Macrogol - Farmaco Generico - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Macrogol (Macrogol 3350)

MACROGOL CARLO ERBA 5,9 g polvere per soluzione orale

I foglietti illustrativi di Macrogol - Farmaco Generico sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Macrogol - Farmaco Generico? A cosa serve?

Categoria farmacoterapeutica: lassativo osmotico.

Trattamento della stipsi occasionale.

MACROGOL CARLO ERBA è un blando lassativo utilizzato per il trattamento della stipsi occasionale negli adulti. MACROGOL CARLO ERBA aumenta il flusso di liquidi nell'intestino, rendendo le feci più molli e facilitandone quindi il transito. Inoltre, contiene alcuni sali essenziali che integrano quelli eventualmente persi dall'organismo durante il trattamento.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Macrogol - Farmaco Generico

Non prenda MACROGOL CARLO ERBA se soffre di:

Se ritiene di essere affetto da una di queste patologie, consulti il medico o il farmacista prima di prendere questo medicinale.

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Macrogol - Farmaco Generico

Faccia particolare attenzione con MACROGOL CARLO ERBA

  • MACROGOL CARLO ERBA serve per alleviare la stipsi, ma prima di assumerlo dovrebbe cercare di risolvere il problema facendo una dieta opportuna a base di fibre e bevendo molti liquidi. Anche la regolare attività fisica è coadiuvante.
  • Se utilizza MACROGOL CARLO ERBA per la prima volta e non riscontra miglioramenti dopo due settimane, consulti il medico o il farmacista.
  • In caso di diarrea se si è predisposti a disturbi dell'equilibrio idroelettrolitico (ad esempio se si è anziani, si soffre di problemi epatici o renali, se si assumono diuretici per controllare la pressione sanguigna).
  • Una bustina contiene circa 274 mg di sodio. Se sta seguendo una dieta iposodica, consulti il suo medico prima di assumere questo medicinale.
  • Una bustina contiene circa 39 mg di potassio. Se sta seguendo una dieta a regime di potassio controllato oppure soffre di problemi ai reni, consulti il suo medico prima di assumere questo medicinale.
  • Questo medicinale contiene polietilenglicole (altrimenti chiamato macrogol). Con dosaggi elevati di polietilenglicole somministrati per l'evacuazione dell'intestino nella fase preparatoria di esami diagnostici al colon, sono stati osservati casi rari di reazioni allergiche (da 1 a 10 pazienti su 10.000) e molto rari di reazioni anafilattiche (meno di 1 paziente su 10.000).
  • Il trattamento medico è giustificato solo nel caso in cui le modifiche della dieta e delle abitudini di comportamento non producano effetti.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Macrogol - Farmaco Generico

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo o ha recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescrizione medica. Al pari di altri lassativi, il farmaco può ridurre temporaneamente l'assorbimento di altri prodotti medicinali somministrati nello stesso periodo di tempo. Si deve usare cautela in particolare quando MACROGOL CARLO ERBA viene utilizzato con antiepilettici e agenti immunosoppressori.

Assunzione con cibi e bevande

Questo medicinale può essere assunto vicino o lontano da pasti e bevande.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

Se è incinta o se pensa di esserlo oppure se sta allattando, consulti il medico o il farmacista prima di prendere questo medicinale.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non è stato osservato alcun effetto sulla capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Macrogol - Farmaco Generico: Posologia

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

MACROGOL CARLO ERBA deve essere assunto per brevi periodi di tempo.

Gli effetti di MACROGOL CARLO ERBA si manifestano solitamente dopo uno o due giorni.

Adulti al di sopra dei 18 anni e anziani

La posologia normale è di 1 o 2 bustine al giorno in un'unica somministrazione, preferibilmente al mattino. Il dosaggio medio è di 1 bustina al giorno.

  • Sciolga il contenuto di una bustina di MACROGOL CARLO ERBA in un bicchiere d'acqua (circa 100 ml) e beva immediatamente.
  • Assuma la soluzione ricostituita una volta al giorno, preferibilmente al mattino.
  • La dose può essere aumentata fino a due bustine. Attenda il manifestarsi degli effetti per uno o due giorni prima di aumentare la dose.
  • Non assuma MACROGOL CARLO ERBA per più di due settimane, salvo diverso consiglio medico. (Vedere paragrafo 2 -Faccia particolare attenzione con MACROGOL CARLO ERBA).

Se dimentica di prendere MACROGOL CARLO ERBA

MACROGOL CARLO ERBA deve essere assunto sempre alla stessa ora, preferibilmente al mattino. Se dimentica di prenderlo, può essere assunto anche più tardi nel corso della giornata, ma in questo caso la dose successiva dovrà essere presa alla stessa ora ritardata anche nei giorni seguenti. Non prenda mai una dose doppia.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Macrogol - Farmaco Generico

Se assume una dose eccessiva di questo medicinale, contatti un medico portando con sé questo foglio.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Macrogol - Farmaco Generico

Come tutti i medicinali, MACROGOL CARLO ERBA può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Se manifesta uno dei seguenti effetti indesiderati, sospenda l'uso di questo medicinale e si rivolga immediatamente al medico o al pronto soccorso più vicino portando con sé questo foglio:

Si tratta di effetti indesiderati molto rari (che colpiscono meno di 1 persona su 10.000).

Molto comuni (colpiscono più di 1 persona su 10)

Dosi elevate possono causare una lieve diarrea o feci liquide. In genere, questo problema regredisce diminuendo la dose, anche se talvolta occorrono uno o due giorni affinché scompaia.

Comuni (colpiscono meno di 1 persona su 10)

Dolore o disturbi allo stomaco.

Nausea.

Non comune (colpisce meno di 1 persona su 100)

Vomito.

Urgenza di defecare.

Incontinenza fecale.

Non noto

Disturbi degli elettroliti (iponatriemia, ipokaliemia) e/o disidratazione, specialmente nei pazienti anziani.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo "www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili". Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini. Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza indicata sulle bustine e sulla confezione dopo SCAD:. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese indicato.

I medicinali non devono essere smaltiti nelle acque di scarico o nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come smaltire i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Altre informazioni

Cosa contiene MACROGOL CARLO ERBA

Il principio attivo è macrogol 3350 (5,9 g per bustina).

Gli altri eccipienti sono: sodio cloruro, sodio solfato anidro, potassio cloruro, sodio idrogenocarbonato, sodio saccarinato, silice colloidale anidra e aromi di limone e mango (contenenti: maltodestrina, gomma di acacia, propilenglicole e acido ascorbico).

Descrizione dell'aspetto di MACROGOL CARLO ERBA e contenuto della confezione

Le bustine di MACROGOL CARLO ERBA contengono una polvere bianca o quasi bianca. MACROGOL CARLO ERBA è autorizzato in confezioni da 2, 8, 10, 20, 24, 30 o 50 bustine.

È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Macrogol - Farmaco Generico sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

Paxabel - Foglietto Illustrativo Colirei - Foglietto Illustrativo Isocolan - Foglietto Illustrativo ISOCOLAN ® - Polietilenglicole Laxipeg - Foglietto Illustrativo Movicol - Foglietto Illustrativo Moviprep - Foglietto Illustrativo Pergidal - Foglietto Illustrativo Selg - Foglietto Illustrativo Selg Esse - Foglietto Illustrativo Macrogol su Wikipedia italiano Macrogol su Wikipedia inglese Purga e purganti Purganti Purganti su Wikipedia italiano Cathartic su Wikipedia inglese Lassativi Lassativi naturali Lassativi per dimagrire Alimenti lassativi Senna, rimedio naturale contro la stitichezza Abbuffate, disturbo da alimentazione incontrollata Mannite: proprietà lassative della mannite Psillio, semi di psillio Magnesio Ossido - Idrossido di Magnesio Stitichezza: prodotti erboristici lassativi Verdure lassative Clistere Curarsi con il succo di Aloe Idrocolonterapia Integratori contro la Stitichezza Integratori di Lattulosio Prugne, prugne secche Amaro medicinale giuliani - Foglietto Illustrativo Duphalac - Foglietto Illustrativo FIBROLAX - Semi di Psillio - Lattulosio Lovoldyl - Foglietto Illustrativo Mannitolo Melanosi del colon Normase - Foglietto Illustrativo Resolor - prucalopride Frullato di Cachi e Pere per Regolare l'Intestino Abuso di lassativi Agar e psillio Agiolax - Foglietto Illustrativo AGIOLAX ® - Senna frutti + Ispaghula semi Aloe Aloe succo Antrachinoni Cascara frangola Cascara, cascara sagrada Cassia Catartico Citrafleet - Foglietto Illustrativo Lassativi su Wikipedia italiano Laxative su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017