Urapidil Stragen - Foglio Illustrativo
Ultima modifica 13.06.2017

Principi attivi: Urapidil

URAPIDIL STRAGEN 25 mg soluzione iniettabile
URAPIDIL STRAGEN 50 mg soluzione iniettabile

IndicazioniPerché si usa Urapidil Stragen? A cosa serve?

URAPIDIL STRAGEN contiene il principio attivo Urapidil.

URAPIDIL STRAGEN appartiene al gruppo di medicinali degli alfa bloccanti. L'azione di questo medicinale è localizzata nei vasi sanguigni (es. arterie e vene). Esso riduce la pressione arteriosa rilassando le pareti dei vasi sanguigni.

URAPIDIL STRAGEN è utilizzato per il trattamento di gravi casi di pressione arteriosa alta:

  • in caso di emergenza quando la pressione arteriosa è alta, con lesione d'organo che mette rapidamente in pericolo la vita;
  • durante e/o dopo interventi chirurgici.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Urapidil Stragen

Non usi URAPIDIL STRAGEN

  • se è allergico all' urapidil o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
  • se è affetto da anormalità cardiaca nota come stenosi aortica o da anormalità dei vasi sanguigni nota come shunt cardiaco (eccetto shunt cardiaco di pazienti in dialisi).

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Urapidil Stragen

Prima di usare URAPIDIL STRAGEN il medico deve controllare:

  • se ha avuto diarrea o vomito (o qualsiasi altra causa di riduzione di liquidi nel corpo);
  • se è diminuito il sodio nel sangue.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Urapidil Stragen

Informi il medico se sta assumendo o ha recentemente assunto altri medicinali.

Informi il medico prima di usare questo medicinale, se sta assumendo uno qualsiasi dei seguenti medicinali, in quanto potrebbero interagire con URAPIDIL STRAGEN e.v. e questo potrebbe alterare la loro efficacia o provocare più probabilmente effetti collaterali:

URAPIDIL STRAGEN e alcol

Faccia attenzione se beve alcol durante il trattamento con URAPIDIL STRAGEN Può aumentare l'effetto di Urapidil.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

L'uso di URAPIDIL STRAGEN e.v. durante la gravidanza non è raccomandato. Non ci sono informazioni adeguate per valutare la sicurezza dell'uso di Urapidil nelle donne incinte.

Se manifesta un innalzamento della pressione durante la gravidanza e ha bisogno di essere trattata con questo medicinale, la riduzione della pressione arteriosa deve essere graduale e, comunque, deve essere sempre monitorata da un medico.

Non ci sono dati relativamente al passaggio di Urapidil nel latte materno. Per ragioni di sicurezza l'allattamento non è raccomandato durante il trattamento con URAPIDIL STRAGEN.

Se è in corso una gravidanza, se sta allattando, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, chieda consiglio al medico prima di prendere questo medicinale.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

L'uso di URAPIDIL STRAGEN può influenzare la sua capacità di guidare veicoli o utilizzare macchinari, in particolare: - all'inizio del trattamento o in caso di modifiche al trattamento; - in caso di assunzione contemporanea di bevande alcoliche. Se si sente male, non è consigliabile mettersi alla guida o utilizzare macchinari fino a che i sintomi non scompaiono. U

RAPIDIL STRAGEN contiene glicole polipropilenico. Questo ingrediente può causare sintomi simili a quelli dell'alcol.

URAPIDIL STRAGEN contiene meno di 23 mg di sodio per fiala, cioè è essenzialmente "privo di sodio". Ciò significa che, può usarlo anche se sta seguendo una dieta a basso contenuto di sale.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Urapidil Stragen: Posologia

Prenda URAPIDIL STRAGEN seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico e se, somministrato da personale sanitario specializzato.

Dosaggio

Il medico deciderà il dosaggio appropriato in base al suo stato di salute.

Gruppi speciali di pazienti

  • L'uso nei bambini al di sotto dei 18 anni non è raccomandato a causa della mancanza di informazioni sulla sicurezza ed efficacia.
  • Per le persone anziane (oltre i 65 anni), può essere necessaria una riduzione dell'assunzione.
  • Se è affetto da malattia epatica (grave insufficienza epatica), il dosaggio deve essere ridotto.
  • Se è affetto da malattia renale (disfunzione renale), possono essere necessarie delle analisi per controllare la sua circolazione sanguigna.
  • Se è affetto da insufficienza cardiaca causata da compromissione della funzionalità meccanica devono essere prese delle precauzioni speciali.

Modo di somministrazione

URAPIDIL STRAGEN è somministrato in vena.

Durata del trattamento

La durata del trattamento di URAPIDIL STRAGEN non deve superare i 7 giorni.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Urapidil Stragen

L'evento principale in caso di sovradosaggio è un'improvvisa caduta della pressione arteriosa quando ci si alza in piedi, che causa capogiri, stordimento mentale o svenimento (ipotensione ortostatica). In questo caso, il paziente deve essere posto sul dorso con le gambe alzate. Se i sintomi permangono, contatti il suo medico immediatamente.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Urapidil Stragen

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

I seguenti effetti indesiderati possono manifestarsi durante il trattamento. Deve rivolgersi al suo medico, che deciderà se sospendere o continuare il trattamento.

Comuni: possono colpire fino a 1 su 10 pazienti: Nausea, vertigini e mal di testa.

Non comuni: possono colpire fino a1 su 100 pazienti: Palpitazioni, aumento o diminuzione del ritmo cardiaco, sensazione di pressione al torace e difficoltà di respiro, vomito, affaticamento e sudorazione.

Rari: possono colpire fino a 1 su 1000 pazienti: erezione prolungata e dolorosa, congestione nasale, reazioni allergiche della pelle (prurito, arrossamento inusuale della pelle, eruzione cutanea).

Molto rari: possono colpire fino a 1 su 10.000 pazienti: Riduzione del numero di piastrine (globuli rossi in coagulazione); debolezza, irrequietezza.

Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati si aggrava, o se nota uno qualsiasi degli effetti indesiderati indicati in questo foglio illustrativo, si rivolga al medico.

Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico.

Scadenza e Conservazione

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola e sulla fiala dopo SCAD. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Conservare a temperatura inferiore a 30°C.

Dopo prima apertura/diluizione

La stabilità fisica e chimica è stata dimostrata per 50 ore a 15-25°C.

Da un punto di vista microbiologico, il prodotto deve essere usato immediatamente.

Se non utilizzato immediatamente, tempi e le condizioni di conservazione sono responsabilità dell'utilizzatore e non devono superare le 24 ore tra 2 e 8°C, a meno che la ricostituzione/diluizione non sia avvenuta a condizioni controllate e validate.

Solo per uso singolo.

Usare immediatamente dopo la prima apertura della fiala.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Altre informazioni

Cosa contiene URAPIDIL STRAGEN

Il principio attivo è Urapidil.

  • Una fiala da 5 ml contiene 25 mg di Urapidil.
  • Una fiala da 10 ml contiene 50 mg di Urapidil.
  • Una fiala da 20 ml contiene 100 mg di Urapidil.

Gli altri ingredienti sono: Glicole propilenico (vedere paragrafo 2), Sodio diidrogeno fosfato diidrato, Acido cloridrico (37% p/p), Disodio fosfato diidrato, Acido cloridrico (3,7% p/p), Sodio idrossido (4% p/p), Acqua per preparazioni iniettabili.

Descrizione dell'aspetto di URAPIDIL STRAGEN e contenuto della confezione

URAPIDIL STRAGEN 25 mg è una soluzione iniettabile in fiala.

URAPIDIL STRAGEN 50 mg è una soluzione iniettabile in fiala.

URAPIDIL STRAGEN 100 mg è un concentrato per soluzione per infusione in fiala.

Una scatola contiene 5 fiale.

Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate.
Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.

Ulteriori informazioni su Urapidil Stragen sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".