Nutella®: Pubblicità Ingannevole - Condanna per la Ferrero
Al giorno d'oggi, non dovrebbe più essere un segreto che: “qualsiasi crema spalmabile alle nocciole e cacao, in virtù del contenuto nutrizionale, seppur con le dovute differenze legate al caso specifico, non è tra gli alimenti più salutari reperibili sul mercato”.
D'altro canto, per quanto ovvio, i consumatori americani sembrano non aver “digerito” il tentativo di pubblicità ingannevole diffusa dalla Ferrero in merito alla famosa nutella®. Nel 2012, negli Stati Uniti, è difatti avvenuta un'azione legale di tipo “classaction” nei confronti della famosa multinazionale piemontese. Anzitutto, specifichiamo che cos'è una classaction:
“Per class action (o classaction o class-action) si intende un procedimento disciplinare (art. 140bis Codice di Consumo, d.lgs. 206 del 2005) che può essere attivato da ogni soggetto danneggiato, talvolta, per mezzo di associazioni cui da' mandato o comitati cui partecipa. In definitiva, è un sistema che garantisce un certo livello di tutela collettiva verso un (ipotetico) illecito da parte di una persona o un'azienda. Per farla breve, la class action è il metodo più idoneo che un cittadino può utilizzare nel far fronte ad un'azione legale contro un colosso come la Ferrero, poiché le spese legali vengono opportunamente ripartite per tutti i partecipanti dell'associazione o gruppo o comitato”.
Tornando alla nostra nutella® e alla classaction dei cittadini americani, pare che il gruppo di consumatori abbia contestato fermamente uno spot pubblicitario della Ferrero nel quale si lasciava intendere che la crema spalmabile alle nocciole e cacao, grazie ai suoi benefici nutrizionali, può far parte di una colazione equilibrata e salutare.
Per la Ferrero l'esito non è stato dei più felici; nell'aprile 2012, in seguito alla sua dichiarazione di colpevolezza, è stata sancita una condanna pecuniaria di circa 3 milioni di dollari. Inoltre, la sentenza ha obbligato la multinazionale in questione ad apportare modifiche significative nell'etichetta della nutella®, variando anche il metodo di commercializzazione del prodotto; in particolare, sono state richieste revisioni importanti degli spot televisivi e delle informazioni citate nel relativo sito web.