Maalox Reflusso - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Pantoprazolo

Maalox Reflusso

MAALOX REFLUSSO 20 mg compresse gastroresistenti

I foglietti illustrativi di Maalox Reflusso sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Maalox Reflusso? A cosa serve?

MAALOX REFLUSSO contiene il principio attivo pantoprazolo, che blocca la 'pompa' che produce acido nello stomaco. Quindi riduce la quantità di acido nel suo stomaco.

MAALOX REFLUSSO è usato per il trattamento a breve termine dei sintomi da reflusso (ad esempio bruciore di stomaco, rigurgito acido) negli adulti.

Il reflusso è il ritorno dell'acido dallo stomaco nell'esofago ("canale alimentare"), che si può infiammare e provocare dolore. Ciò può causare sintomi come una sensazione di bruciore dolorosa al torace che sale verso la gola (bruciore di stomaco) e un sapore acido in bocca (rigurgito acido).

Potrebbe provare sollievo dei sintomi relativi al reflusso acido e al bruciore di stomaco appena dopo un giorno di trattamento con MAALOX REFLUSSO, ma questo farmaco non è studiato per portare un sollievo immediato. Potrebbe essere necessario assumere le compresse per 2-3 giorni consecutivi per migliorare i sintomi.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Maalox Reflusso

Non prenda MAALOX REFLUSSO

  • se è allergico al pantoprazolo, alla lecitina di soia o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati nel paragrafo 6).
  • se sta assumendo un medicinale contenente atazanavir (per il trattamento dell'infezione da HIV)
  • Vedere "Altri medicinali e MAALOX REFLUSSO"

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Maalox Reflusso

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere MAALOX REFLUSSO

  • Se ha problemi al fegato o ittero (colorazione gialla della pelle o degli occhi).
  • Se è stato trattato per il bruciore di stomaco o l'indigestione in modo continuativo per 4 o più settimane.
  • Se ha più di 55 anni e assume giornalmente trattamenti per l'indigestione senza obbligo di prescrizione medica.
  • Se ha più di 55 anni e ha nuovi sintomi da reflusso o che sono cambiati recentemente.
  • Se ha precedentemente avuto un'ulcera gastrica o operazioni allo stomaco.
  • Se si reca regolarmente dal medico per disturbi o condizioni di salute gravi.
  • Se deve sottoporsi a endoscopia o al test del respiro chiamato C-urea test.

Informi immediatamente il medico, prima o dopo l'assunzione di questo farmaco, se nota qualcuno dei seguenti sintomi, che potrebbe essere segno di un altro, più grave, disturbo:

Il medico può decidere che lei necessita di alcuni esami. Se deve eseguire un esame del sangue, dica al medico che sta assumendo questo medicinale.

Può avere sollievo dai sintomi del reflusso acido e del bruciore di stomaco dopo solo un giorno di trattamento con MAALOX REFLUSSO, ma questo farmaco non è studiato per portare un sollievo immediato. Non deve assumerlo come misura preventiva.

Se ha sofferto di bruciore di stomaco ricorrente o sintomi da indigestione per un po' di tempo, ricordi di andare dal medico regolarmente.

Bambini e adolescenti

MAALOX REFLUSSO non deve essere utilizzato da bambini e adolescenti al di sotto dei 18 anni di età a causa della mancanza di dati di sicurezza in questo gruppo di età più giovane.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Maalox Reflusso

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. MAALOX REFLUSSO può influenzare l'efficacia di altri medicinali. Informi il medico o il farmacista se sta assumendo medicinali contenenti uno dei seguenti principi attivi:

  • atazanavir (usato per il trattamento dell'infezione da HIV). Non deve usare MAALOX REFLUSSO se sta assumendo atazanavir. Vedere "Non prenda MAALOX REFLUSSO".
  • Ketoconazolo (usato per le infezioni fungine).
  • Warfarin e fenprocumone (usati per fluidificare il sangue e prevenire coaguli). Può aver bisogno di ulteriori esami del sangue.
  • Metotressato (usato per trattare l'artrite reumatoide, la psoriasi e il cancro ) - se sta assumendo metotressato il suo medico può temporaneamente interrompere il trattamento con MAALOX REFLUSSO perché il pantoprazolo può aumentare i livelli di metotressato nel sangue.

Non prenda MAALOX REFLUSSO con altri farmaci che limitano la quantità di acido prodotto nello stomaco, come un altro inibitore della pompa protonica (omeprazolo, lansoprazolo o rabeprazolo) o un antagonista H2 (ad es. ranitidina, famotidina). Tuttavia, se necessario, può assumere MAALOX REFLUSSO con antiacidi (ad es. magaldrato, acido alginico, bicarbonato di sodio, idrossido di alluminio, carbonato di magnesio, o loro associazioni).

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

Non deve assumere questo farmaco se è in gravidanza o se sta allattando al seno. Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza o se sta allattando con latte materno, chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Se nota effetti collaterali come capogiri o disturbi della vista, non deve guidare o utilizzare macchinari.

MAALOX REFLUSSO contiene maltitolo e lecitina

Se il medico le ha detto che è intollerante ad alcuni zuccheri, contatti il medico prima di prendere questo medicinale. MAALOX REFLUSSO contiene lecitina di soia. Se è allergico alle arachidi o alla soia, non usi questo medicinale.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Maalox Reflusso: Posologia

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto descritto in questo foglio e/o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Prenda una compressa al giorno. Non superi questa dose raccomandata di 20 mg di pantoprazolo al giorno.

Deve prendere questo farmaco per almeno 2-3 giorni consecutivi. Smetta di prendere MAALOX REFLUSSO quando non ha più alcun sintomo. Potrebbe provare sollievo dai sintomi relativi al reflusso acido e al bruciore di stomaco appena dopo un giorno di trattamento con MAALOX REFLUSSO, ma questo farmaco non è studiato per portare un sollievo immediato.

Se non ha alcun sollievo dei sintomi dopo aver assunto questo farmaco per 2 settimane in modo continuo, consulti il medico. Non assuma MAALOX REFLUSSO per più di 4 settimane senza consultare il medico.

Assuma la compressa prima di un pasto, alla stessa ora ogni giorno. Deve inghiottire la compressa intera con un po' di acqua. Non masticare o rompere la compressa.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Maalox Reflusso

Se prende più MAALOX REFLUSSO di quanto deve

Consulti il medico o il farmacista se ha preso più della dose raccomandata. Se possibile porti con sé il farmaco e questo foglio illustrativo.

Se dimentica di prendere MAALOX REFLUSSO

Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose. Prenda la normale dose successiva, il giorno dopo, all'orario stabilito. Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di MAALOX REFLUSSO, si rivolga al medico o al farmacista.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Maalox Reflusso

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Consulti il medico immediatamente o contatti il pronto soccorso dell'ospedale più vicino, se manifesta uno dei seguenti effetti indesiderati gravi. Smetta immediatamente di prendere questo medicinale, ma porti con sé questo foglio illustrativo e/o le compresse.

  • Reazioni allergiche gravi (frequenza rara: possono riguardare fino a 1 persona su 1.000): reazioni da ipersensibilità, cosiddette reazioni anafilattiche, shock anafilattico e angioedema. I sintomi tipici sono: gonfiore del viso, delle labbra, della bocca, della lingua e/o della gola, che possono causare difficoltà nella deglutizione o nella respirazione, orticaria, forti capogiri con battito cardiaco molto veloce e forte sudorazione.
  • Reazioni gravi della cute (frequenza non nota: la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili): eruzione cutanea con gonfiore, comparsa di vesciche o desquamazione della pelle, desquamazione e sanguinamento intorno ad occhi, naso, bocca o genitali e rapido deterioramento delle condizioni di salute generali, o eruzione cutanea se esposti al sole.
  • Altri effetti indesiderati gravi (frequenza non nota: la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili): ingiallimento della cute e degli occhi (dovuto a un grave danno del fegato), o problemi renali come dolore nell'urinare e dolore lombare con febbre.

Nel corso del trattamento con la sostanza attiva del prodotto MAALOX REFLUSSO sono stati osservati i seguenti effetti indesiderati:

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza, che è riportata sul blister o sul flacone e sulla scatola. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Per le compresse confezionate nei flaconi di plastica: MAALOX REFLUSSO deve essere utilizzato entro tre mesi dalla prima apertura del contenitore.

Questo medicinale non richiede particolari condizioni di conservazione.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Contenuto della confezione e altre informazioni

Cosa contiene MAALOX REFLUSSO

  • Il principio attivo è il pantoprazolo. Ogni compressa contiene 20 mg di pantoprazolo (come sesquidrato sodico).
  • Gli eccipienti sono:

Nucleo:

maltitolo (E 965), crospovidone tipo B, sodio caramellosa, sodio carbonato anidro, calcio stearato.

Rivestimento:

Poli(vinil alcool), talco, titanio diossido (E 171), macrogol 3350, lecitina di soia, ferro ossido giallo (E 172), sodio carbonato anidro, copolimero acido metacrilico etil-acrilato (1:1), sodio laurilsolfato, polisorbato 80, trietilcitrato.

Descrizione dell'aspetto di MAALOX REFLUSSO e contenuto della confezione

Le compresse gastroresistenti sono gialle e ovali. MAALOX REFLUSSO è disponibile in blisters OPA/Alu/PVC-Alluminio o in flacone HDPE. Confezioni contenenti 7 o 14 compresse gastroresistenti.

È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Maalox Reflusso sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

MAALOX ® Idrossido di Magnesio + Idrossido di Alluminio Maalox - Foglietto Illustrativo Maalox Plus - Foglietto Illustrativo Maalox TC - Foglietto Illustrativo Pantoprazolo Gastroloc - Foglietto Illustrativo Pantopan - Foglietto Illustrativo Pantoprazolo - Farmaco Generico - Foglietto Illustrativo Pantorc - Foglietto Illustrativo PANTORC ® - Pantoprazolo Peptazol - Foglietto Illustrativo PEPTAZOL ® - Pantoprazolo Controloc Control - pantoprazolo Pantecta Control - pantoprazolo Pantoloc Control - pantoprazolo Pantozol Control - pantoprazolo Somac Control Pantoprazolo su Wikipedia italiano Pantoprazole su Wikipedia inglese Inibitori della Pompa Protonica contro la gastrite - Lansoprazolo Omeprazolo Esomeprazolo Antra - Foglietto Illustrativo ANTRA ® Omeprazolo Cletus - Foglietto Illustrativo Esopral - Foglietto Illustrativo Inibitori della Pompa Protonica (IPP) LANSOX ® - Lansoprazolo Limpidex - Foglietto Illustrativo Losec - Foglietto Illustrativo Lucen - Foglietto Illustrativo LUCEN ® - Esomeprazolo Mepral - Foglietto Illustrativo Nansen - Foglietto Illustrativo NANSEN ® - Omeprazolo Nexium - Foglietto Illustrativo Nexium Control - Foglietto Illustrativo NEXIUM ® - Esomeprazolo Omeprazen - Foglietto Illustrativo Omeprazolo - Farmaco Generico - Foglietto Illustrativo Protec - Foglietto Illustrativo Nexium Control - esomeprazolo Inibitori della Pompa protonica su Wikipedia italiano Proton-pump inhibitor su Wikipedia inglese Reflusso gastroesofageo Dieta reflusso gastroesofageo Reflusso gastroesofageo: sintomi e complicanze Reflusso: cura e trattamento Tosse da Reflusso Incontinenza Cardiale – Cardias Incontinente Rigurgito del Neonato Alimentazione e reflusso gastroesofageo Alimentazione per le malattie dell'esofago e malattia da reflusso Cura Malattia da Reflusso Gastro-Esofageo - Trattamento Dieta per l'Esofagite Reflusso su Wikipedia italiano Gastroesophageal reflux disease su Wikipedia inglese Ulcera su Wikipedia italiano Ulcer su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 13/06/2017