Tript-oh - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Ossitriptofano (L-5-idrossitriptofano)

Tript-OH 50 mg capsule rigide Tript-OH 100 mg capsule rigide Tript-OH 200 mg capsule rigide Tript-OH 25 mg granulato per soluzione orale

I foglietti illustrativi di Tript-oh sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Tript-oh? A cosa serve?

Tript-OH contiene il principio attivo L-5-idrossitriptofano, una sostanza che media le reazioni chimiche a livello del cervello e da cui deriva la serotonina, una sostanza naturale presente nell'organismo.

Tript-OH è indicato nel trattamento del "mioclono post-anossico", ossia una contrazione violenta ed involontaria di un muscolo o di un gruppo di muscoli che si verifica dopo una diminuzione o assenza di ossigeno al cervello.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Tript-oh

Non prenda Tript-OH

  • se è allergico a L-5-idrossitriptofano o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
  • se ha una grave insufficienza della funzionalità dei reni.

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Tript-oh

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Tript-OH.

Il medico potrà sottoporla ad analisi per valutare la funzione dei reni e del cuore prima di prescriverle Tript-OH.

Come segnalato per i supplementi dietetici a base di L-triptofano, anche Tript-OH potrebbe dar luogo ad una malattia che provoca ispessimento della pelle (sindrome sclerodermica) o all'aumento di un tipo di globuli bianchi (eosinofili) accompagnato da dolore ai muscoli (sindrome eosinofilia-mialgia).

Durante il trattamento, il medico potrà sottoporla periodicamente a dei controlli clinici e a delle analisi del sangue per evidenziare precocemente l'eventuale comparsa di problemi ai muscoli o l'aumento di un tipo di globuli bianchi (eosinofili) nel sangue.

Informi il medico prima di prendere Tript-OH:

  • se ha o ha avuto comportamenti di autolesionismo o pensieri legati al suicidioperché Trip-OH può aumentare il rischio di sviluppare tendenze suicide, in particolare all'inizio del trattamento e in caso di cambiamenti della dose. , Il medico la terrà sotto stretto controllo durante il trattamento con Tript-OH,

Informi il medico o avverta chi si prende cura di lei di informare il medico se durante il trattamento con Tript-OH nota:

  • un peggioramento della sua condizione,
  • cambiamenti del comportamento
  • comparsa di comportamenti o pensieri legati al suicidio. Durante il trattamento con Tript-OH non svilupperà né assuefazione (perdita di efficacia del medicinale con il tempo) nè dipendenza.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Tript-oh

Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.

Informi il medico se sta usando uno o più dei medicinali elencati di seguito perché la terrà sotto controllo durante il trattamento con Tript-OH:

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Se è incinta o sta allattando al seno, il medicinale le sarà prescritto solo nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non sono noti effetti negativi di Tript-OH sulla capacità di guidare veicoli o o di utilizzare macchinari.

Tript-OH granulato per soluzione orale contiene saccarosio

Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale. Questo medicinale contiene 5 g di saccarosio per dose. Da tenere in considerazione in persone affette da diabete mellito. Può essere dannoso per i denti.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Tript-oh: Posologia

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

La dose raccomandata è 600-1000 mg al giorno, in 3 somministrazioni separate.

Sciolga il contenuto di una bustina in mezzo bicchiere di acqua.

La durata della terapia può variare da paziente a paziente e può in alcuni casi durare per più mesi. Non deve interrompere la terapia bruscamente e senza aver prima consultato il medico.

Se dimentica di prendere Tript-OH

Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

Se interrompe il trattamento con Tript-OH

Non deve interrompere la terapia bruscamente e senza aver prima consultato il medico.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Tript-oh

In caso di ingestione accidentale di una dose eccessiva di Tript-OH, avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.

Ad oggi, non sono stati segnalati casi di ingestione di una dose eccessiva di Tript-OH.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Tript-oh

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Dopo la somministrazione di alte dosi di Tript-OH sono stati riportati occasionalmente:

Talvolta sono state riportate:

Raramente sono stati riportati:

  • Pensieri e comportamento suicidari

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce.

Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo Scad. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Altre informazioni

Cosa contiene Tript-OH

Tript-OH capsule rigide

Tript-OH 25 mg granulato per soluzione orale

  • Il principio attivo è L-5-idrossitriptofano. Ogni bustina contiene 25 mg di L-5- idrossitriptofano.
  • Gli altri componenti sono aroma albicocca, macrogol 4000, saccarosio.

Descrizione dell'aspetto di Tript-OH e contenuto della confezione

Ogni confezione di Tript-OH 50 mg capsule rigide contiene un blister da 30 capsule rigide. Ogni confezione di Tript-OH 100 mg capsule rigide contiene un blister da 20 capsule rigide. Ogni confezione di Tript-OH 200 mg capsule rigide contiene un blister da 20 capsule rigide. Ogni confezione di Tript-OH 25 mg granulato per soluzione orale contiene 20 bustine da 5 g di granulato.



Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Tript-oh sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017