Motilium - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Domperidone

Motilium

Motilium 10 mg compresse rivestite con film

I foglietti illustrativi di Motilium sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Motilium? A cosa serve?

Questo medicinale è utilizzato negli adulti e nei bambini per il trattamento di nausea e vomito (sensazione di malessere).

Consultare il paragrafo "Come prendere MOTILIUM" per vedere quali formulazioni devono essere usata negli adulti e nei bambini.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Motilium

Non prenda MOTILIUM se:

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Motilium

Prima di assumere questo farmaco contatti il medico se:

  • soffre di disturbi al fegato (compromissione o insufficienza epatica) (vedere "Non usi MOTILIUM")
  • soffre di disturbi ai reni (compromissione o insufficienza renale). Si rivolga al medico per chiedere consiglio in caso di trattamento prolungato poiché potrebbe dover assumere una dose inferiore di questo farmaco o prendere questo farmaco meno spesso e il medico potrebbe volerla visitare regolarmente.

Domperidone può essere associato a un aumento del rischio di disturbi del ritmo cardiaco e di arresto cardiaco. Il rischio può essere più probabile nei soggetti di età superiore a 60 anni o che assumono dosi superiori a 30 mg al giorno. Il rischio aumenta inoltre quando domperidone viene somministrato insieme ad altri farmaci. Informi il medico o il farmacista se sta assumendo farmaci per il trattamento di infezioni (infezioni fungine o infezione batterica) e/o se è affetto da problemi cardiaci o AIDS/HIV (vedere il paragrafo "Altri medicinali e MOTILIUM").

MOTILIUM deve essere utilizzato alla minima dose efficace negli adulti e nei bambini.

Durante l'assunzione di MOTILIUM, contatti il medico se nota disturbi del ritmo cardiaco quali palpitazioni, difficoltà respiratorie, perdita dei sensi. In tal caso il trattamento con MOTILIUM deve essere interrotto.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Motilium

Non prenda MOTILIUM se sta assumendo medicinali per il trattamento di:

Non prenda MOTILIUM se sta assumendo altri medicinali (ad esempio bepridil, dihfemanile, metadone).

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo farmaci per il trattamento di infezioni, disturbi cardiaci o AIDS/HIV.

È importante che chieda al medico o al farmacista se MOTILIUM è sicuro per lei mentre assume altri farmaci, tra cui farmaci vendibili senza prescrizione.

MOTILIUM con cibi e bevande

Prenda MOTILIUM prima dei pasti. In caso di assunzione dopo i pasti, l'assorbimento del medicinale è un po' rallentato.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza

Non è noto se l'uso di MOTILIUM durante la gravidanza sia dannoso.

Se è in corso una gravidanza o pensa di esserlo informi il medico prima di assumere MOTILIUM.

Allattamento

Piccole quantità di domperidone sono state rilevate nel latte materno. MOTILIUM può causare effetti indesiderati sul cuore del neonato allattato al seno. MOTILIUM deve essere utilizzato durante l'allattamento solo se il medico lo ritiene strettamente necessario. Chieda consiglio al medico prima di assumere questo farmaco.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

MOTILIUM non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

Importanti informazioni su alcuni componenti di MOTILIUM

  • MOTILIUM sospensione orale contiene meno di 1 mmol di sodio, quindi si può considerare priva di sodio.
  • MOTILIUM sospensione orale contiene sorbitolo (E420). Il sorbitolo può avere lievi effetti lassativi. Se le è stato detto di avere un'intolleranza ad alcuni zuccheri, consulti il medico prima di assumere questo medicinale
  • MOTILIUM sospensione orale contiene anche metil paraidrossibenzoato (E218) e propil paraidrossibenzoato (E216). Queste sostanze possono causare reazioni allergiche (anche ritardate) e, in casi eccezionali, broncospasmo.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Motilium: Posologia

Si attenga rigorosamente alle presenti istruzioni, salvo nel caso in cui il medico le abbia fornito istruzioni differenti.

Prenda MOTILIUM prima dei pasti perché in caso di assunzione dopo i pasti, l'assorbimento del medicinale è un po' rallentato.

Durata del trattamento:

I sintomi si risolvono di norma entro 3-4 giorni dall'assunzione di questo medicinale. Non prenda MOTILIUM per più di 7 giorni senza consultare il medico.

Adulti ed adolescenti di età uguale o superiore a 12 anni e peso uguale o superiore a 35 kg

  • Con questo medicinale viene fornito un tappo misurino. Questo misurino ha tre linee: 2,5 ml, 5 ml e 10 ml (per esempio si avranno 10 ml di sospensione orale quando il misurino sarà riempito fino alla linea superiore).
  • Misurare la quantità necessaria con l'apposito misurino.
  • Assicurarsi che la freccia sul misurino punti verso l'alto.
  • Non diluire MOTILIUM e non miscelarlo con altri liquidi.
  • La dose consueta è 10 ml (di sospensione orale contenente 1 mg/ml di domperidone) fino a tre volte al giorno. Non assuma più di 30 ml al giorno (questa equivale a 3 misurini riempiti fino alla linea superiore).
  • Pulire il misurino dopo l'uso.

Neonati, lattanti, bambini di età inferiore a 12 anni e adolescenti con un peso corporeo inferiore a 35 kg

  • Il medico le spiegherà esattamente quanto medicinale dovrà somministrare al bambino e con che frequenza.
  • Somministri MOTILIUM al bambino utilizzando il misurino fornito con il medicinale.
  • Nei bambini la dose dipende dal peso corporeoLa dose consueta è di 0,25 mg/kg. Tale dose può essere somministrata fino a tre volte al giorno per un dosaggio totale massimo di 0,75 mg/kg al giorno. Ad esempio, per un bambino del peso di 10 kg, la dose di ogni somministrazione è di 2,5 mg e può essere somministrata fino a tre volte al giorno per un dosaggio totale massimo di 7,5 mg al giorno.
  • Somministri la dose al massimo 3 volte al giorno ad almeno 4-6 ore di distanza, se possibile prima dei pasti/dell'allattamento. Non somministri il farmaco più di 3 volte nell'arco delle 24 ore.

Agitare delicatamente il contenuto del flacone per evitare la formazione di schiuma.

Modalità d'apertura del flacone

Utilizzo del misurino

VERSARE LA SOSPENSIONE NELL'INCAVO INDICATO DALLA FRECCIA POSTA SUL MISURINO (come descritto nel disegno)

I fori sul misurino permettono la fuoriuscita della sospensione nel caso venisse versata erroneamente dalla parte opposta rispetto a quella indicata dalla freccia.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Motilium

Se assume più MOTILIUM di quanto deve

Se ha assunto una quantità eccessiva di MOTILIUM, contatti immediatamente il medico, il farmacista o il centro anti-veleni più vicino, in particolare se la quantità eccessiva è stata assunta da un bambino. In caso di sovradosaggio, è opportuno somministrare un trattamento sintomatico.

Deve essere effettuato un monitoraggio con elettrocardiogramma, data la possibilità di un problema cardiaco denominato "prolungamento dell'intervallo QT".

Informazioni per il medico: sono raccomandate stretta sorveglianza medica del soggetto, lavanda gastrica, impiego di carbone attivo e terapia di supporto. Medicinali anticolinergici anti- parkinson possono essere utili nel controllo dei disturbi extrapiramidali.

Se dimentica di assumere MOTILIUM

Prenda il farmaco non appena se ne ricorda. Se è quasi ora di assumere la dose successiva, attenda l'ora di assunzione di tale dose e continui poi normalmente. Non assuma una dose doppia per compensare la dose dimenticata.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Motilium

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Non comune (può colpire fino a 1 persona su 100):

  • Movimenti involontari della faccia o delle braccia o delle gambe, eccessivo tremito, eccessiva rigidità o spasmo muscolare

Non noto (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):

  • Convulsioni
  • Un tipo di reazione che può verificarsi subito dopo la somministrazione ed è caratterizzata da eruzione cutanea, prurito, fiato corto e/o gonfiore del viso
  • Una grave reazione di ipersensibilità che può verificarsi subito dopo la somministrazione ed è caratterizzata da orticaria, prurito, vampate di calore, svenimento, e tra gli altri possibili sintomi, difficoltà respiratorie
  • Disturbi del sistema cardiovascolare: disturbi del ritmo cardiaco (ritmo cardiaco rapido o irregolare); in presenza di tali disturbi, è opportuno che lei interrompa immediatamente il trattamento. Domperidone può essere associato a un maggiore rischio di disturbi del ritmo cardiaco e di arresto cardiaco. Tale rischio può essere più probabile nei pazienti di età superiore a 60 anni o che assumono dosaggi superiori a 30 mg al giorno. Domperidone deve essere utilizzato al minimo dosaggio efficace negli adulti e nei bambini.

Sospendere il trattamento con MOTILIUM e contattare immediatamente il medico se si verifica uno qualsiasi degli effetti indesiderati descritti sopra.

Altri effetti indesiderati che si sono verificati con MOTILIUM sono elencati di seguito:

Comune (può colpire fino ad 1 persona su 10):

Non comune (può colpire fino ad 1 persona su 100):

Non noto (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):

  • Movimento verso l'alto degli occhi
  • Interruzione del ciclo mestruale nelle donne
  • Seno ingrossato negli uomini
  • Incapacità ad urinare
  • Cambiamenti in alcuni test di laboratorio.

Alcuni pazienti che hanno usato MOTILIUM per condizioni e dosaggi che richiedono la sorveglianza medica hanno manifestato i seguenti effetti indesiderati: Irrequietezza; gonfiore o ingrossamento mammario, secrezioni anomale dal seno, nelle donne ciclo mestruale irregolare, difficoltà nell'allattamento, depressione, ipersensibilità.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

  • Tenere il medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usare MOTILIUM dopo la data di scadenza riportata sull'etichetta. La data di scadenza "SCAD." si riferisce all'ultimo giorno di quel mese, i primi due numeri indicano il mese, i successivi l'anno.
  • MOTILIUM sospensione orale non deve essere usato oltre i 3 mesi dalla prima apertura del flacone.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Composizione e forma farmaceutica

Cosa contiene MOTILIUM

Il principio attivo è il domperidone.

Gli altri componenti sono:

sorbitolo liquido non cristallizzabile, cellulosa microcristallina, carbossimetilcellulosa sodica , metil idrossibenzoato (E218), propil idrossibenzoato (E216), saccarina sodica, polisorbato 20, sodio idrossido e acqua depurata.

Descrizione dell'aspetto di MOTILIUM e contenuto della confezione

MOTILIUM 1 mg/ml sospensione orale - Flacone da 200 ml.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Motilium sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

MOTILIUM ® - Domperidone Domperidone ABC - Foglietto Illustrativo Peridon - Foglietto Illustrativo PERIDON ® - Domperidone Raxar - Foglietto Illustrativo Domperidone su Wikipedia italiano Domperidone su Wikipedia inglese Antiemetici - Farmaci Antiemetici ADDOFIX ® - Scopolamina butilbromuro Emend - Foglietto Illustrativo Granisetron - Farmaco Generico - Foglietto Illustrativo Stemetil - Foglietto Illustrativo Valontan - Foglietto Illustrativo Valontan Bambini - Foglietto Illustrativo Antiemetiche KYTRIL ® - Granisetron Limican - Foglietto Illustrativo Motilex - Foglietto Illustrativo Ondansetron - Farmaco Generico - Foglietto Illustrativo Plasil - Foglietto Illustrativo PLASIL ® Metoclopramide Torecan - Foglietto Illustrativo Travelgum - Foglietto Illustrativo TRAVELGUM ® - Dimenidrinato Vomito e farmaci antiemetici Xamamina - Foglietto Illustrativo XAMAMINA ® - Dimenidrinato Zofran - Foglietto Illustrativo ZOFRAN ® - Ondansetrone Akynzeo - Netupitant e Palonosetron Aloxi - Palonosetron Emend - aprepitant Ivemend - fosaprepitant Sancuso - Granisetron Palonosetron Accord Palonosetron Hospira Varuby - Rolapitant Antiemetici su Wikipedia italiano Antiemetic su Wikipedia inglese Vomito Vomito Autoindotto Farmaci per la cura del Vomito Cinetosi - Farmaci e Cura del Mal da Movimento Cinetosi: malessere da movimento o mal di viaggio Nausea - Cause, Sintomi, Cura Nausea in Gravidanza - Farmaci e Cura Nausea Mattutina Rimedi per il Vomito Vomito biliare - Cause e Sintomi Chinetosi - Erboristeria Conati - Cause e Sintomi Ematemesi: Cause e Sintomi Emetico, emetici Nausea e vomito - Erboristeria Nausea in gravidanza Vomito su Wikipedia italiano Vomiting su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017