Lodoz - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Bisoprololo (Bisoprololo fumarato), Idroclorotiazide

Lodoz 2,5 mg/6,25 mg, compressa rivestita con film
Lodoz 5 mg/6,25 mg, compressa rivestita con film
Lodoz 10 mg/6,25 mg, compressa rivestita con film

I foglietti illustrativi di Lodoz sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Lodoz? A cosa serve?

Lodoz contiene i principi attivi bisoprololo e idroclorotiazide:

  • Il bisoprololo appartiene a un gruppo di medicinali chiamato beta-bloccanti e viene utilizzato per ridurre la pressione sanguigna.
  • L'idroclorotiazide appartiene a un gruppo di medicinali chiamato tiazidi diuretici. Favorisce l'abbassamento della pressione sanguigna aumentando la produzione di urina.

Lodoz è indicato per il trattamento della pressione alta di lieve e moderata entità.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Lodoz

Non prenda Lodoz in presenza di una qualsiasi delle seguenti condizioni:

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Lodoz

Non interrompa mai il trattamento in modo improvviso, in particolare se soffre di alcuni disturbi cardiaci (malattia ischemica cardiaca, ad esempio angina pectoris).

Prima di prendere Lodoz informi il medico se presenta una qualsiasi delle seguenti condizioni:

  • qualsiasi malattia cardiaca come insufficienza cardiaca, aritmie o angina di Prinzmetal
  • problemi di circolazione agli arti meno gravi (in particolare dovuti a sindrome di Raynaud)
  • problemi epatici o renali
  • feocromocitoma (tumore della ghiandola surrenale)
  • malattie bronchiali croniche meno gravi (asma o patologia ostruttiva cronica delle vie aeree)
  • diabete
  • disturbi della tiroide
  • psoriasi
  • digiuno stretto
  • storia di allergia alle penicilline.

Inoltre, informi il medico:

  • se ha sofferto di gotta, poiché Lodoz può aumentare il rischio di attacchi di gotta
  • se sarà sottoposto ad anestesia (ad esempio, per un'operazione chirurgica) poiché Lodoz può influenzare la reazione dell'organismo in tale circostanza
  • se prevede di sottoporsi a terapia di desensibilizzazione, poiché Lodoz può aumentare le probabilità di reazioni allergiche, o tali reazioni possono essere più gravi
  • se è in allattamento o intende allattare
  • se intende esporsi alla luce solare o artificiale (UV), poiché, dopo l'esposizione, alcuni pazienti hanno sviluppato eruzioni cutanee. In tal caso, deve proteggere la pelle durante il trattamento con Lodoz.
  • se si verifica una riduzione acuta della capacità visiva o dolore oculare entro ore o settimane dall'inizio del trattamento con il medicinale. Se non trattato il glaucoma acuto ad angolo chiuso (un disturbo che colpisce l'occhio) può portare a perdita permanente della vista, quindi informi immediatamente il medico.

Prove aggiuntive

L'idroclorotiazide agisce sull'equilibrio dei livelli di sale e acqua nell'organismo. Il medico può ritenere opportuno effettuare sporadici controlli di tali valori. Ciò diviene particolarmente importante in presenza di condizioni aggiuntive che potrebbero aggravarsi in caso di alterazione dell'equilibrio dell'elettrolita. Il medico effettuerà anche sporadici controlli dei livelli ematici di grassi, di acido urico o di glucosio.

L'uso concomitante di questo medicinale non è raccomandato con il litio, utilizzato per il trattamento di alcuni disturbi psichiatrici, o con i medicinali utilizzati per il trattamento di pressione alta, angina pectoris o battito cardiaco irregolare (come verapamil, diltiazem o bepridil) (vedere paragrafo ‘Assunzione di altri medicinali')

Per chi svolge attività sportiva: l'uso del farmaco senza necessità terapeutica costituisce doping e può determinare comunque positività ai test antidoping.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Lodoz

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Prenda Lodoz unitamente a uno dei seguenti medicinali solo dietro indicazione del medico, poiché l'associazione con tali farmaci è generalmente sconsigliata (vedere il paragrafo sopra ‘Faccia particolare attenzione con Lodoz'):

  • Alcuni medicinali utilizzati per il trattamento di pressione alta, angina pectoris o battito cardiaco irregolare (come verapamil, diltiazem o bepridil), che possono aumentare il rischio di aritmie cardiache.
  • Litio, utilizzato per il trattamento di alcuni disturbi psichiatrici.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza, allattamento e fertilità

L'uso di questo medicinale non è raccomandato durante la gravidanza

L'uso di questo medicinale non è raccomandato durante l'allattamento.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Generalmente Lodoz non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari. Tuttavia, la risposta individuale può influenzare la capacità di concentrazione e di reazione. In tali circostanze, non guidi e non usi macchinari.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Lodoz: Posologia

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

La dose iniziale è generalmente 1 compressa di Lodoz 2,5 mg/6,25 mg al giorno.

Se l'effetto di abbassamento della pressione sanguigna ottenuto con questa dose risulta inadeguato, sarà necessario aumentare la dose a 1 compressa di Lodoz 5 mg/6,25 mg al giorno e, qualora la risposta risulti ancora inadeguata, a 1 compressa di Lodoz 10 mg/6,25 mg al giorno.

Prenda Lodoz al mattino, con o senza cibo. Ingerisca la compressa con un liquido e non la mastichi.

Non interrompa mai la terapia improvvisamente (vedere paragrafo ‘Se interrompe il trattamento con Lodoz'

Uso nei bambini

L'esperienza con Lodoz nei pazienti pediatrici è limitata, pertanto l'uso non è raccomandato in questa popolazione.

Lodoz con cibi e bevande

Lodoz può essere assunto con o senza cibo, ma deve essere assunto al mattino.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Lodoz

Se prende più Lodoz di quanto deve

Se ha assunto un numero di compresse di Lodoz superiore a quanto prescritto, consulti immediatamente il medico. Il medico stabilirà le contromisure necessarie in base al livello di sovradosaggio.

I sintomi del sovradosaggio possono includere pressione bassa, rallentamento del battito cardiaco, problemi cardiaci improvvisi, vertigini, nausea, sonnolenza, problemi respiratori improvvisi, abbassamento dei livelli ematici di glucosio.

Se dimentica di prendere Lodoz

Se si dimentica di assumere questo medicinale, lo prenda appena possibile. Quindi prenda la dose successiva alla solita ora. Tuttavia se è già quasi ora di prendere la dose successiva, salti la dose che ha dimenticato. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della compressa.

Se interrompe il trattamento con Lodoz

Non interrompa mai l'assunzione di questo medicinale se non dietro indicazione del medico. In caso contrario, la sua condizione potrebbe seriamente aggravarsi. Qualora debba interrompere il trattamento, il medico consiglierà di ridurre la dose gradualmente. Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Lodoz

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Tali effetti indesiderati sono elencati di seguito in base alla frequenza con cui si manifestano:

Effetti indesiderati comuni (presenti in meno di 1 persona su 10):

Effetti indesiderati non comuni (presenti in meno di 1 persona su 100):

Effetti indesiderati rari (presenti in meno di 1 persona su 1.000):

Effetti indesiderati molto rari (presenti in meno di 1 persona su 10.000):

Effetti indesiderati la cui frequenza non è nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

  • Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
  • Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sul cartone dopo Scad.
  • Non conservare a temperatura superiore ai 30°C.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Cosa contiene Lodoz

Lodoz 2,5 mg/6,25 mg

  • I principi attivi sono bisoprololo fumarato e idroclorotiazide. Ciascuna compressa rivestita con film contiene 2,5 mg di bisoprololo fumarato e 6,25 mg di idroclorotiazide
  • Gli altri componenti sono

Nucleo della compressa: magnesio stereato, crospovidone, amido di mais, amido di mais pregelatinizzato, cellulosa microcristallina, calcio fosfato dibasico anidro. Rivestimento della compressa: polisorbato 80, ossido di ferro giallo (E 172), macrogol 400, titanio diossido (E171), ipromellosa.

Lodoz 5 mg/6,25 mg

  • I principi attivi sono bisoprololo fumarato e idroclorotiazide. Ciascuna compressa rivestita con film contiene 5 mg di bisoprololo fumarato e 6,25 mg di idroclorotiazide.
  • Gli altri componenti sono

Nucleo della compressa: silice colloidale anidra, magnesio stearato, cellulosa microcristallina, amido di mais, calcio fosfato dibasico anidro. Rivestimento della compressa: ossido di ferro giallo (E 172), ossido di ferro rosso (E 172), polisorbato 80, macrogol 400, titanio diossido (E171), ipromellosa.

Lodoz 10 mg/6,25 mg:

  • I principi attivi sono bisoprololo fumarato e idroclorotiazide. Ciascuna compressa rivestita con film contiene 10 mg di bisoprololo fumarato e 6,25 mg di idroclorotiazide.
  • Gli altri componenti sono

Nucleo della compressa: silice colloidale anidra, magnesio stearato, cellulosa microcristallina, amido di mais, calcio fosfato dibasico anidro. Rivestimento della compressa: polisorbato 80, macrogol 400, ipromellosa, titanio diossido (E171

Descrizione dell'aspetto di Lodoz e contenuto della confezione

Lodoz 2,5 mg/6,25 mg: Compressa rivestita con film gialla, rotonda, biconvessa; cuore in rilievo sulla parte superiore, numero "2,5" in rilievo sulla parte inferiore.

Lodoz 5 mg/6,25 mg: Compressa rivestita con film rosa pastello, rotonda, biconvessa; cuore in rilievo sulla parte superiore, numero "5" in rilievo sulla parte inferiore.

Lodoz 10 mg/6,25 mg: Compressa rivestita con film bianca, rotonda, biconvessa; cuore in rilievo sulla parte superiore, numero "10" in rilievo sulla parte inferiore. Ciascuna confezione contiene: 30, 50, 60, 90 o 100 compresse.

È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Lodoz sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

Bisoprololo - Farmaco Generico - Foglietto Illustrativo Cardicor - Foglietto Illustrativo Concor - Foglietto Illustrativo CONCOR ® - Bisoprololo Congescor - Foglietto Illustrativo Sequacor - Foglietto Illustrativo Bisoprololo su Wikipedia italiano Bisoprolol su Wikipedia inglese MicardisPlus - Foglietto Illustrativo Rasilez - Foglietto Illustrativo Rasitrio - Aliskiren / amlodipina / idroclorotiazide Riprazo HCT - aliskiren / idroclorotiazide Sprimeo HCT - aliskiren / idroclorotiazide Aloneb - Foglietto Illustrativo Bifrizide - Foglietto Illustrativo Candesartan e Idroclorotiazide - Farmaco Generico - Foglietto Illustrativo Coaprovel - Foglietto Illustrativo Combisartan - Foglietto Illustrativo Cotareg - Foglietto Illustrativo Ensor - Foglietto Illustrativo Esidrex - Foglietto Illustrativo ESIDREX ® - Idroclorotiazide Karvezide - Foglietto Illustrativo Lobidiur - Foglietto Illustrativo Moduretic - Foglietto Illustrativo MODURETIC ® - Amiloride + idroclorotiazide Olprezide - Foglietto Illustrativo Plaunazide - Foglietto Illustrativo Pritorplus - Foglietto Illustrativo Vasoretic - Foglietto Illustrativo Zestoretic - Foglietto Illustrativo CoAprovel Copalia HCT Dafiro HCT Exforge HCT Ifirmacombi - irbesartan/idroclorotiazide Imprida HCT Irbesartan Hydrochlorothiazide Winthrop Irbesartan/Hydrochlorothiazide Teva Karvezide Kinzalkomb MicardisPlus PritorPlus Rasilez HCT Actelsar HCT idroclorotiazide su Wikipedia italiano Hydrochlorothiazide su Wikipedia inglese Allergie ai Farmaci Ansimar - Foglietto Illustrativo