Noxon - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Lornoxicam

NOXON 8 mg compresse rivestite con film

I foglietti illustrativi di Noxon sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Noxon? A cosa serve?

Noxon contiene il principio attivo lornoxicam che appartiene alla classe dei medicinali chiamati Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei (o FANS) che agiscono riducendo il dolore e l'infiammazione.

Noxon viene usato per ridurre il dolore da moderato a grave e i sintomi dell'artrite reumatoide e dell'osteoartrosi, come il dolore e l'infiammazione delle giunture.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Noxon

Non prenda Noxon:

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Noxon

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Noxon Faccia particolare attenzione con questo medicinale se:

  • se ha problemi con i reni
  • sta prendendo altri medicinali FANS, incluso il tipo specifico di FANS chiamati inibitori della COX-2. In questo caso l'assunzione di NOXON dovrebbe essere evitata;
  • sta prendendo altri medicinali usati contro le infiammazioni appartenenti alla famiglia dei corticosteroidi, o medicinali usati per evitare la coagulazione del sangue (come il warfarin), o l'aspirina o farmaci contro la depressione chiamati inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina o SSRI;
  • se ha sofferto nel passato di pressione alta e/o problemi cardiaci
  • se ha la colite ulcerosa o il morbo di Crohn
  • è anziano, perché lei potrebbe essere più soggetto ad effetti indesiderati, che possono anche essere gravi o pericolosi per la vita
  • se ha sofferto di emorragie
  • se ha sofferto o soffre di asma
  • se ha il Lupus eritematoso sistemico (una rara malattia immunologica).

Consulti il medico o il farmacista:

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Noxon

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, anche quelli non soggetti a prescrizione medica.

Non prenda Noxon se sta prendendo altri FANS come l'acido acetilsalicilico Chieda al medico o al farmacista se ha un dubbio.

Noxon può influenzare o essere influenzato da altri medicinali: Sia particolarmente attento se sta prendendo uno dei seguenti medicinali:

Noxon con cibo, bevande e alcool

Noxon, compresse rivestite con film, è per uso orale. Assumere le compresse prima dei pasti con un sufficiente quantitativo di acqua. Prendere le compresse durante il pasto può ridurre la loro efficacia.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Anziani

Gli anziani potrebbero essere maggiormente soggetti a effetti indesiderati, in particolare al sanguinamento e alla perforazione del tratto digestivo, che può essere fatale.

Ulcere, perforazioni e sanguinamento nello stomaco o nell'intestino

Se ha avuto un'ulcera gastrica o intestinale, in particolare se è stata complicata da perforazione o accompagnata da sanguinamento, deve prestare attenzione a ogni sintomo insolito all'addome e comunicarlo immediatamente al medico, in particolare se questi sintomi si presentano all'inizio del trattamento. Quando si verifica emorragia o ulcerazione gastrointestinale in pazienti che assumono NOXON, il trattamento deve essere sospeso.

Emorragia gastrointestinale, ulcerazione e perforazione: durante il trattamento con tutti i FANS, in qualsiasi momento, con o senza sintomi di preavviso o precedente storia di gravi eventi gastrointestinali, sono state riportate emorragia gastrointestinale, ulcerazione e perforazione, che possono essere fatali.

Negli anziani e nei pazienti con storia di ulcera, soprattutto se complicata da emorragia o perforazione (vedere "Controindicazioni"), il rischio di emorragia gastrointestinale, ulcerazione o perforazione è più alto con dosi aumentate di FANS. Questi pazienti devono iniziare il trattamento con la più bassa dose disponibile. Il rischio inoltre aumenta se vengono assunti contemporaneamente alcuni altri medicinali (vedere "Altri medicinali e NOXON").

Reazioni cutanee

Deve sospendere l'assunzione di NOXON al primo segno di eruzione cutanea, lesione delle mucose o altri segni di allergia perché potrebbe essere il primo segno di una reazione cutanea seria, con esito a volte fatale.

Le medicine come Noxon possono essere associate a un leggero aumento del rischio di attacchi cardiaci o di ictus che sono più probabili con alte dosi e con un trattamento prolungato.

Non superi le dosi raccomandate o la durata del trattamento prescritto.

Bambini e adolescenti

Noxon non deve essere usato nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni.

Gravidanza, allattamento e fertilità

Gravidanza

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza o sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di assumere questo medicinale.

Non prenda Noxon durante la gravidanza.

Fertilità.

Noxon può influire sulla fertilità e pertanto non è raccomandato per le donne che stanno pianificando una gravidanza. Le donne che hanno difficoltà a restare incinta o che sono in trattamento per l'infertilità, devono consultare il medico e considerare di smettere di prendere Noxon.

Allattamento

Non prenda Noxon durante l'allattamento al seno.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Noxon può causare sonnolenza o capogiri e questo può influenzare la capacità di guidare e di usare macchinari in modo sicuro.

Noxon contiene lattosio

Se il medico le ha detto che soffre di un'intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Noxon: Posologia

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Le compresse di Noxon possono essere rotte a metà, lungo la linea di prerottura incisa nella compressa.

Adulti: iniziare con una dose di 16 mg (2 compresse), seguita da una dose di 8 mg (1 compressa), fino ad un massimo di 32 mg (4 compresse) nelle prime 24 ore. Dopo di che non prendere più di 16 mg (2 compresse) al giorno.

Pazienti con artrite: prendere da 8 mg a 16 mg (1 o 2 compresse) al giorno, divise in due volte al giorno. Non prendere più di 16 mg (2 compresse) al giorno.

Pazienti con moderati problemi del fegato o con problemi da lievi a moderati dei reni: non prendere più di 12 mg (1 compressa e 1 /2 ) al giorno, divisa in due o tre volte al giorno.

Pazienti con disturbi gastrointestinali: non prendere più di 8 mg (1 compressa) al giorno.

Bambini ed adolescenti: Noxon non deve essere preso da bambini ed adolescenti sotto i 18 anni d'età.

Inghiottire le compresse con una sufficiente quantità di liquido. Non prendere Noxon durante il pasto perché il cibo può ridurre l'efficacia delle compresse.

Se dimentica di prendere Noxon

Prenda la compressa successiva, alla solita ora.Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della compressa.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, chieda al medico o al farmacista.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Noxon

Se lei o qualcun altro ha preso accidentalmente troppe compresse, contatti il medico o vada al più vicino ospedale, portando con sè la confezione se possibile. Potrebbe avere: nausea, vomito, capogiri o disturbi della vista.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Noxon

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Gli effetti indesiderati piu comuni sono di natura gastrointestinale. Se si verificano lesioni che interessano la mucosa gastrointestinale (ulcere peptiche), perforazione o sanguinamento del tratto digestivo interrompa il trattamento con questo medicinale e si rivolga immediatamente al medico.

Dopo somministrazione di FANS sono stati riportati: nausea, vomito, diarrea, flatulenza, stitichezza, mal di stomaco (dispepsia), dolore addominale, feci nere (melena), presenza di sangue nel vomito, infiammazioni della mucosa della bocca (stomatiti ulcerative), infiammazione intestinale e peggioramento dell'infiammazione del colon (colite) e del tratto digestivo (morbo di Crohn).

Meno frequentemente sono state osservate gastriti.

Le medicine come Noxon possono essere associate ad un leggero aumento del rischio di attacchi cardiaci o di ictus.

Gli effetti indesiderati associati a Noxon sono riportati di seguito:

Comune (può interessare fino a 1 persona su 10)

  • mal di testa o capogiri moderati e passeggeri
  • nausea, mal di stomaco, disturbi di stomaco, diarrea e vomito

Non comune (può interessare fino a 1 persona su 100)

Raro (può interessare fino a 1 persona su 1.000)

Molto raro (può interessare fino a 1 persona su 10.000)

  • danno del fegato, epatite (infiammazione del fegato), itterizia, colestasi (interruzione del flusso della bile dal fegato)
  • ematomi, edema (gonfiore), gravi problemi della pella (sindrome di Steven-Johnson, necrolisi epidermica tossica)
  • meningite asettica in pazienti che soffrono di Lupus eritematoso sistemico e altri disturbi del tessuto connettivale
  • alterazioni della composizione del sangue, sanguinamento sotto la pelle (ecchimosi)
  • tossicità renale

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Proteggere dall'umidità

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo SCAD:.

La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Altre informazioni

Cosa contiene Noxon

Il principio attivo è : lornoxicam.

Ogni compressa contiene 8 mg di lornoxicam.

Gli altri componenti sono: lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina, povidone, croscarmellosa sodica, magnesio stearato macrogol 6000, titanio diossido (E171), talco, ipromellosa.

Descrizione dell'aspetto di Noxon e contenuto della confezione

Le compresse di Noxon sono rivestite con film con una linea di prerottura Noxon è confezionato in blister. La confezione contiene 30 compresse rivestite con film.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Noxon sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

NOXON ® Lornoxicam TAIGALOR ® Lornoxicam Lornoxicam su Wikipedia italiano Lornoxicam su Wikipedia inglese ASPIRINA ® Acido acetilsalicilico FANS - Storia, Meccanismo d'azione, Indicazioni FANS: Classificazione e Scelta dei FANS MOMENT ® Ibuprofene FANS: Effetti Collaterali e Controindicazioni Abuso di antinfiammatori in campo sportivo AULIN ® Nimesulide BRUFEN ® Ibuprofene Morniflumato Acido Acetilsalicilico Celecoxib Cerotti Antinfiammatori Diclofenac Etoricoxib Fenilbutazone Flurbiprofene Gastroprotettori Ibuprofene Indometacina Ketoprofene Ketorolac Meloxicam Naprossene Nimesulide Piroxicam AIRTAL ® Aceclofenac ARTROSILENE ® Ketoprofene ASCRIPTIN ® Acido acetilsalicilico ASPIRINETTA ® Acido acetilsalicilico Brexidol - Foglietto Illustrativo Cibalgina due Fast - Foglietto Illustrativo Dicloreum actigel - Foglietto Illustrativo DICLOREUM ® Diclofenac sodico Fastum Gel - Foglietto Illustrativo FASTUM GEL ® Ketoprofene Feldene Fast - Foglietto Illustrativo FLEXEN "Retard" ® Ketoprofene GLADIO ® Aceclofenac KETODOL ® Ketoprofene LIOMETACEN ® Indometacina Naproxene sodico - Farmaco generico - Foglietto Illustrativo Pirobec - Foglietto Illustrativo SALICINA ® Acido acetilsalicilico TORADOL ® Ketorolac VIVIN C ® Acido acetilsalicilico + Acido ascorbico VOLTAREN EMULGEL ® Diclofenac Walix - Foglietto Illustrativo Acido Acetilsalicilico - Farmaco Generico - Foglietto Illustrativo ACTIGRIP febbre e dolore ® Ibuprofene Fans su Wikipedia italiano Non-steroidal anti-inflammatory drug su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017

APPROFONDIMENTI E CURIOSITÀ