Proctolyn - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Fluocinolone acetonide, Chetocaina cloridrato

Proctolyn

Proctolyn 0,1 mg + 10 mg supposte

I foglietti illustrativi di Proctolyn sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Proctolyn? A cosa serve?

Proctolyn contiene due principi attivi: fluocinolone acetonide (glucocorticoide) che agisce contro le infiammazioni e chetocaina cloridrato (anestetico locale) che riduce la sensibilità nella zona in cui viene applicato.

Proctolyn appartiene a un gruppo di medicinali chiamati "antiemorroidali" (contro le emorroidi) ed è utilizzato:

  • nel trattamento locale delle emorroidi interne ed esterne
  • nelle infiammazioni e irritazioni della pelle nella zona anale e vicina all'ano (eczemi ed eritemi)
  • nel prurito e nel bruciore nella zona anale e vicina all'ano
  • nelle lesioni a livello dell'ano con lenta cicatrizzazione (ragadi anali)
  • nella zona anale prima e dopo gli interventi chirurgici (chirurgia ano-rettale).

Proctolyn agisce localmente riducendo l'infiammazione, l'arrossamento (congestione), il prurito, il bruciore anale e indirettamente il dolore.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Proctolyn

Non usi Proctolyn

  • se è allergico al fluocinolone acetonide, alla chetocaina cloridrato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6)
  • se è allergico ad altri medicinali appartenenti alla stessa famiglia (glucocorticoidi quali flumetasone, triamcinolone, desametasone, diflucortolone, fluocinonide, diflorasone)
  • se è affetto da tubercolosi (TBC)
  • se presenta malattie dovute a funghi (micosi)
  • se presenta malattie dovute a virus (Herpes Symplex) e altre malattie virali localizzate sulla pelle.

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Proctolyn

Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Proctolyn:

  • se i disturbi sopra citati si sono già manifestati in passato
  • se è in gravidanza o sta allattando (vedere paragrafo Gravidanza e allattamento)
  • se è un bambino di età inferiore a 12 anni (vedere paragrafo Bambini).

L'applicazione locale di Proctolyn in dosi eccessive e per periodi prolungati può determinare il passaggio del medicinale nell'organismo (assorbimento sistemico) e causare la comparsa di altri effetti indesiderati oltre a quelli a livello locale.

Inoltre l'uso, specie se prolungato, di medicinali per uso locale può dare origine a reazioni allergiche. In tal caso interrompa l'utilizzo di Proctolyn e consulti il medico che le indicherà una terapia adeguata.

In presenza di un'infezione della pelle va iniziata un'opportuna terapia antibiotica. Proctolyn non si utilizza per gli occhi e non deve venire a contatto con gli occhi.

Per chi svolge attività sportiva: l'uso del medicinale senza necessità terapeutica costituisce doping e può determinare comunque positività ai test anti-doping.

Bambini

Nei bambini di età inferiore a 12 anni Proctolyn deve essere usato solo dopo avere consultato il medico e aver valutato con lui i rischi e i benefici derivanti dal trattamento.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Proctolyn

Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.

Non sono conosciute interazioni con altri medicinali.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.

Infatti, in gravidanza e durante l'allattamento Proctolyn deve essere usato solo dopo avere consultato il medico e aver valutato con lui i rischi e i benefici derivanti dal trattamento.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Proctolyn non altera la capacità di guidare veicoli e di usare macchinari.

Proctolyn contiene glicole propilenico

Può causare irritazione della pelle.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Proctolyn: Posologia

Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

La dose raccomandata è di 2 supposte al giorno, 1 supposta al mattino e 1 alla sera. Attenzione: non superi la dose indicata senza il consiglio del medico. Consulti il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se ha notato un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.

Attenzione: usi Proctolyn solo per brevi periodi di trattamento.

Le supposte possono essere usate con Proctolyn crema rettale per trattamenti combinati.

Uso nei bambini

Nei bambini di età inferiore a 12 anni Proctolyn deve essere usato solo dopo avere consultato il medico e aver valutato con lui i rischi e i benefici derivanti dal trattamento.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Proctolyn

Se usa più Proctolyn di quanto deve

In caso di assunzione accidentale di una dose eccessiva di Proctolyn avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.

Se dimentica di usare Proctolyn

Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Proctolyn

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.

Per trattamenti intensi e prolungati, possono manifestarsi:

  • sensazione di bruciore
  • prurito
  • irritazione.

Questi effetti indesiderati sono generalmente passeggeri. Se si presentano consulti il medico o il farmacista.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.aifa.gov.it/responsabili.

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione. Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo "Scadenza". La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

È importante avere sempre a disposizione le informazioni sul medicinale, pertanto conservi sia la scatola che il foglio illustrativo.

Composizione e forma farmaceutica

Cosa contiene Proctolyn

  • I principi attivi sono fluocinolone acetonide e chetocaina cloridrato. Una supposta contiene 0,1 mg di fluocinolone acetonide e 10 mg di chetocaina cloridrato (pari a 8,9 mg di chetocaina).
  • Gli altri componenti sono acido citrico, mentolo, glicole propilenico, polisorbato 60, sorbitan monostearato, silice colloidale, gliceridi semisintetici.

Descrizione dell'aspetto di Proctolyn e contenuto della confezione

Proctolyn si presenta in forma di supposte per uso rettale. È disponibile in confezione da 10 supposte.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Proctolyn sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

Emorroidi Emorroidi: cause, cura e prevenzione Tisana Efficace Contro le Emorroidi Farmaci per la cura delle Emorroidi Emorroidi: rimedi naturali Rimedi per le Emorroidi Sangue nella Carta Igienica Emorroidi Sanguinanti Emorroidi Esterne – Sintomi e Cura Dieta ed Emorroidi: Conosci gli Alimenti da Evitare e quelli Utili? Dolore Anale Emorroidi in Gravidanza - Farmaci e Cura Emorroidi? Scopri se Sei a Rischio Esempio Dieta per le Emorroidi Scleroterapia Trombosi Emorroidaria Emorroidi - Trattamento con metodo THD Preparazione H - Foglietto Illustrativo Sintomi Emorroidi Ultraproct - Foglietto Illustrativo Antiemorroidarie Daflon - Foglietto Illustrativo DAFLON ® - Flavonoidi Dieta e alimentazione per le emorroidi Dolore anale - Sintomi e cause di Dolore anale Emorroidi - Cosa sono e Perché si infiammano? Emorroidi - Erboristeria Emorroidi in gravidanza Emorroidi sintomi Emorroidi: anatomia Emorroidi: Diagnosi e Trattamento Proctosedyl - Foglietto Illustrativo Proctosoll - Foglietto Illustrativo RectoReparil - Foglietto Illustrativo Ruscoroid - Foglietto Illustrativo Tisana antiemorroidaria Tisana contro le emorroidi Tisana per emorroidi Tisana per emorroidi con Ippocastano Tisane contro le emorroidi Emorroidi su Wikipedia italiano Hemorrhoid su Wikipedia inglese Rimedi per il Prurito Anale Farmaci per curare il Prurito Anale Prurito anale Rimedi per il Bruciore Anale Bruciore anale - Sintomi e cause di Bruciore anale Prurito anale: Cause e Sintomi Vagisil - Foglietto Illustrativo VAGISIL ® Lidocaina Prurito anale su Wikipedia italiano Pruritus ani su Wikipedia inglese Ragadi anali Ragadi anali: un rimedio naturale Nitroglicerina come Farmaco Ragadi anali su Wikipedia italiano Anal fissure su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017