Lura - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Tamsulosina

Lura 0,4 mg capsule rigide a rilascio modificato

I foglietti illustrativi di Lura sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Lura? A cosa serve?

Lura contiene il principio attivo tamsulosina cloridrato, che appartiene alla categoria dei medicinali detti antagonisti dei recettori alfa1 adrenergici, che riducono la tensione dei muscoli della prostata e dell'uretra facilitando il passaggio e l'eliminazione dell'urina.

Lura viene usato negli uomini per il trattamento dei sintomi delle basse vie urinarie associati ad un ingrossamento della prostata (iperplasia prostatica benigna).

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Lura

Non prenda Lura

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Lura

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Lura.

  • Come con altri medicinali di questo tipo, con Lura può avere in casi particolari una riduzione della pressione del sangue per cui, raramente, può svenire. Ai primi segni di riduzione della pressione del sangue (ipotensione ortostatica) quali capogiri e debolezza si deve sedere o sdraiare sino alla scomparsa dei sintomi.
  • Il medico prima di iniziare la terapia con Lura dovrà escludere la presenza di altre condizioni, che le possano causare gli stessi sintomi dell'ingrossamento della prostata (iperplasia prostatica benigna) mediante esami specifici.
  • Se soffre di gravi problemi ai reni il medico userà particolare cautela poiché il medicinale non è stato studiato su questi soggetti.
  • Se si deve sottoporre ad un intervento chirurgico agli occhi per opacità del cristallino (cataratta), informi il medico che la deve operare che ha assunto o sta assumendo Lura, poiché l'assunzione del medicinale può aumentare le complicanze chirurgiche durante e dopo l'intervento. Il medico può adottare le precauzioni più appropriate riguardo al medicinale. Chieda al medico se deve rimandare o sospendere temporaneamente il trattamento prima di sottoporsi all'intervento chirurgico agli occhi.
  • E' possibile che residui della compressa vengano rinvenuti nelle feci.

Bambini e adolescenti

Lura non è indicato nei bambini. La sicurezza e l'efficacia di Lura nei bambini sotto i 18 anni non sono state stabilite

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Lura

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. In particolare, faccia attenzione se sta assumendo uno dei seguenti medicinali:

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza, allattamento e fertilità

Lura non è indicato per pazienti di sesso femminile.

Nell'uomo è stata riportata eiaculazione anomala (disturbi dell'eiaculazione). Questo significa che il liquido seminale non fuoriesce dal corpo tramite l'uretra ma entra nella vescica (eiaculazione retrograda) o che il volume di eiaculazione è ridotto o assente (mancata eiaculazione).

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

In seguito all'assunzione di Lura possono insorgere vertigini; in tal caso non deve intraprendere attività che richiedono attenzione.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Lura: Posologia

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista. La dose raccomandata è una capsula al giorno da assumere dopo colazione o dopo il primo pasto della giornata.

La capsula deve essere deglutita intera e non deve essere frantumata o masticata perché questo potrebbe interferire con il rilascio modificato del principio attivo.

Uso nei bambini e negli adolescenti

Lura non è indicato nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni di età.

Se di mentica di prendere Lura

Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della capsula.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Lura

Se ha assunto più Lura di quanto deve può avere gravi abbassamenti della pressione del sangue che sono stati osservati a differenti livelli di sovradosaggio.

In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Lura, avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Lura

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Sono stati osservati i seguenti effetti indesiderati:

Effetti indesiderati comuni (possono interessare fino a una persona su 10)

  • capogiri
  • disturbi dell'eiaculazione

Effetti indesiderati non comuni (possono interessare fino a una persona su 100)

Effetti indesiderati rari (possono interessare fino a una persona su 1000)

svenimento (sincope)

improvviso gonfiore alle parti molli del corpo (ad esempio collo e lingua), respiro difficoltoso con o senza prurito e arrossamento della pelle (angioedema)

Effetti indesiderati molto rari (possono interessare fino a una persona su 10.000)

Effetti indesiderati con frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):

Durante l'intervento chirurgico agli occhi per opacità del cristallino (cataratta) sono state osservate e associate al trattamento con Lura delle complicanze chirurgiche (sindrome della pupilla piccola, nota come "Sindrome Intraoperativa dell'Iride a Bandiera" - IFIS Vedere anche paragrafo "Avvertenze e precauzioni").

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.it/it/responsabili. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale

Scadenza e Conservazione

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Conservare a temperatura non superiore ai 30 °C.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo "scadenza". La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Altre Informazioni

Cosa contiene Lura

Il principio attivo è tamsulosina cloridrato: 1 capsula contiene 0,4 mg di tamsulosina cloridrato.

Gli altri componenti sono: cellulosa microcristallina, acido metacrilico - etile acrilato copolimero (1:1), polisorbato 80, sodio laurilsolfato, triacetina, talco, stearato di calcio. La capsula rigida è formata da: gelatina, titanio diossido (E 171), indigotina (E 132), ossido di ferro giallo (E 172), ossido di ferro rosso (E 172), ossido di ferro nero (E 172).

Descrizione dell'aspetto di Lura e contenuto della confezione

Capsula rigida a rilascio modificato - Scatola da 20 capsule in blister.



Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Lura sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


Ultima modifica dell'articolo: 02/03/2018