Zinnat - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Acetossietilcefuroxima

Zinnat 250 mg compresse rivestite con film
Zinnat 500 mg compresse rivestite con film

I foglietti illustrativi di Zinnat sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Zinnat? A cosa serve?

Zinnat è un antibiotico usato negli adulti e nei bambini. Esso agisce uccidendo i batteri che causano le infezioni e appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati cefalosporine.

Zinnat è usato per trattare le infezioni:

Zinnat può essere anche impiegato:

Il medico può verificare il tipo di batteri che causano l'infezione e controllare se i batteri sono sensibili a Zinnat durante il trattamento.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Zinnat

Non prenda Zinnat:

  • se è allergico ad acetossietilcefuroxima o a qualsiasi antibiotico della classe delle cefalosporine o ad uno qualsiasi degli altri componenti di Zinnat (elencati al paragrafo 6).
  • se ha avuto una grave reazione allergica (ipersensibilità) ad uno qualsiasi degli altri tipi di antibiotici beta-lattamici (penicilline, monobattami e carbapenemi).

Se pensa che ciò la riguardi, non prenda Zinnat prima di aver consultato il medico.

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Zinnat

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Zinnat.

Bambini

Zinnat non è raccomandato nei bambini di età inferiore ai 3 mesi dal momento che la sicurezza e l'efficacia non sono note in tale gruppo di età.

Faccia attenzione ad alcuni sintomi come reazioni allergiche, infezioni fungine (come la Candida) e diarrea grave (colite pseudomembranosa) mentre sta assumendo Zinnat. Ciò ridurrà il rischio di eventuali problemi.

Vedere ‘Condizioni per le quali si deve porre attenzione' nel paragrafo 4.

Se necessita di esami del sangue

Zinnat può interferire sui risultati degli esami per i livelli di zucchero nel sangue, o sull'esame del sangue noto come test di Coombs. Se necessita di esami del sangue:

  • Informi la persona che preleva il campione che sta assumendo Zinnat.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Zinnat

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

I medicinali usati per ridurre la quantità di acido nello stomaco (ad esempio gli antiacidi usati per trattare il bruciore di stomaco) possono influenzare l'attività di Zinnat.

Probenecid

Anticoagulanti orali

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo uno di questi medicinali.

Pillola contraccettiva

Zinnat può ridurre l'efficacia della pillola contraccettiva. Se sta assumendo la pillola contraccettiva mentre è in trattamento con Zinnat è anche necessario utilizzare un metodo contraccettivo di barriera (come il profilattico). Si rivolga al medico per un consiglio.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza, allattamento e fertilità

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Zinnat può provocare vertigini e avere altri effetti indesiderati che riducono lo stato di vigilanza.

Non guidi o utilizzi macchinari se non si sente bene.

Informazioni importanti su alcuni degli eccipienti di Zinnat

Le compresse di Zinnat contengono propil e metil paraidrossibenzoato. Questi eccipienti possono causare reazioni allergiche (è possibile che esse siano ritardate).

Verifichi, contattando il suo medico, che Zinnat sia adatto per lei.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Zinnat: Posologia

Prendere questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Prendere Zinnat dopo i pasti. Ciò contribuirà a rendere il trattamento più efficace.

Deglutire le compresse di Zinnat intere con acqua.

Non masticare, frantumare o dividere le compresse - questo può rendere il trattamento meno efficace.

Dose raccomandata

Adulti

La dose raccomandata di Zinnat è da 250 mg a 500 mg due volte al giorno e dipende dalla gravità e dal tipo di infezione.

Bambini

La dose raccomandata di Zinnat è da 10 mg/kg (fino ad un massimo di 125 mg) a 15 mg/kg (fino ad un massimo di 250 mg) due volte al giorno e dipende dalla gravità e dal tipo di infezione.

Zinnat non è raccomandato nei bambini di età inferiore ai 3 mesi dal momento che la sicurezza e l'efficacia non sono note in tale gruppo di età.

A seconda della malattia o come lei o il suo bambino rispondete al trattamento, la dose iniziale può essere modificata o può essere necessario più di un ciclo di trattamento.

Pazienti con problemi renali

Se ha problemi renali il medico può modificare la dose.

Parli con il medico se ciò la riguarda.

Se dimentica di prendere Zinnat

Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose. Prenda la dose successiva alla solita ora.

Se interrompe il trattamento con Zinnat

Non interrompa Zinnat senza consiglio.

È importante completare l'intero corso di trattamento di Zinnat. Non smetta a meno che il medico non glielo abbia consigliato, anche se si sente meglio. Se non completa l'intero corso di trattamento l'infezione può ritornare.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Zinnat

Se prende troppo Zinnat può avere disturbi neurologici, in particolare è più probabile che abbia convulsioni.

Non aspetti. Contatti immediatamente il medico o il pronto soccorso dell'ospedale più vicino. Se è possibile mostri loro la confezione di Zinnat.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Zinnat

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Condizioni per le quali si deve porre attenzione

Un numero ridotto di persone in trattamento con Zinnat va incontro ad una reazione allergica o ad una reazione cutanea potenzialmente grave. I sintomi di queste reazioni comprendono:

  • grave reazione allergica. I segni includono eruzione sollevata e pruriginosa, gonfiore, talvolta sul viso o sulla bocca che causano difficoltà nella respirazione.
  • eruzione cutanea con formazioni di vescicole simili a dei piccoli bersagli (una macchia scura al centro circondata da un'area chiara con un anello nero attorno al bordo).
  • eruzione diffusa con vescicole e sfaldamento delle pelle. (Questi possono essere segni di sindrome di Stevens-Johnson o necrolisi epidermica tossica).

Altre condizioni per le quali si deve porre attenzione mentre si assume Zinnat includono:

  • infezioni fungine. I medicinali come Zinnat possono causare una sovracrescita di funghi (Candida) nel corpo che può portare ad infezioni fungine (come il mughetto). Questo effetto indesiderato è più probabile se si prende Zinnat per lungo tempo.
  • grave diarrea (colite pseudomembranosa). I medicinali come Zinnat possono causare infiammazione del colon (intestino crasso) che causa grave diarrea generalmente con sangue e muco, dolore di stomaco, febbre.
  • reazione di Jarisch-Herxheimer. Alcuni pazienti possono andare incontro a temperatura elevata (febbre), brividi, cefalea, dolori muscolari ed eruzione cutanea durante il trattamento con Zinnat per la malattia di Lyme. Questo è noto come reazione di Jarisch-Herxheimer. I sintomi di solito durano poche ore o fino ad un giorno.

Contatti immediatamente il medico o l'infermiere se presenta uno qualsiasi di questi sintomi.

Effetti indesiderati comuni

Questi possono riguardare fino a 1 paziente su 10:

Effetti indesiderati comuni che possono essere rilevati dagli esami del sangue:

Effetti indesiderati non comuni

Questi possono riguardare fino ad 1 paziente su 100:

Effetti indesiderati non comuni che possono essere rilevati dagli esami del sangue:

Altri effetti indesiderati

Altri effetti indesiderati si sono verificati in un numero molto piccolo di persone, ma la loro esatta frequenza non è nota:

  • diarrea grave (colite pseudomembranosa)
  • reazioni allergiche
  • reazioni cutanee (anche gravi)
  • temperatura elevata (febbre)
  • ingiallimento del bianco degli occhi o della pelle
  • infiammazione del fegato (epatite).

Effetti indesiderati che possono essere rilevati dagli esami del sangue:

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema di segnalazione all'indirizzo: http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non conservare al di sopra di 30°C.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo Scad. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Altre informazioni

Cosa contiene Zinnat

Il principio attivo è acetossietilcefuroxima.

Ogni compressa rivestita con film di Zinnat 250 mg contiene 300,72 mg di acetossietilcefuroxima pari a 250 mg di cefuroxima.

Ogni compressa rivestita con film di Zinnat 500 mg contiene 601,44 mg di acetossietilcefuroxima pari a 500 mg di cefuroxima.

Gli eccipienti sono: cellulosa microcristallina, croscarmellosa sodica, sodio laurilsolfato, olio vegetale idrogenato, silice colloidale anidra, ipromellosa, glicole propilenico, titanio diossido (E171), sodio benzoato, metile para-idrossibenzoato, propile para-idrossibenzoato.

Descrizione dell'aspetto di Zinnat e contenuto della confezione

Zinnat 250 mg compresse rivestite con film: 12 compresse rivestite con film da 250 mg

Zinnat 500 mg compresse rivestite con film: 6 e 12 compresse rivestite con film da 500 mg

Le compresse sono confezionate in blister alluminio-PVC-alluminio.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Zinnat sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

Cefaclor - Cefacloro Cefalexina Cefalosporine Cefazolina Cefixima Cefpodoxima Ceftazidima Ceftriaxone Cefuroxima Cefotaxima - Farmaco generico - Foglietto Illustrativo Orelox - Foglietto Illustrativo Orelx Bambini - Foglietto Illustrativo Unixime - Foglietto Illustrativo ACEF ® Cefazolina sodica BIXON ® Ceftriaxone Cedax - Foglietto Illustrativo CEDAX ® Ceftibuten Cefaclor - Foglietto Illustrativo CEFACLOR ® Cefacloro CEFAM ® Cefamandolo Cefamezin - Foglietto Illustrativo CEFAMEZIN ® Cefazolina Cefodox - Foglietto Illustrativo Cefodox Bambini - Foglietto Illustrativo Cefotaxime - Foglietto Illustrativo Ceftriaxone - Farmaco Generico - Foglietto Illustrativo CEPOREX ® Cefalexina Ceporex - Foglietto Illustrativo Fidato - Foglietto Illustrativo Giasion - Foglietto Illustrativo Glazidim - Foglietto Illustrativo ISOCEF ® Ceftibuten Keforal - Foglietto Illustrativo MEFOXIN ® Cefoxitina Panacef - Foglietto Illustrativo PANACEF ® Cefacloro RAGEX ® Ceftriaxone ROCEFIN ® Ceftriaxone Rocefin - Foglietto Illustrativo SINTOCEF ® Cefonicid Stadium - Foglietto Illustrativo Supracef - Foglietto Illustrativo Suprax - Foglietto Illustrativo Cefalosporine su Wikipedia italiano Cephalosporin su Wikipedia inglese Antibiotici Antibiotici nei Mangimi e nelle Carni Tetraciclina - Tetracicline Diarrea e Antibiotici Metronidazolo Bacitracina: Cos'è? Come Agisce? Indicazioni, Posologia, Effetti Collaterali e Controindicazioni Acido Clavulanico Acido pipemidico Antibiotici su Wikipedia italiano Antibacterial su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017