Beauty wellness

Cura delle Mani: come prendersi cura della pelle delle mani?

Cura delle Mani: come prendersi cura della pelle delle mani?
Ultima modifica 16.01.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Caratteristiche della pelle delle mani
  2. Mani e problemi correlati
  3. Come curare le proprie mani?
  4. Disturbi della pelle delle mani

Prendersi cura delle mani è importante per mantenerle sempre idratate, morbide e in salute. Strumento senza dubbio impareggiabile dal punto di vista comunicativo e funzionale, le mani sono continuamente sottoposte all'azione di agenti irritanti ed atmosferici, il cui impatto sulla pelle può essere anche molto negativo.

Basti pensare all'aggressività dei tensioattivi presenti nei prodotti utilizzati per pulire abiti e stoviglie, oppure all'azione lesiva del freddo, dei raggi UV o del gelo, per comprendere come le mani siano suscettibili a screpolature, arrossamenti e fenomeni d'invecchiamento precoce.

Da non dimenticare, poi, che le mani rivelano l'età di una persona (ancor prima del viso), di conseguenza una corretta cura di mani e unghie risulta sempre di fondamentale importanza per rallentare la comparsa di inestetismi ed imperfezioni.

Cura delle mani Shutterstock

Caratteristiche della pelle delle mani

La pelle delle mani presenta caratteristiche pressoché uniche, molto differenti rispetto a quella del viso e di qualsiasi altra zona del corpo:

  • Nei palmi, le mani presentano un'epidermide spessa, caratterizzata da solchi, creste e priva di peli. Ogni palmo è attraversato da pieghette, che si formano inevitabilmente ogniqualvolta si muove o si flette la mano. Lungo tutta la superficie del palmo sono presenti recettori nervosi e ghiandole sudoripare, importantissimi per captare ogni stimolo termico, sia esso irritante o di altra natura.
  • Nei polpastrelli si notano cerchi concentrici che vanno a formare le cosiddette impronte digitali (o dermatoglifi).
  • A livello del dorso, lo spessore della pelle è medio, né troppo spesso come quello della pianta del piede, né troppo sottile come quello del contorno occhi.

Mani e problemi correlati

Le mani, senza dubbio, rientrano fra le parti del corpo maggiormente esposte alle aggressioni esterne, poiché non esiste lavoro o attività che non ne preveda l'utilizzo. Per questo motivo, le mani si trovano ad essere continuamente esposte all'azione degli agenti atmosferici e a contatto con diversi tipi di sostanze che le possono irritare e danneggiare.

Inoltre, a differenza delle altre parti del corpo, le mani vengono (giustamente) lavate più di frequente, molteplici volte durante la giornata.

Uno dei problemi legati a questo tema consiste nella tendenza a non badare alla composizione del detergente utilizzato, impiegando anche prodotti non idonei alla detersione delle mani e rischiando così di utilizzare detergenti fortemente sgrassanti ed irritanti per la pelle delle mani, già di per sé sensibile. Così facendo, il naturale film idrolipidico che ricopre l'epidermide viene via via danneggiato. Con il danneggiamento del film idrolipidico che naturalmente riveste la pelle, le mani si trovano ad essere indebolite e particolarmente sensibili alle aggressioni esterne, poiché la loro naturale barriera difensiva è stata compromessa. Questa situazione - in aggiunta alla scarsità di fattori d'idratazione naturali e di ghiandole sebacee - rende la pelle delle mani soggetta a screpolature e rossori.

Inoltre, come accennato, le mani sono perennemente a contatto con gli agenti atmosferici perché solo di rado vengono rivestite con guanti od altri indumenti di protezione. Elementi come i raggi UV del sole, il vento e il clima freddo possono quindi influire sull'aspetto e sull'integrità cutanea, favorendo la comparsa di irritazioni ed inestetismi, come ad esempio, le macchie cutanee.

Come curare le proprie mani?

Alla luce di quanto finora detto, possiamo affermare che la cura delle mani ha inizio già con la detersione.

Detergere le mani è, infatti, un gesto di fondamentale importanza per la propria salute, ma che deve essere eseguito correttamente e con i giusti prodotti al fine di non danneggiare la pelle e il delicato film idrolipidico che la riveste.

Tutto ciò, naturalmente, non è sufficiente. Difatti - esattamente come avviene per la pelle del corpo e del viso - anche la pelle delle mani ha bisogno di essere costantemente idratata, nutrita e protetta mediante l'uso di cosmetici idonei, in maniera tale da fornirle tutti gli elementi di cui necessita per riequilibrare la funzione barriera cutanea, prevenendo così i segni dell'invecchiamento precoce, le macchie della pelle, le screpolature e gli arrossamenti.

Non a caso, una detersione delicata ed un'accurata idratazione della pelle costituiscono le due regole d'oro per la cura delle mani.

Detersione mani Shutterstock

Detersione

Come accennato, detergere le mani in modo adeguato è importante per mantenere la pelle in buono stato.

La scelta dei prodotti per la detersione delle mani deve quindi ricadere su prodotti appositamente epnsati e formulati per questo tipo di utilizzo, in modo tale da rispettare il pH fisiologico della pelle e mantenere integra la composizione del film idrolipidico dell'epidermide.

Anche la modalità di lavaggio è importante per prendersi cura delle mani. A tal proposito, si consiglia di:

  • Utilizzare acqua corrente tiepida e sapone idoneo, sfregando tutte le superfici delle mani, compresi polsi, palmi, dorso, dita e spazio al di sotto del margine libero delle unghie. Il corretto lavaggio delle mani consente anche di allontanare eventuali patogeni su di esse presenti, contribuendo a limitare la diffusione di eventuali patologie infettive.
  • Dopo aver strofinato le mani per almeno 20-30 secondi, si può procedere con il normale risciacquo.
  • Per completare la procedura, si raccomanda di asciugare perfettamente le mani con un asciugamano morbido. Molte persone tendono a tralasciare quest'ultimo passaggio, che si rivela invece indispensabile per mantenere la pelle liscia e morbida quanto più a lungo possibile. Infatti, un'asciugatura non ottimale potrebbe, a lungo andare, favorire il problema della secchezza e delle screpolature delle mani.

Idratazione, nutrimento e protezione

Per la cura delle mani è necessario applicare regolarmente creme idratanti, nutrienti e protettive sulla pelle: l'utilizzo regolare di questi prodotti cosmetici è importante non solo per nutrire la pelle delle mani, ma anche per mantenere integro il film idrolipidico ed evitare di alterare la naturale funzione barriera della pelle. A rigor di ciò, si consigliano prodotti specifici per le mani, formulati con ingredienti che possano contribuirne all'idratazione e al nutrimento, come ad esempio, glicerina, sericina (proteina della seta), allantoina, vitamine antiossidantipantenolo e burri e oli naturali (burro di karité, olio di Arganolio di cocco, olio di avocado, ecc.).

Infine, non bisogna dimenticare quanto è importante proteggere la pelle dalle radiazioni UV. A tal proposito, risulta pertanto fondamentale l'applicazione di filtri solari con adeguati indici di protezione.

In commercio, tuttavia, esistono anche creme per le mani arricchite con filtri solari. Benché l'SPF in questi prodotti sia generalmente basso, possono comunque rivelarsi utili durante lo svolgimento delle normali attività quotidiane per fornire alla pelle delle mani una difesa contro le radiazioni UV. Nel qual caso sia prevista una lunga esposizione al sole (o ai raggi UV artificiali - ad esempio, lamapade abbronzanti), invece, è consigliabile ricorrere all'uso di vere e proprie protezioni solari, meglio se con alto indice di protezione.

Disturbi della pelle delle mani

Tralasciando i disturbi delle mani provocati da condizioni patologiche di base, tra i problemi della pelle particolarmente sentiti dalla popolazione ritroviamo le mani secche, arrossate, screpolate o con macchie.

Di seguito, le principali caratteristiche di queste problematiche verranno brevemente illustrate.

Mani arrossate

Le mani arrossate possono essere il risultato di lavaggi frequenti con prodotti aggressivi o la conseguenza di sbalzi di temperatura e insulti termici.

Questi fattori predispongono la pelle delle mani ad arrossamenti ed irritazioni, spesso affiancati da bruciore, sensazione di pizzicore e prurito. Le mani arrossate, calde e secche al tatto, presentano evidenti screpolature, tali da renderle estremamente sensibili alle aggressioni esterne.

Cura delle mani arrossate

È importante prendersi cura delle mani arrossate scegliendo prodotti in grado di ripristinare il film idrolipidico alterato e di ridurre nel contempo le sensazioni di pizzicore e calore. Da preferire, in questi casi, le creme profondamente nutrienti ed emollienti. Molto utili, inoltre, possono essere le maschere per le mani e i trattamenti notturni.

Mani secche

La secchezza della pelle delle mani può essere causata da diversi fattori, come l'esposizione ad agenti atmosferici, il contatto con sostanze aggressive (come, ad esempio, i detergenti per bucato, per stoviglie, per la pulizia della casa, ecc.), una detersione eccessiva e/o troppo aggressiva, ecc.

Il colorito delle mani secche è tipicamente spento, ingrigito; al tatto, la trama della pelle è irregolare e, visivamente, la cute è molto disidratata. Le mani secche, specie se appartengono ad un individuo di età non più giovane, possono essere caratterizzate anche da piccole piagherughe.

Cura delle mani secche

La scelta dei cosmetici adatti è indispensabile per avere cura delle mani secche. Per idratare la pelle disidratata e favorire la cicatrizzazione delle screpolature (caratteri tipici della pelle secca) è necessario applicare regolarmente sulle mani creme o prodotti realizzati con più sostanze funzionali:

  • Idratanti, per ripristinare la componente idrica della pelle.
  • Emollienti, per ammorbidire le mani.
  • Occlusivi, utili per creare una pellicola sulla pelle in grado di ostacolare o ridurre l'evaporazione dell'acqua dalla pelle delle mani.

Nel caso le mani fossero così secche da creare gravi disturbi e fastidi, è possibile coccolare la pelle con maschere dall'azione intensiva (gli ingredienti funzionali più utilizzati sono antiossidanti, pantenolo, ceramidi e sostanze antiage).

Mani screpolate

Le cause che portano alle screpolature delle mani sono analoghe a quelle che ne provocano la secchezza (esposizione ad agenti atmosferici di vario tipo, contatto con sostanze irritanti, utilizzo di cosmetici di scarsa qualità, ecc.) e si caratterizzano per la presenza di taglietti che possono sanguinare (ragadi sanguinanti) e causare dolore.

Da sottolineare il fatto che, spesso e volentieri, le mani screpolate rappresentano la conseguenza di una condizione di mani secche non adeguatamente trattata o trascurata.

Cura delle mani screpolate

La cura delle mani screpolate prevede l'utilizzo di cosmetici analoghi a quelli impiegati per il trattamento delle mani secche. Inoltre, al fine di favorire la guarigione delle screpolature, è buona norma utilizzare indumenti protettivi, sia per difendersi dagli agenti atmosferici (vento e freddo), sia per evitare il contatto con sostanze irritanti (detersivi per stoviglie o per abiti, prodotti per la pulizia della casa o altre sostanze potenzialmente irritanti, aggressive o eccessivamente sgrassanti). Anche in questo caso, maschere epr le mani e trattamenti notturni con prodotti nutrienti e rigeneranti possono rivelarsi molto utili.

Per approfondire: Mani screpolate: sintomi, cause e consigli

Mani con macchie

Tipico problema che interessa la pelle oggetto di invecchiamento sono le macchie scure della pelle. Questa problematica tende a colpire spesso la pelle del viso e delle mani, come risultato di una distribuzione non omogenea della melanina, a sua volta favorita da raggi UV, fumo, inquinamento, sbalzi ormonali o, nei casi più gravi, disturbi metabolici.

Cura delle mani con macchie

Per migliorare l'aspetto delle mani a macchie, i trattamenti cosmetici più indicati sono gli esfolianti e gli schiarenti. Fra gli esfolianti chimici utilizzati in questo senso ritroviamo gli alfa-idrossiacidi, mentre fra le sostanze schiarenti ricordiamo acido glicolico, arbutina, vitamina C ed estratto di liquirizia.

Può interessarti anche: Macchie sulla pelle del viso: tipologie e rimedi
CONDIVIDI: