluoxetina) e vareniclina (un farmaco per smettere di fumare).
Possibili cause di aggressività
Aggressività è un sintomo comune o probabile di queste malattie
Cause comuni
Cause rare
- Anoressia Nervosa
- Ansia
- Autismo
- Bulimia
- Depressione Maggiore
- Depressione Post-Partum
- Disturbo di Personalità Borderline
- Disturbo Post-Traumatico da Stress
- Malattia di Huntington
- Morbo di Alzheimer
- Pellagra
- Porfiria
- Sindrome da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)
- Sindrome di Asperger
- Sindrome di Prader-Willi
- Sindrome di Tourette
- Sindrome feto-alcolica
- Sindrome premestruale
Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Aggressività può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.
Sintomi random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.