Afonia - Cause e Sintomi
Ultima modifica 25.02.2020

Definizione

L'afonia è un sintomo caratterizzato dalla perdita totale della voce. Quando invece la fonazione è solo parzialmente compromessa, si parla più correttamente di Disfonia.

Questa alterazione - temporanea o permanente - può essere dovuta ad una lesione della laringe, conseguente a processi infiammatori di varia natura (vedi laringite), tumori o paralisi dei nervi motori.

Se il disturbo si associa a tosse, febbre e dispnea, potrebbe dipendere da infezioni delle alte vie respiratorie, come laringiti acute, raffreddore e faringite.

L'incapacità totale di produrre suoni con la voce può essere collegata a disfunzioni delle corde vocali secondarie a traumi, neoplasie, malformazioni congenite o complicanze medico-chirurgiche. 

L'afonia può caratterizzare anche la paralisi bilaterale dei muscoli fonatori, la difterite laringea o l'inalazione accidentale di corpi estranei.

La completa assenza della voce può risultare anche da alterazioni neurologiche (morbo di Parkinson) e malattie tiroidee (gozzo voluminoso). Nemici della sana fonazione sono anche il fumo e l'abuso di alcolici.

Talvolta, l'afonia è funzionale e dipende da turbe di ordine psichico e da stati di grave esaurimento fisico.


Afonia

Possibili cause di afonia

Afonia è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Afonia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.