Xyzal - Foglio Illustrativo
Ultima modifica 13.06.2017

Principi attivi: Levocetirizina (Levocetirizina dicloridrato)

Xyzal 5 mg/ml gocce orali, soluzione

I foglietti illustrativi di Xyzal sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Xyzal? A cosa serve?

Il principio attivo di Xyzal è levocetirizina dicloridrato.

Xyzal è un medicinale antiallergico.

Per il trattamento dei segni della malattia (sintomi) associati a:

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Xyzal

Non prenda Xyzal

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Xyzal

Faccia particolare attenzione con Xyzal

Non è raccomandato l'uso di Xyzal negli infanti e nei bambini al di sotto dei 2 anni di età.

Chieda consiglio al medico se è probabile che non sia in grado di vuotare la vescica (in condizioni quali: lesione al midollo spinale o prostata ingrossata).

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Xyzal

Assunzione con altri medicinali

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo o ha recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescrizione medica.

Assunzione di Xyzal con cibi e bevande

Si consiglia cautela se Xyzal è assunto insieme all'alcol.

In pazienti sensibili, l'assunzione contemporanea di cetirizina o levocetirizina con alcol o con altri medicinali che agiscono sul cervello può influenzare il grado di vigilanza.

Xyzal può essere assunto con o senza cibo.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

Informi il medico se è incinta, se sta cercando di restare incinta o se sta allattando al seno. Chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere qualsiasi medicinale.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Alcuni pazienti, a seguito del trattamento con Xyzal, possono manifestare sonnolenza/assopimento, stanchezza e spossatezza. Si consiglia cautela nel guidare o nell'utilizzare macchinari finchè non conosce l'effetto di questo medicinale sulla sua persona.Test specifici, condotti su volontari sani, non hanno comunque rilevato alcuna riduzione del grado di vigilanza, della capacità di reazione o della capacità di guidare a seguito dell'assunzione di levocetirizina al dosaggio raccomandato.

Informazioni importanti su alcuni eccipienti di Xyzal

Il metile paraidrossibenzoato ed il propile paraidrossibenzoato possono causare reazioni allergiche (anche ritardate), quali mal di testa, disturbi di stomaco e diarrea

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Xyzal: Posologia

Prenda sempre Xyzal seguendo esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Dosi:

La dose abituale è:

  • Adulti e bambini a partire dai 6 anni di età: 20 gocce una volta al giorno
  • Bambini di età compresa tra i 2 e i 6 anni: 5 gocce due volte al giorno.

La somministrazione di Xyzal negli infanti e bambini al di sotto dei 2 anni di età non è raccomandata.

Speciali istruzioni sulle dosi per specifiche popolazioni:

Ai pazienti con funzionalità renale ridotta può essere somministrata una dose più bassa in accordo con la gravità della loro malattia renale e nei bambini la dose sarà scelta sulla base del peso corporeo; la dose sarà determinata dal medico.

Pazienti che hanno una grave compromissione della funzionalità renale non devono assumere Xyzal.

Pazienti che hanno solo la funzionalità epatica ridotta devono assumere la dose abituale prescritta.

Ai pazienti che hanno sia la funzionalità epatica che renale ridotte, può essere data una dose più bassa in relazione alla gravità della malattia renale e, nei bambini, la dose sarà anche scelta sulla base del peso corporeo; la dose sarà determinata dal medico.

Non è necessario alcun adattamento della dose nei pazienti anziani, purchè la loro funzionalità renale sia normale.

Come e quando deve prendere Xyzal?

Solo per uso orale. Xyzal può essere assunto con o senza cibo. Le gocce devono essere versate in un cucchiaio oppure diluite in acqua ed assunte per via orale.

Se si usa la diluizione, si deve considerare, specialmente per la somministrazione nei bambini, che il volume di acqua al quale si aggiungono le gocce, deve essere proporzionato alla quantità di acqua che il paziente è in grado di ingerire. La soluzione diluita deve essere assunta immediatamente.Quando si contano le gocce, il flacone deve essere tenuto verticalmente (capovolto). Se il flusso delle gocce si interrompe e se non ne è stata erogata la corretta quantità, riportare il flacone in posizione verticale all'insù, quindi capovolgerlo nuovamente e continuare a contare le gocce.

Per quanto tempo deve prendere Xyzal?

La durata del trattamento dipende dal tipo, dalla durata e dal decorso dei suoi disturbi ed è stabilita dal medico.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Xyzal

Se prende più Xyzal di quanto deve

L'assunzione di una quantità di Xyzal più elevata del necessario può causare sonnolenza negli adulti. I bambini possono mostrare inizialmente eccitazione ed irrequietezza seguita da sonnolenza.

Se pensa di aver preso una dose eccessiva di Xyzal, informi il medico, che deciderà quali azioni dovranno essere intraprese

Se dimentica di prendere Xyzal

Se dimentica di prendere Xyzal o se assume una dose più bassa di quella prescritta dal medico, non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata. Proceda con la somministrazione assumendo la dose successiva all'ora prestabilita.

Se interrompe il trattamento con Xyzal

L'interruzione del trattamento non dovrebbe avere effetti negativi. I sintomi possono riapparire, ma non dovrebbero essere più gravi di quanto fossero prima del trattamento.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Xyzal

Come tutti i medicinali, Xyzal può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Gli effetti indesiderati comuni (da 1% a 10%) che sono stati riportati sono principalmente lievi o moderati come: bocca secca, mal di testa, stanchezza e sonnolenza/assopimento. Sono stati osservati effetti indesiderati non comuni (da 0,1% a 1%) come spossatezza e dolori addominali. Sono stati riportati altri effetti indesiderati come palpitazioni, frequenza cardiaca aumentata, convulsioni, formicolio, capogiro, sincope, tremore, disgeusia (alterazione del senso del gusto), sensazione di rotazione o movimento, disturbi visivi, visione offuscata, dolore o difficoltà nell'urinare, incapacità di svuotamento completo della vescica, edema, prurito, rash, orticaria (rigonfiamento, arrossamento e prurito cutaneo), eruzione cutanea, respiro corto, incremento di peso, dolore muscolare, comportamento aggressivo o agitato, allucinazione, depressione, insonnia, preoccupazioni o pensieri suicidi ricorrenti, epatite, funzionalità epatica anormale, vomito, aumento dell'appetito e nausea.

Interrompa l'assunzione di Xyzal ai primi segni di reazione di ipersensibilità e contatti il medico immediatamente. I sintomi della reazione di ipersensibilità possono includere: gonfiore della bocca, della lingua, del viso e/o della gola, difficoltà di respirazione o di deglutizione (costrizione toracica o sibilo), orticaria, improvvisa caduta della pressione del sangue che può portare al collasso o shock, che può essere fatale.

Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati peggiora, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio illustrativo, informi il medico o il farmacista.

Scadenza e Conservazione

Tenere Xyzal fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.

Non usi Xyzal dopo la data di scadenza che è riportata sull'etichetta interna e sulla scatola dopo Scad. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese.

Conservi il medicinale nel confezionamento originale per proteggerlo dalla luce. Non utilizzare dopo tre mesi dalla prima apertura.

Composizione e forma farmaceutica

Cosa contiene Xyzal

1 ml di soluzione orale contiene 5 mg di levocetirizina dicloridrato.

Gli eccipienti sono sodio acetato, acido acetico, glicole propilenico, metile paraidrossibenzoato (E218), propile paraidrossibenzoato (E216), glicerolo, saccarina sodica, acqua depurata.

Descrizione dell'aspetto di Xyzal e contenuto della confezione

Flacone di vetro ambrato munito di contagocce in polietilene naturale a bassa densità e tappo bianco in polipropilene con chiusura a prova di bambino.

Volumi di 10 ml, 15 ml e 20 ml di gocce orali, soluzione.

È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Il flacone di soluzione è fornito in una scatola di cartone contenente anche un foglio illustrativo per il paziente.

Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate.
Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.

Ulteriori informazioni su Xyzal sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".