Supradyn - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Polivitaminico

Supradyn

Supradyn compresse effervescenti

I foglietti illustrativi di Supradyn sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Supradyn? A cosa serve?

Supradyn appartiene alla categoria dei polivitaminici associati a minerali. Questo medicinale si usa negli stati carenziali multivitaminici primari (causati da un insufficiente assunzione di vitamine attraverso gli alimenti) e secondari (causati da malattie che impediscono la corretta utilizzazione delle vitamine da parte dell'organismo).

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Supradyn

Non prenda Supradyn

  • se è allergico ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
  • se ha disordini del metabolismo del ferro e/o del rame;
  • se soffre di stati di ipervitaminosi A (una condizione causata dall' eccessiva assunzione di vitamina
  • se soffre di stati di ipervitaminosi D (una condizione causata dall'eccessiva assunzione di vitamina
  • se soffre di ipercalcemia (elevata concentrazione di calcio nel sangue);
  • se soffre di marcata ipercalciuria (elevati livelli di calcio nelle urine);
  • se soffre di compromissione della funzionalità renale.

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Supradyn

Avvertenze e precauzioni

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Supradyn.

Quando può essere usato solo dopo aver consultato il medico

  • se sta assumendo dei medicinali a base di levodopa (medicinale che si usa per la terapia della malattia di Parkinson) (vedere "Altri medicinali e Supradyn"):
  • se sta assumendo altri preparati mono- o multivitaminici o qualsiasi altro medicinale o se è in trattamento medico, in particolare se assume antagonisti della vitamina K e/o altre terapie anticoagulanti (che prevengono la coagulazione del sangue) (vedere "Altri medicinali e Supradyn").

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Supradyn

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Parli con il suo medico in modo particolare se sta assumendo:

  • levodopa, in quanto la vitamina B6 ostacola l'azione terapeutica della levodopa (medicinale che si usa per la terapia della malattia di Parkinson);
  • anticoagulanti o medicinali che agiscono sull'aggregazione piastrinica.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno, chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

In gravidanza si deve porre attenzione a non superare il fabbisogno giornaliero di vit. A raccomandato (6000-7000 UI). Per questo motivo, non deve assumere Supradyn assieme ad altri medicinali contenenti vitamina A, gli isomeri sintetici isotretinoina ed etretinato (medicinali derivati dalla Vitamina A), o beta-carotene (sostanza che viene trasformata nell'organismo in Vitamina A), poiché dosi elevate di questi composti sono nocive per il feto.

Un sovradosaggio cronico di vitamina D potrebbe essere nocivo per il feto ed il neonato. Durante l'allattamento, è importante tenerne conto nel caso che il lattante assuma preparati contenenti questa vitamina.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Supradyn non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

Supradyn contiene saccarosio e lattosio

Questo medicinale contiene saccarosio e lattosio. Se il medico le ha diagnosticato un'intolleranza ad alcuni zuccheri lo contatti prima di prendere questo medicinale.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Supradyn: Posologia

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

La dose raccomandata è una compressa effervescente al giorno.

Le compresse effervescenti vanno sciolte in un bicchiere d'acqua.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Supradyn

Non sono ad oggi note manifestazioni patologiche conseguenti a sovradosaggio, quando Supradyn è usato secondo le istruzioni riportate in questo foglio illustrativo.

La quasi totalità delle segnalazioni di sovradosaggio riguarda casi di assunzione concomitante di preparati mono- o multivitaminici ad alte dosi. In caso di impiego di dosi eccessive e/o per periodi prolungati potrebbero verificarsi fenomeni di ipervitaminosi A e D (eccesso di vitamine A e D nell'organismo caratterizzato clinicamente da stanchezza, nausea, vomito, secchezza della cute, prurito e dolori osteoarticolari) e ipercalcemia (elevata concentrazione di calcio nel sangue), come pure intossicazione da ferro e da rame.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Supradyn

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Effetti indesiderati rari (possono interessare fino a 1 su 1.000 persone): sintomi gastrointestinali, come dolore addominale, costipazione, vomito, diarrea e nausea.

Effetti indesiderati molto rari (possono interessare fino a 1 su 10.000 persone): reazioni di ipersensibilità, i cui sintomi possono consistere in orticaria, gonfiore del viso, affanno, arrossamento o eruzione cutanea, formazione di bolle e shock. Se accusa questi sintomi, interrompa il trattamento e consulti un medico.

Potrebbe osservare una colorazione giallastra delle urine. Questo effetto è privo di significato patologico ed è dovuto alla vitamina B2 contenuta nel preparato.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione, http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non conservare a temperatura superiore ai 25°C.

Conservare nella confezione originale.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Composizione e forma farmaceutica

Cosa contiene Supradyn

Descrizione dell'aspetto di Supradyn e contenuto della confezione

Supradyn è disponibile in confezioni da 10, 15, 20 o 30 compresse effervescenti.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Supradyn sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

Multicentrum Supradyn Elevit - Foglietto Illustrativo Mionevrasi - Foglietto Illustrativo Multivitaminici ABIDEC ® - Complesso vitaminico Be-total Plus Cernevit - Foglietto Illustrativo Consigli sull'integrazione vitaminica DIAGRAN ® - Complesso vitaminico Foto multicentrum Idroplurivit - Foglietto Illustrativo Integratori utili tutto l'anno MIDIUM ® - Complesso vitaminico Multicentrum: assunzione ed alternative naturali Multicentrum: le controindicazioni Multivitaminici ed errori in sala pesi Omega 3 e Multivitaminici - Alimentazione Corretta PROTOVIT ® - Complesso vitaminico Supradyn: effetti e proprietà Multivitamin su Wikipedia inglese Vitamine Farmaci Che Causano Carenze di Vitamine e Minerali Carenze di vitamine Acido folico Tiamina Acido Pantotenico Vitamine Antiossidanti Colina PABA - Acido para-amminobenzoico Provitamine Urina gialla e vitamine Vitamina B1 ed Alcolismo Vitamine e salute degli occhi Vitamine Liposolubili Vitamine termolabili Vitamine del gruppo B Alcolismo e Carenza di Vitamine Avidina Fattori Vitaminosimili Mio-Inositolo Vitamina H - Funzioni della Biotina Vitamine Antiossidanti Contro l'Infarto Vitamine Idrosolubili Antiossidanti, Vitamina A ed E contro l'invecchiamento della pelle Contrastare l'invecchiamento cutaneo: vitamina C e B3 Perdita di Vitamine e Minerali con la Cottura Quante vitamine assumere? - Razioni raccomandate delle vitamine Vitamine Sensibili alla Luce Alimenti con Vitamina A Alimenti con vitamine e minerali Alimenti ricchi di vitamina C vitamine su Wikipedia italiano Vitamin su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017