Xyzal - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Levocetirizina (Levocetirizina dicloridrato)

Xyzal

Xyzal 0,5 mg/ml soluzione orale

I foglietti illustrativi di Xyzal sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Xyzal? A cosa serve?

Il principio attivo di Xyzal è levocetirizina dicloridrato.

Xyzal è un medicinale antiallergico.

Per il trattamento dei segni della malattia (sintomi) associati a:

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Xyzal

Non prenda Xyzal

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Xyzal

Faccia particolare attenzione con Xyzal

Non è raccomandato l'uso di Xyzal negli infanti e nei bambini al di sotto dei 2 anni di età.

Chieda consiglio al medico se è probabile che non sia in grado di vuotare la vescica (in condizioni quali: lesione al midollo spinale o prostata ingrossata).

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Xyzal

Assunzione con altri medicinali

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo o ha recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescrizione medica.

Assunzione di Xyzal con cibi e bevande

Si consiglia cautela se Xyzal è assunto insieme all'alcol.

In pazienti sensibili, l'assunzione contemporanea di cetirizina o levocetirizina con alcol o con altri medicinali che agiscono sul cervello può influenzare il grado di vigilanza.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

Informi il medico se è incinta, se sta cercando di restare incinta o se sta allattando al seno. Chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere qualsiasi medicinale.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Alcuni pazienti, a seguito del trattamento con Xyzal, possono manifestare sonnolenza/assopimento, stanchezza e spossatezza. Si consiglia cautela nel guidare o nell'utilizzare macchinari finchè non conosce l'effetto di questo medicinale sulla sua persona.Test specifici, condotti su volontari sani, non hanno comunque rilevato alcuna riduzione del grado di vigilanza, della capacità di reazione o della capacità di guidare a seguito dell'assunzione di levocetirizina al dosaggio raccomandato.

Informazioni importanti su alcuni eccipienti di Xyzal

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Xyzal: Posologia

Prenda sempre Xyzal seguendo esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosi:

La dose abituale è:

  • Adulti e bambini a partire dai 6 anni di età: 10 ml di soluzione una volta al giorno.
  • Bambini di età compresa tra i 2 e i 6 anni: 2,5 ml di soluzione due volte al giorno.

La somministrazione di Xyzal negli infanti e bambini al di sotto dei 2 anni di età non è raccomandata.

Speciali istruzioni sulle dosi per specifiche popolazioni:

Ai pazienti con funzionalità renale ridotta può essere somministrata una dose più bassa in accordo con la gravità della loro malattia renale e nei bambini la dose sarà scelta sulla base del peso corporeo; la dose sarà determinata dal medico.

Pazienti che hanno una grave compromissione della funzionalità renale non devono assumere Xyzal.

Pazienti che hanno solo la funzionalità epatica ridotta devono assumere la dose abituale prescritta.

Ai pazienti che hanno sia la funzionalità epatica che renale ridotte, può essere data una dose più bassa in relazione alla gravità della malattia renale e, nei bambini, la dose sarà anche scelta sulla base del peso corporeo; la dose sarà determinata dal medico.

Non è necessario alcun adattamento della dose nei pazienti anziani, purchè la loro funzionalità renale sia normale.

Come e quando deve prendere Xyzal?

Solo per uso orale. Xyzal può essere assunto con o senza cibo.

Una siringa graduata è fornita con la confezione (vedere la figura per la modalità d'uso). La soluzione può essere assunta non diluita o diluita in un bicchiere d'acqua. Xyzal può essere assunto con o senza cibo.

Utilizzo della siringa graduata

Immergere la siringa graduata nel flacone e tirare lo stantuffo fino al segno che corrisponde alla dose in millilitri (ml) prescritta dal medico. Per l'uso nei bambini al di sotto dei 6 anni di età, la dose giornaliera di 5 ml è misurata prelevando 2,5 ml di soluzione dal flacone due volte al giorno (prestare molta cautela nel fare riferimento alla scala graduata della siringa).

Rimuovere la siringa graduata dal flacone e svuotare il suo contenuto in un cucchiaio o dentro ad un bicchiere d'acqua premendo sullo stantuffo. L'assunzione orale del farmaco deve essere effettuata subito dopo la diluizione.

Risciacquare lo stantuffo con acqua dopo ogni utilizzo.

Per quanto tempo deve prendere Xyzal?

La durata del trattamento dipende dal tipo, dalla durata e dal decorso dei suoi disturbi ed è stabilita dal medico.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Xyzal

Se prende più Xyzal di quanto deve

L'assunzione di una quantità di Xyzal più elevata del necessario può causare sonnolenza negli adulti. I bambini possono mostrare inizialmente eccitazione ed irrequietezza seguita da sonnolenza.

Se pensa di aver preso una dose eccessiva di Xyzal, informi il medico, che deciderà quali azioni dovranno essere intraprese

Se dimentica di prendere Xyzal

Se dimentica di prendere Xyzal o se assume una dose più bassa di quella prescritta dal medico, non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata. Proceda con la somministrazione assumendo la dose successiva all'ora prestabilita.

Se interrompe il trattamento con Xyzal

L'interruzione del trattamento non dovrebbe avere effetti negativi. I sintomi possono riapparire, ma non dovrebbero essere più gravi di quanto fossero prima del trattamento.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Xyzal

Come tutti i medicinali, Xyzal può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Gli effetti indesiderati comuni (da 1% a 10%) che sono stati riportati sono principalmente lievi o moderati come: bocca secca, mal di testa, stanchezza e sonnolenza/assopimento. Sono stati osservati effetti indesiderati non comuni (da 0,1% a 1%) come spossatezza e dolori addominali. Sono stati riportati altri effetti indesiderati come palpitazioni, frequenza cardiaca aumentata, convulsioni, formicolio, capogiro, sincope, tremore, disgeusia (alterazione del senso del gusto), sensazione di rotazione o movimento, disturbi visivi, visione offuscata, dolore o difficoltà nell'urinare, incapacità di svuotamento completo della vescica, edema, prurito, rash, orticaria (rigonfiamento, arrossamento e prurito cutaneo), eruzione cutanea, respiro corto, incremento di peso, dolore muscolare, comportamento aggressivo o agitato, allucinazione, depressione, insonnia, preoccupazioni o pensieri suicidi ricorrenti, epatite, funzionalità epatica anormale, vomito, aumento dell'appetito e nausea.

Interrompa l'assunzione di Xyzal ai primi segni di reazione di ipersensibilità e contatti il medico immediatamente. I sintomi della reazione di ipersensibilità possono includere: gonfiore della bocca, della lingua, del viso e/o della gola, difficoltà di respirazione o di deglutizione (costrizione toracica o sibilo), orticaria, improvvisa caduta della pressione del sangue che può portare al collasso o shock, che può essere fatale.

Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati peggiora, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio illustrativo, informi il medico o il farmacista.

Scadenza e Conservazione

Tenere Xyzal fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.

Non usi Xyzal dopo la data di scadenza che è riportata sull'etichetta interna e sulla scatola dopo Scad. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese.

Questo medicinale non richiede alcuna speciale condizione di conservazione. Non utilizzare dopo tre mesi dalla prima apertura.

Composizione e forma farmaceutica

Cosa contiene Xyzal

1 ml di soluzione orale contiene 0,5 mg di levocetirizina dicloridrato.

Gli eccipienti sono: sodio acetato triidrato, acido acetico glaciale, metile paraidrossibenzoato (E218), propile paraidrossibenzoato (E216), glicerolo, maltitolo (E965), saccarina sodica, aroma tutti frutti (triacetina (E1518), benzaldeide, essenza d'arancio, vanillina, etile butirrato, concentrato di essenza d'arancio, isoamile acetato, allile esanoato, gamma-undecalattone, citrale, geraniolo, citronellolo, alfa tocoferolo (E307)), acqua depurata.

Descrizione dell'aspetto di Xyzal e contenuto della confezione

La soluzione orale è un liquido limpido ed incolore contenuto in un flacone da 200 ml. Il sapore tutti frutti è ottenuto attraverso l'aggiunta di piccole quantità di aromi. Il flacone di soluzione è fornito in una scatola di cartone contenente anche una siringa graduata ed un foglio illustrativo per il paziente.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.




ARTICOLI CORRELATI

XYZAL ® - Levocetirizina Rinite allergica Febbre da Fieno Prevenzione della rinite allergica Rinite allergica: morbilità ad essa associate Tosse Allergica Rinite Allergica - Farmaci per la Cura della Rinite Allergica Eltair - Foglietto Illustrativo Fexofenadina - Farmaco Generico - Foglietto Illustrativo Aircort - Foglietto Illustrativo Argotone - Foglietto Illustrativo ARGOTONE ® Argento vitellinato ed Efedrina cloridrato Avamys - Foglietto Illustrativo Clarityn - Foglietto Illustrativo CLARITYN ® - Loratadina CLEVER ® - Ebastina Dymista - Foglietto Illustrativo Fristamin - Foglietto Illustrativo FRISTAMIN ® - Loratadina Kestine - Foglietto Illustrativo KESTINE ® - Ebastina NETAN ® - Ebastina Robilas - Foglietto Illustrativo Rupafin - Foglietto Illustrativo Sintomi Rinite allergica Telfast - Foglietto Illustrativo TELFAST ® - Fexofenadina Trimeton - Foglietto Illustrativo Avamys - fluticasone furoato Rinite allergica su Wikipedia italiano Allergic rhinitis su Wikipedia inglese Antistaminici Naturali Idrossizina Allergan - Foglietto Illustrativo ALLERGAN ® - Difenidramina Antagonisti dei recettori H2 dell'istamina Atarax - Foglietto Illustrativo Ayrinal - Foglietto Illustrativo CETERIS ® - Cetirizina Cetirizina - Farmaco Generico - Foglietto Illustrativo Collirio alfa antistaminico - Foglietto Illustrativo Dirahist - Foglietto Illustrativo FARGAN ® Prometazina Farganesse - Foglietto Illustrativo Farmaci antiallergici FENISTIL (gel) ® Dimetindene Fenistil - Foglietto Illustrativo Formistin - Foglietto Illustrativo FORMISTIN ® - Cetirizina Ketoftil - Foglietto Illustrativo Pafinur - Foglietto Illustrativo Periactin - Foglietto Illustrativo Polaramin - Foglietto Illustrativo Antistaminici su Wikipedia italiano Histamine antagonist su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017