Articoli correlati: Acufeni
Definizione
Gli acufeni sono rumori avvertiti nell'orecchio in assenza di uno stimolo acustico; sono quindi uditi solamente dal paziente che ne soffre. Gli acufeni sono descritti come un ronzio, un tintinnio, un fischio o un sibilo. Possono essere intermittenti o continui. In alcuni casi, gli acufeni possono essere pulsanti e derivano dal rumore reale prodotto da fenomeni fisiologici (in genere, dal flusso vascolare) che si verificano in prossimità dell'orecchio medio.
Gli acufeni possono comparire a causa di un'anomalia che colpisce un punto delle vie acustiche (coclea, nervo acustico, nuclei del tronco encefalico o corteccia uditiva). Possono derivare, quindi, da traumi acustici, malattie vascolari (aterosclerosi, malformazioni arterovenose ecc.), infezioni (es. otite media, labirintite, meningite o neurosifilide), invecchiamento e uso di farmaci ototossici.
Anche un'ostruzione del condotto uditivo, per la presenza di un tappo di cerume o di altri corpi estranei, può causare acufeni.
Il ronzio alle orecchie può comparire anche in caso di tumori (es. neurinoma del nervo acustico o meningioma) e lesioni del sistema nervoso centrale che coinvolgono le vie uditive (es. ictus o sclerosi multipla).
Possibili cause di acufeni
Acufeni è un sintomo comune o probabile di queste malattie
Cause comuni
- Cataratta
- Herpes zoster oticus
- Labirintite
- Meningite
- Neurinoma dell'acustico
- Otite
- Policitemia vera
- Sindrome di Ménière
Cause rare
- Aterosclerosi
- Attacco ischemico transitorio
- Colpo di frusta cervicale
- Ictus
- Infiammazione del nervo trigemino
- Intossicazione da monossido di carbonio
- Ischemia cerebrale
- Neurofibromatosi
- Otite Barotraumatica
- Otosclerosi
- Sclerosi multipla
- Sifilide
- Sindrome fibromialgica
Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Acufeni può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.