Articoli correlati: Ageusia
Definizione
L'ageusia è la perdita della sensibilità gustativa.
L'incapacità di percepire il gusto si riscontra in molteplici condizioni patologiche.
Tra le cause locali rientrano infezioni della lingua e alle alte vie respiratorie (come rinite e sinusite), glossite, stomatite e tabagismo. Se limitata a un solo lato della lingua (come nella paralisi di Bell), l'ageusia si nota raramente.
Possono compromettere la percezione del gusto anche disturbi d'ansia, tumori, carenze nutrizionali (zinco e niacina), malattie endocrine (sindrome di Cushing, ipotiroidismo e diabete mellito), insufficienze renali ed epatiche.
Altre cause di ageusia includono i traumi cranici e i danni neurologici (es. lesioni del nervo trigemino e glossofaringeo, paralisi facciale e sclerosi multipla).
La perdita del senso del gusto può anche presentarsi come effetto secondario nell'assunzione di vari farmaci e nella radioterapia di capo e collo.
Possibili cause di ageusia
Ageusia è un sintomo comune o probabile di queste malattie
Cause comuni
Cause rare
- Ansia
- Diabete
- Herpes zoster oticus
- Insufficienza renale
- Ipotiroidismo
- Morbo di Cushing
- Neurinoma dell'acustico
- Otite
- Poliposi Nasale
- Rinite
- Sclerosi multipla
- Sindrome di Sjögren
- Sinusite
Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Ageusia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.