Valpinax - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Ottatropina metilbromuro, Diazepam

Valpinax

VALPINAX 2 g/100 ml + 0,25 g/100 ml Gocce orali, soluzione
VALPINAX 4 g/100 ml + 0,25 g/100 ml Gocce orali, soluzione

I foglietti illustrativi di Valpinax sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Valpinax? A cosa serve?

VALPINAX contiene due principi attivi: l'ottatropina metilbromuro, che agisce sulla muscolatura liscia del tratto gastrointestinale esercitando azione antispastica e il diazepam, una sostanza dotata di azione ansiolitica e rilassante muscolare.

VALPINAX è usato negli adulti e nei bambini, dopo un anno di età, per trattare le manifestazioni spastico-dolorose dell'apparato gastrointestinale correlate a stati ansiosi.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Valpinax

Non prenda VALPINAX

Bambini

Non dia questo medicinale al suo bambino se ha meno di un anno di età perché la sicurezza e l'efficacia non sono state stabilite in questa fascia d'età.

Nota bene: è possibile usare VALPINAX nei bambini, a partire da un anno di età, solo nel dosaggio 2 g/100 ml + 0,25 g/100 ml Gocce orali, soluzione.

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Valpinax

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere VALPINAX.

È pregato di comunicare al medico qualsiasi altra condizione o malattia di cui lei soffre. Il medico potrebbe doverne tener conto. In particolare comunichi al medico se soffre di:

È importante che lei informi il medico se ha una storia di abuso di droga e/o alcool. pressione alta ipertrofia prostatica non ostruttiva ernia iatale con esofagite da riflusso.

ATTENZIONE

  • Il diazepam contenuto in VALPINAX può indurre dipendenza fisica e psichica da farmaco. Il rischio aumenta con dosi elevate e periodi prolungati di trattamento.
  • Quando interrompe il trattamento, soprattutto se in modo brusco, potrebbe manifestare gli stessi sintomi che hanno reso necessario il trattamento con questo medicinale, ma in forma aggravata (vedere Possibili effetti indesiderati). È molto importante che lei si attenga scrupolosamente alle istruzioni del medico e non sospenda il trattamento o modifichi il dosaggio senza averlo prima consultato.
  • Contatti immediatamente il medico se durante il trattamento con VALPINAX prova sintomi come irrequietezza, ansia, agitazione, irritabilità, aggressività, delusione, collera, incubi, allucinazioni, psicosi, alterazioni del comportamento, cambiamenti di umore o disturbi del sonno.

Controlli

Se è uno sportivo che deve effettuare un controllo antidoping deve sapere che VALPINAX potrebbe dare un risultato positivo.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Valpinax

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Alcuni medicinali possono influenzare l'attività di VALPINAX oppure VALPINAX può ridurre l'efficacia di altri medicinali assunti contemporaneamente.

Informi il medico se sta assumendo uno dei seguenti medicinali:

VALPINAX con cibi, bevande e alcool

Può assumere VALPINAX con o senza cibo. Deve assolutamente evitare il consumo di alcool durante il trattamento con VALPINAX perché l'effetto sedativo del farmaco può aumentare.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza

Non prenda VALPINAX durante il primo trimestre di gravidanza.

Il medico potrebbe prescriverle questo medicinale dopo il terzo mese di gravidanza soltanto in caso di effettiva necessità. Deve però essere consapevole del fatto che se prende VALPINAX durante gli ultimi mesi di gravidanza o durante il travaglio a dosi elevate, il suo bambino potrebbe manifestare alcuni sintomi alla nascita, come temperatura corporea troppo bassa, ipotonia e moderata depressione respiratoria.

Inoltre, se prende VALPINAX cronicamente durante gli ultimi mesi di gravidanza il suo bambino potrebbe sviluppare dipendenza fisica e sintomi da astinenza dopo la nascita.

Allattamento

Il principio attivo diazepam contenuto in questo medicinale passa nel latte materno, con il rischio di effetti sul bambino, pertanto non prenda VALPINAX se sta allattano al seno.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

VALPINAX influisce sulla capacità di guidare veicoli e di usare macchinari. È dunque possibile che la sua capacità di guidare o di operare su macchinari risultino compromesse.

VALPINAX contiene alcool etilico

Questo medicinale contiene piccole quantità di etanolo (alcool) inferiori a 100 mg per dose.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Valpinax: Posologia

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Adulti

VALPINAX 2 g/100 ml + 0,25 g/100 ml:

la dose raccomandata è di 25-30 gocce 3 volte al giorno.

VALPINAX 4 g/100 ml + 0,25 g/100 ml:

la dose raccomandata è di 25-30 gocce 2 volte al giorno.

Pazienti anziani

Il medico stabilirà la dose appropriata e valuterà una riduzione delle dosi sopra indicate.

Uso nei bambini (oltre un anno di età)

VALPINAX 2 g/100 ml + 0,25 g/100 ml:

la dose raccomandata è di 10-15 gocce 3 volte al giorno.

Nota bene: è possibile usare VALPINAX nei bambini, a partire da un anno di età, solo nel dosaggio 2 g/100 ml + 0,25 g/100 ml Gocce orali, soluzione

Istruzioni per l'uso

Per aprire il flacone prema sul tappo e sviti contemporaneamente.

Richiuda il flacone dopo l'uso.

Si assicuri che il flacone sia chiuso a prova di bambino (se svita il tappo senza premere deve sentire uno scatto).

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Valpinax

Se prende più VALPINAX di quanto deve

Se prende accidentalmente più VALPINAX di quanto prescrittole, contatti immediatamente il medico o si rechi al pronto soccorso dell'ospedale più vicino, anche se non nota segni di malessere.

Alcuni sintomi da sovradosaggio consistono in ritenzione urinaria, secchezza della bocca, aumento del battito cardiaco, disturbi transitori alla vista, arrossamento della pelle, inibizione della motilità gastrointestinale, stato di eccitazione, sopore, confusione mentale, sonnolenza, difficoltà di movimento, abbassamento della pressione sanguigna, depressione respiratoria, raramente coma e, molto raramente, morte.

Se dimentica di prendere VALPINAX

Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza di una dose e prosegua il trattamento come al solito.

Se interrompe il trattamento con VALPINAX

Non smetta di prendere VALPINAX senza il consenso del medico. Il medico ridurrà gradualmente la dose.

Se smette di prendere VALPINAX, soprattutto se in modo brusco, possono manifestarsi sintomi da sospensione. Il rischio è maggiore quando VALPINAX è stato usato per lunghi periodi oppure quando la dose viene ridotta troppo velocemente.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Valpinax

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Effetti indesiderati non comuni (possono verificarsi fino a 1 su 100 pazienti):

Effetti indesiderati molto rari (possono verificarsi fino a 1 su 10.000 pazienti):

Il principio attivo diazepam contenuto in questo medicinale potrebbe causare i seguenti effetti indesiderati:

  • amnesia
  • depressione e reazioni come irrequietezza, agitazione, irritabilità, aggressività, delusione, collera, incubi, allucinazioni, psicosi, alterazioni del comportamento. Queste reazioni sono più frequenti negli anziani.
  • dipendenza fisica e/o psichica da farmaco. La sospensione della terapia può provocare fenomeni di rimbalzo o da astinenza come mal di testa, dolori muscolari, ansia estrema, tensione, irrequietezza, confusione ed irritabilità (vedere Avvertenze e precauzioni). Nei casi gravi possono manifestarsi i seguenti sintomi: derealizzazione, depersonalizzazione, intorpidimento e formicolio delle estremità, ipersensibilità alla luce, al rumore ed al contatto fisico, allucinazioni o attacchi epilettici.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.aifa.gov.it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo Scad. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Il periodo di validità dopo prima apertura del flacone è di 30 giorni.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Composizione e forma farmaceutica

Cosa contiene VALPINAX

  • I principi attivi sono ottatropina metilbromuro e diazepam. Valpinax 2 g/100 ml + 0,25 g/100 ml Un flacone da 30 ml contiene 0,6 g di ottatropina metilbromuro e 0,075 g di diazepam. Valpinax 4 g/100 ml + 0,25 g/100 ml Un flacone da 30 ml contiene 1,2 g di ottatropina metilbromuro e 0,075 g di diazepam.
  • Gli altri componenti sono saccarina sodica, glicole propilenico, alcool etilico.

Descrizione dell'aspetto di VALPINAX e contenuto della confezione

VALPINAX è una soluzione limpida incolore disponibile in flaconi di vetro scuro da 30 ml dotati di contagocce e tappo con chiusura a prova di bambino.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Valpinax sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

VALPINAX ® - Ottatropina metilbromuro + diazepam Sindrome del colon irritabile: i sintomi Farmaci per la cura della Sindrome del Colon Irritabile Intolleranza al lattosio con colon irritabile Colite Spastica Dieta e Comportamento per il Colon Irritabile Farmaci Antispastici Alginor - Foglietto Illustrativo ALGINOR ® - Cimetropio Bromuro Constella - Foglietto Illustrativo Debridat - Foglietto Illustrativo Debrum - Foglietto Illustrativo Digerent - Foglietto Illustrativo Duspatal - Foglietto Illustrativo Lexil - Foglietto Illustrativo Librax - Foglietto Illustrativo Obimal - Foglietto Illustrativo Obispax - Foglietto Illustrativo Sai riconoscere la colite nervosa? Quiz Sindrome del colon irritabile Sindrome del colon irritabile: diagnosi Sindrome dell'intestino irritabile - Erboristeria Sintomi Colite Spastica Sintomi Sindrome dell'intestino irritabile Spasmomen - Foglietto Illustrativo Spasmomen Somatico - Foglietto Illustrativo Terapia sindrome del colon irritabile Trimebutina - Foglietto Illustrativo Constella - Linaclotide Truberzi - Eluxadolina Intestino irritabile su Wikipedia italiano Irritable bowel syndrome su Wikipedia inglese Antispasmina colica BUSCOPAN - butilscopolamina - ALIMIX ® - Cisapride monoidrata Antispasmina Colica - Foglietto Illustrativo Buscopan - Foglietto Illustrativo ERION ® - Scopolamina butilbromuro Rilaten - Foglietto Illustrativo RILATEN ® - Rociverina Soluzione Schoum - Foglietto Illustrativo Soluzione Schoum Forte - Foglietto Illustrativo Spasmex - Foglietto Illustrativo SPASMEX ® - Floroglucina biidrata Spasmi muscolari - Sintomi e cause di Spasmi muscolari Spasmolitici su Wikipedia italiano Antispasmodic su Wikipedia inglese Allergie ai Farmaci Ansimar - Foglietto Illustrativo