Trofodermin - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Clostebol (Clostebol acetato), Neomicina (Neomicina solfato)

Trofodermin 5 mg/ml + 5 mg/ml spray cutaneo, sospensione

I foglietti illustrativi di Trofodermin sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Trofodermin? A cosa serve?

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo alcuni giorni.

Trofodermin contiene clostebol acetato e neomicina solfato.

  • Clostebol acetato appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati steroidi. Aiuta a guarire le lesioni della pelle
  • Neomicina solfato è un antibiotico. Combatte le infezioni della pelle causate da batteri.

Questo medicinale è usato per aiutare a guarire le ferite della pelle come:

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Trofodermin

Non usi Trofodermin

  • se è allergico ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Trofodermin

Non usi Trofodermin in modo continuativo, su superfici estese di pelle e per lunghi periodi di tempo , questo perché la neomicina solfato contenuta nel medicinale può causare problemi ai reni o all'udito.

Agiti il contenitore prima dell'uso, non spruzzi la sospensione su una fiamma o su corpo incandescente, non capovolga il contenitore durante l'erogazione, non inali e non spruzzi la sospensione negli occhi.

Per chi svolge attività sportiva: l'uso del farmaco senza necessità terapeutica costituisce doping e può determinare comunque positività ai test antidoping.

Bambini

Non usi Trofodermin per lunghi periodi di tempo, soprattutto nei bambini piccoli.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Trofodermin

Altri medicinali e Trofodermin

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. L'uso di Trofodermin insieme ad altri medicinali contenenti antibiotici può aumentare il rischio di allergia o può rendere più gravi gli effetti indesiderati.

Trofodermin con cibi, bevande e alcol

Non sono note interazioni.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale. Usi Trofodermin in gravidanza e durante l'allattamento solo se necessario.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non interferisce.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Trofodermin: Posologia

Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico, o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

La dose raccomandata è di 1-2 applicazioni al giorno. Spruzzi la sospensione cutanea sulla ferita ed eventualmente copra con una garza sterile (vedere paragrafo 2 "Avvertenze e precauzioni").

Usi solo localmente sulla cute.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Trofodermin

In caso di applicazioni per lunghi periodi e su grandi zone di pelle ferita, possono insorgere effetti indesiderati dovuti al passaggio del farmaco nel circolo sanguigno come ad esempio aumento dei peli sulla pelle.

In questo caso, sospenda il trattamento e si rivolga al medico o al farmacista.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Trofodermin

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso cutaneo (locale) può dare origine a fenomeni di allergia. Inoltre, un'applicazione per lunghi periodi e su grandi zone di pelle ferita può causare un aumento dei peli sulla pelle a causa dell'assorbimento di grandi quantità di clostebol acetato nel suo organismo.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sito web: http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Il contenitore è un recipiente sotto pressione. Non perfori né bruci, il contenitore, neppure dopo l'uso. Protegga il contenitore sotto pressione dai raggi solari e dal calore.

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo "Scad." La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Composizione e forma farmaceutica

Cosa contiene Trofodermin

In un contenitore sotto pressione:

Descrizione dell'aspetto di Trofodermin e contenuto della confezione

Trofodermin 5 mg/ml + 5 mg/ml spray cutaneo, sospensione si presenta in contenitore sotto pressione contenente 30 ml di sospensione.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Trofodermin sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017