Riopan - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Magaldrato

Riopan

RIOPAN 800 mg compresse masticabili

I foglietti illustrativi di Riopan sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Riopan? A cosa serve?

Categoria farmacoterapeutica

RIOPAN è un antiacido.

L'azione del suo principio attivo magaldrato si esplica mediante neutralizzazione dell'acido gastrico.

Indicazioni terapeutiche

RIOPAN viene utilizzato per il trattamento dell'ulcera duodenale e gastrica e della esofagite da reflusso.

Viene anche impiegato nel trattamento sintomatico delle gastriti e gastro-duodeniti di varia natura caratterizzate da iperacidità.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Riopan

  • Ipersensibilità al principio attivo e/o ad uno degli eccipienti
  • Porfiria
  • Ipofosfatemia
  • Gravi insufficienze renali
  • Controindicato in età pediatrica
  • Stato di cachessia

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Riopan

RIOPAN non deve essere utilizzato nei bambini di età inferiore a 12 anni poiché l'esperienza di trattamento è limitata in questa fascia d'età.

In pazienti con ridotta funzionalità renale (clearance della creatinina <30 ml/min) RIOPAN deve essere utilizzato esclusivamente sotto regolare monitoraggio dei livelli sierici di magnesio ed alluminio. I livelli sierici di alluminio non dovrebbero superare 40 ng/ml.

Si deve avere particolare attenzione nei pazienti sottoposti a dialisi a causa di un possibile legame tra gli elevati livelli di alluminio sierico e lo sviluppo di encefalopatie.

Livelli moderatamente elevati di alluminio sierico sono stati occasionalmente rilevati in soggetti con funzionalità renale nella norma.

L'uso prolungato di antiacidi contenenti alluminio può ridurre l'assorbimento di fosfati.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Riopan

Poiché gli antiacidi possono influenzare l'assorbimento di altri farmaci assunti contemporaneamente, devono trascorrere 1-2 ore tra l'assunzione di RIOPAN e quella di altri medicamenti.

In particolare, durante l'uso di antiacidi, si è osservata una sostanziale riduzione nell'assorbimento delle tetracicline e dei derivati chinolonici come ad esempio ciprofloxacina, ofloxacina e norfloxacina.

Si possono osservare modeste riduzioni dell'assorbimento di digossina, isoniazide, preparati a base di ferro e clorpromazina quando vengono somministrati contemporaneamente a RIOPAN.

Potrebbe essere rilevato un possibile potenziamento dell'effetto anticoagulante dei derivati cumarinici.

L'assunzione di antiacidi contenenti alluminio con bevande acide (succo di frutta, vino ecc.) o con compresse effervescenti contenenti acido citrico o tartarico aumenta l'assorbimento intestinale di alluminio. RIOPAN può influenzare l'assorbimento di benzodiazepine, indometacina e acido cheno ed ursodesossicolico.

Informare il medico o il farmacista se si sta assumendo o recentemente si è assunto qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Nei bambini deve essere tenuta in considerazione la possibilità di una intolleranza ereditaria al fruttosio non riconosciuta.

Ogni compressa masticabile contiene 0,774 g di sorbitolo. Seguendo la posologia consigliata possono quindi essere assunti fino a 6,2 g di sorbitolo al giorno. In caso di accertata intolleranza ad alcuni zuccheri consultare il medico curante prima di assumere questo medicinale.

Poiché le compresse masticabili hanno un basso contenuto in sodio, possono essere utilizzate anche da pazienti affetti da ipertensione arteriosa.

Avvertenza per i pazienti diabetici: una compressa masticabile contiene 0,07 unità pane.

Gravidanza e allattamento

Chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere qualsiasi medicinale

L'utilizzo in gravidanza non è raccomandato.

Non ci sono sufficienti dati sull'uso di RIOPAN in gravidanza.

Negli studi sugli animali, la somministrazione di sali di alluminio ha avuto un effetto dannoso sulla prole. Non è noto il potenziale rischio per la specie umana.

I composti di alluminio passano nel latte materno. A causa del basso assorbimento, si ritiene non ci siano rischi per il neonato.

Informazioni importanti su alcuni eccipienti

Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non sono noti effetti di RIOPAN sulla capacità di guidare veicoli ed utilizzare macchinari. Tuttavia, è improbabile che il medicinale interferisca sulla capacità di guidare veicoli e/o utilizzare macchinari.

Dosi e Modo d'usoCome usare Riopan: Posologia

Salvo diversa prescrizione medica, verrà assunta una compressa di RIOPAN 800 mg quattro volte al dì, un'ora dopo i pasti principali ed immediatamente prima di coricarsi. Le compresse devono essere masticate o succhiate.

Dosaggi più elevati al bisogno potranno essere utilizzati su prescrizione e sotto stretto controllo medico; in tutti i casi, appena possibile, andrà ridotto il dosaggio a quello sufficiente a controllare la sintomatologia.

Non deve essere superata una dose giornaliera di 6400 mg.

Durata del trattamento

Il trattamento dovrebbe essere continuato per almeno 4 settimane anche se i sintomi sono scomparsi.

Se i sintomi persistono per più di 2 settimane durante il trattamento deve essere fatto un esame clinico per escludere un'eventuale patologia maligna.

Gruppi specifici di pazienti

Pazienti pediatrici: non utilizzare nei bambini di età inferiore a 12 anni poiché l'esperienza di trattamento è limitata in questa fascia di età.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Riopan

Azioni da compiere in caso di dose eccessiva

Non sono noti fenomeni di intossicazione acuta. L'esperienza sul deliberato sovradosaggio è molto limitata. I casi di sovradosaggio con sali di alluminio si possono verificare più facilmente nei pazienti con insufficienza renale grave cronica con sintomi seguenti: encefalopatia, convulsioni e demenza. Come in tutti i casi di sovradosaggio, il trattamento deve essere sintomatico, adottando misure di supporto generiche.

In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di RIOPAN avvertite immediatamente il medico o rivolgetevi al più vicino ospedale.

Condotta da seguire nel caso in cui sia stata omessa l'assunzione di una o più dosi

Non somministrare una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose di RIOPAN.Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di RIOPAN, si rivolga al medico o al farmacista.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Riopan

Come tutti i medicinali, RIOPAN può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Molto comuni (≥ 1/10), comuni (≥ 1/100 - <1/10), non comuni (≥ 1/1000 - <1/100), rari (≥ 1/10000 - <1/1000), molto rari inclusi casi isolati (≤ 1/10000), non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).

Disturbi del sistema immunitario

Frequenza non nota: reazioni di ipersensibilità.

Patologie gastrointestinali

Molto comuni: feci molli

Molto rari: diarrea

Frequenza non nota: nausea e vomito

Il sorbitolo, componente di RIOPAN compresse masticabili, può causare disturbi di stomaco e diarrea.

In pazienti con insufficienza renale e durante l'uso prolungato ad alte dosi l'alluminio potrebbe depositarsi, particolarmente nel tessuto nervoso ed osseo, e potrebbe manifestarsi una deplezione di fosfati.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati si aggrava, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio illustrativo, informi il medico o il farmacista.

Scadenza e Conservazione

Scadenza: vedere la data di scadenza riportata sulla confezione

La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro correttamente conservato. Attenzione: Non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza riportata sulla confezione

Conservare a temperatura inferiore ai 30°C

I medicinali non devono essere gettati nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Tenere il medicinale fuori dalla portata e dalla vista dei bambini

Composizione e forma farmaceutica

Composizione

Una compressa masticabile contiene:

Principio attivo: magaldrato anidro 800 mg

Eccipienti: macrogol 4000, aroma caramello, calcio arachinato, aroma panna, maltolo, sorbitolo.

Forma farmaceutica e contenuto

Compresse masticabili o da sciogliere in bocca. Astuccio da 40 compresse

Il prodotto è anche disponibile in gel orale, flacone da 250 ml e bustine da 10 ml.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Riopan sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

Reflusso gastroesofageo Dieta reflusso gastroesofageo Reflusso gastroesofageo: sintomi e complicanze Reflusso: cura e trattamento Tosse da Reflusso Incontinenza Cardiale – Cardias Incontinente Rigurgito del Neonato Alimentazione e reflusso gastroesofageo Alimentazione per le malattie dell'esofago e malattia da reflusso Cura Malattia da Reflusso Gastro-Esofageo - Trattamento Dieta per l'Esofagite Esofago di Barrett Farmaci per la cura del Reflusso Gastroesofageo Malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE) Reflusso biliare Reflusso del Neonato Rimedi per la Malattia da Reflusso Gastroesofageo Buscopan antiacido - Foglietto Illustrativo Diagnosi e terapia reflusso gastro-esofageo Esempio dieta per la Malattia da Reflusso Gastroesofageo Esomeprazolo Famotidina - Farmaco generico - Foglietto Illustrativo Pirosi Raniben - Foglietto Illustrativo Reflusso gastroesofageo - Video: Cause, Sintomi, Cure ALIMIX ® - Cisapride monoidrata Antra - Foglietto Illustrativo ANTRA ® Omeprazolo BIOMAG ® Cimetidina Bruciore retrosternale: Cause e Sintomi BUSCOPAN ANTIACIDO ® - Ranitidina Cardias Cletus - Foglietto Illustrativo Ernia iatale - Video: Cause, Sintomi, Cure FAMOTIDINA EG ® Famotidina Gastroloc - Foglietto Illustrativo Gaviscon - Foglietto Illustrativo Gaviscon advance - Foglietto Illustrativo GAVISCON ADVANCE ® - Sodio Alginato + Potassio Bicarbonato Lansoprazolo - Farmaco Generico - Foglietto Illustrativo LANSOPRAZOLO EG ® - Lansoprazolo Lansox - Foglietto Illustrativo LANSOX ® - Lansoprazolo Limpidex - Foglietto Illustrativo Losec - Foglietto Illustrativo Lucen - Foglietto Illustrativo LUCEN ® - Esomeprazolo Maalox Reflusso - Foglietto Illustrativo Magaltop - Foglietto Illustrativo Mepral - Foglietto Illustrativo Nansen - Foglietto Illustrativo Reflusso su Wikipedia italiano Gastroesophageal reflux disease su Wikipedia inglese Ulcera su Wikipedia italiano Ulcer su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017