Moviprep - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Macrogol

Moviprep

MOVIPREP® polvere per soluzione orale

I foglietti illustrativi di Moviprep sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Moviprep? A cosa serve?

Moviprep è un lassativo aromatizzato al limone contenuto in quattro bustine. Ci sono due bustine grandi ('Bustina A') e due bustine piccole ('Bustina B'). Per un singolo trattamento sono tutte necessarie.

Moviprep è usato negli adulti per pulire l'intestino, per prepararlo ad un esame.

Moviprep agisce svuotando il contenuto dell'intestino, perciò si deve aspettare di avvertire movimenti di liquido all'interno dell'addome.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Moviprep

Non prenda Moviprep:

  • se è allergico (ipersensibile) ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti di Moviprep (elencati al paragrafo 6).
  • se ha un'ostruzione intestinale.
  • se ha una perforazione della parete intestinale.
  • se ha disturbi legati allo svuotamento dello stomaco.
  • se ha una paralisi intestinale (solitamente si verifica dopo un intervento all'addome).
  • se soffre di fenilchetonuria. Si tratta di un'incapacità ereditaria del corpo ad utilizzare un particolare amminoacido. Moviprep contiene una fonte di fenilalanina.
  • se il suo corpo non è in grado di produrre una quantità sufficiente di glucosio-6-fosfato deidrogenasi.
  • se ha un megacolon tossico (complicanza severa di colite acuta).

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Moviprep

Se si trova in scarse condizioni di salute o presenta una condizione medica grave, deve essere particolarmente consapevole dei possibili effetti collaterali elencati nella sezione 4. In caso di dubbi si rivolga al medico o al farmacista.

Si rivolga al medico o al farmacista prima di assumere Moviprep, se rientra in una delle seguenti situazioni:

Non somministrare Moviprep in assenza di supervisione medica, a pazienti in stato di coscienza alterata

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Moviprep

Altri medicinali e Moviprep

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Se sta assumendo altri medicinali, li prenda almeno un'ora prima di assumere Moviprep o almeno un'ora dopo in quanto possono essere eliminati attraverso l'apparato digestivo e non agire come dovrebbero.

Moviprep con cibi e bevande

Non assuma cibi solidi da quando inizia a prendere Moviprep e fino a dopo l'esame.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza, allattamento e fertilità

Non si dispone di dati relativi all'uso di Moviprep durante la gravidanza o l'allattamento e deve essere utilizzato solo se ritenuto essenziale dal medico. Se è in corso una gravidanza o se sta allattando con latte materno, se sospetta o se sta pianificando una gravidanza, chieda consiglio al medico o al farmacista prima di assumere Moviprep.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Moviprep non altera la capacità di guidare veicoli o di utilizzare macchinari.

Informazioni importanti su alcuni componenti di Moviprep

Questo medicinale contiene 56,2 mmol per litro di sodio assorbibile. I pazienti che seguono una dieta sodio-controllata devono tenerlo presente.

Questo medicinale contiene 14,2 mmol per litro di potassio. I pazienti con ridotta funzionalità renale o i pazienti che seguono una dieta potassio-controllata devono tenerlo presente.

Contiene una fonte di fenilalanina. Può essere dannoso per i soggetti affetti da fenilchetonuria.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Moviprep: Posologia

Prenda sempre Moviprep seguendo esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi deve consultare il medico o il farmacista. La dose abituale è di 2 litri di soluzione, che si ottiene come segue: la presente confezione contiene due sacche trasparenti, contenenti ciascuna due bustine: Bustina A e Bustina B. Ciascuna coppia di bustine (A e B) deve essere disciolta in un litro di acqua. La confezione è pertanto sufficiente a preparare due litri di soluzione Moviprep.

Prima di prendere Moviprep, legga attentamente le seguenti istruzioni. Lei deve sapere:

  • Quando prendere Moviprep
  • Come preparare Moviprep
  • Come bere Moviprep
  • Che cosa si deve aspettare che accada

Quando prendere Moviprep

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico . Se ha dubbi, consulti il medico. Il suo trattamento con Moviprep deve essere completato prima dell'esame clinico e può essere assunto:

sia

suddiviso in un litro di Moviprep la sera precedente e un litro al mattino presto del giorno dell'esame,

o

due litri la sera prima dell'esame.

Importante: Non assuma cibi solidi da quando inizia a prendere Moviprep e fino a dopo l'esame.

Come preparare Moviprep

  • Aprire una sacca trasparente ed estrarre le bustine A e B.
  • Versare il contenuto di ENTRAMBE le bustine A e B in un recipiente graduato da un litro.
  • Aggiungere acqua nel recipiente fino alla tacca di 1 litro e mescolare finché tutta la polvere non sia completamente disciolta e la soluzione di Moviprep risulti trasparente o leggermente opaca. Questa operazione può richiedere fino a 5 minuti.

Come bere Moviprep

Bere il primo litro di soluzione Moviprep nell'arco di una o due ore. Cercare di bere un bicchiere pieno ogni 10 - 15 minuti.

Quando è pronto, prepari e beva il secondo litro di soluzione Moviprep ottenuto con il contenuto delle bustine A e B della seconda sacca.

Nel corso di questo trattamento, le raccomandiamo di bere ancora un altro litro di liquido chiaro per evitare di sentire molta sete e di disidratarsi. Acqua, brodo, succo di frutta (senza polpa), bibite analcoliche, tè o caffè (senza latte) sono tutte bevande adatte. Queste bevande possono essere assunte in qualsiasi momento lo desideri.

Che cosa si deve aspettare che accada

Quando comincia a bere la soluzione Moviprep, è importante trovarsi vicino a un bagno. Ad un certo punto, comincerà ad avvertire movimenti di liquido nell'intestino. Ciò è del tutto normale e indica che la soluzione Moviprep sta agendo. I movimenti intestinali termineranno una volta finito di bere.

Se segue queste istruzioni, l'intestino risulterà pulito e ciò favorirà l'esecuzione e la riuscita dell'esame.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Moviprep

Se prende più Moviprep di quanto deve

Se prende più Moviprep di quanto deve, può avere un eccesso di diarrea che può causarle disidratazione. Assuma abbondanti quantità di liquidi, in particolar modo succhi di frutta. Se è preoccupato, contatti il medico o il farmacista. Se dimentica di prendere Moviprep Se dimentica di prendere Moviprep, assuma la dose non appena si accorge di non averla presa. Se sono passate molte ore dal momento in cui avrebbe dovuto assumerlo, chieda consiglio al medico o al farmacista. È importante che porti a termine la preparazione almeno un'ora prima dell'esame.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo prodotto, si rivolga al medico o al farmacista.

Bambini

Moviprep non deve essere preso dai bambini al di sotto di 18 anni.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Moviprep

Come tutti i medicinali, Moviprep può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

È normale avere diarrea quando si assume Moviprep.

Interrompa l'assunzione e contatti immediatamente il medico se ha uno dei seguenti effetti indesiderati:

Effetti indesiderati molto comuni (possono interessare più di 1 persona su 10) sono: dolore addominale, distensione addominale, stanchezza, sensazione di malessere, dolore anale e nausea.

Effetti indesiderati comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10 ): sensazione di fame, problemi del sonno, capogiri, cefalea, vomito, indigestione, sete e brividi.

Effetti indesiderati non comuni (possono interessare fino a 1 persona su 100 ): fastidio, difficoltà a ingoiare e variazioni nei test di funzionalità epatica.

A volte sono stati riportati i seguenti effetti indesiderati ma non è nota la frequenza con cui si manifestano perché non può essere definita sulla base dei dati disponibili: flatulenza (aria), aumento temporaneo della pressione del sangue, ritmo cardiaco irregolare o palpitazioni, disidratazione, conati di vomito (sforzi di vomito), livelli plasmatici molto bassi di sodio che possono provocare convulsioni (crisi) e variazioni nei livelli di sali nel sangue come riduzione del bicarbonato, aumento o diminuzione del calcio, aumento o diminuzione del cloruro e diminuzione del fosfato. I livelli plasmatici di potassio e di sodio possono anche ridursi in particolare nei pazienti che assumono medicinali che interessano i reni come ACE inibitori e diuretici usati per il trattamento di patologie cardiache.

Queste reazioni si verificano di solito per la sola durata del trattamento. Dovessero persistere, consulti il medico.

Possono verificarsi reazioni allergiche.

Se si verifica una delle seguenti situazioni, interrompa l'assunzione di Moviprep e contatti immediatamente il medico. Non deve assumere altro Moviprep finché non ha informato il medico.

Se non avverte movimenti intestinali entro 6 ore dalla somministrazione di Moviprep, sospenda l'assunzione e contatti immediatamente il medico.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all'infermiere. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.aifa.gov.it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata dopo "scadenza" sulla scatola. Si prega di notare che le date di scadenza possono essere diverse per le diverse bustine. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese.

Tenere le bustine di Moviprep a temperatura ambiente (non superiore ai 25°C).

Una volta che ha disciolto Moviprep in acqua, la soluzione può essere conservata (tenendola coperta) a temperatura ambiente (non superiore ai 25°C). Può anche essere conservata in frigorifero (2°C - 8°C). Non conservarla per più di 24 ore.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici.. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Composizione e forma farmaceutica

Cosa contiene Moviprep

La bustina A contiene i seguenti principi attivi:

Macrogol (noto anche come polietilenglicole) 3350 100 g

Sodio solfato anidro 7,500 g

Sodio cloruro 2,691 g

Potassio cloruro 1,015 g

La bustina B contiene i seguenti principi attivi:

Acido ascorbico 4,700 g

Ascorbato di sodio 5,900 g

Quando i componenti delle due bustine vengono mescolati per ottenere un litro di soluzione, la concentrazione di ioni elettroliti è la seguente:

Sodio 181,6 mmol/L (di cui non più di 56,2 mmol sono assorbibili)

Solfato 52,8 mmol/L

Cloruro 59,8 mmol/L

Potassio 14,2 mmol/L

Ascorbato 29,8 mmol/L

Gli altri componenti sono:

Aroma di limone (contenente maltodestrina, citrale, olio di limone, olio di lime, gomma di xantano, vitamina E), aspartame (E 951) e acesulfame potassio (E 950) come dolcificanti. Per ulteriori informazioni, vedere il al paragrafo 2.

Descrizione dell'aspetto di Moviprep e contenuto della confezione

Questa confezione contiene due sacche trasparenti, contenenti ciascuna due bustine: Bustina A e Bustina B. Ogni coppia di bustine (A e B) deve essere disciolta in un litro di acqua.

Moviprep polvere per soluzione orale è disponibile in confezioni da 1, 10, 40, 80, 160 e 320 confezioni di un trattamento singolo e confezione ospedaliera da 40 trattamenti singoli. È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Moviprep sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

Paxabel - Foglietto Illustrativo Colirei - Foglietto Illustrativo Isocolan - Foglietto Illustrativo ISOCOLAN ® - Polietilenglicole Laxipeg - Foglietto Illustrativo Macrogol - Farmaco Generico - Foglietto Illustrativo Movicol - Foglietto Illustrativo Pergidal - Foglietto Illustrativo Selg - Foglietto Illustrativo Selg Esse - Foglietto Illustrativo Macrogol su Wikipedia italiano Macrogol su Wikipedia inglese Purga e purganti Purganti Purganti su Wikipedia italiano Cathartic su Wikipedia inglese Lassativi Lassativi naturali Lassativi per dimagrire Alimenti lassativi Senna, rimedio naturale contro la stitichezza Abbuffate, disturbo da alimentazione incontrollata Mannite: proprietà lassative della mannite Psillio, semi di psillio Magnesio Ossido - Idrossido di Magnesio Stitichezza: prodotti erboristici lassativi Verdure lassative Clistere Curarsi con il succo di Aloe Idrocolonterapia Integratori contro la Stitichezza Integratori di Lattulosio Prugne, prugne secche Amaro medicinale giuliani - Foglietto Illustrativo Duphalac - Foglietto Illustrativo FIBROLAX - Semi di Psillio - Lattulosio Lovoldyl - Foglietto Illustrativo Mannitolo Melanosi del colon Normase - Foglietto Illustrativo Resolor - prucalopride Frullato di Cachi e Pere per Regolare l'Intestino Abuso di lassativi Agar e psillio Agiolax - Foglietto Illustrativo AGIOLAX ® - Senna frutti + Ispaghula semi Aloe Aloe succo Antrachinoni Cascara frangola Cascara, cascara sagrada Cassia Catartico Citrafleet - Foglietto Illustrativo Lassativi su Wikipedia italiano Laxative su Wikipedia inglese Colonscopia su Wikipedia italiano Colonoscopy su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017