Imigran - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Sumatriptan (sumatriptan succinato)

Imigran

Imigran 25 mg Supposte

I foglietti illustrativi di Imigran sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Imigran? A cosa serve?

Imigran Supposte è per uso rettale e contiene sumatriptan, che appartiene al gruppo dei medicinali chiamati triptani (noti anche come agonisti dei recettori 5-HT1).

Imigran Supposte è usato per trattare l'emicrania.

I sintomi dell'emicrania possono essere causati da una temporanea dilatazione dei vasi sanguigni della testa. Si ritiene che Imigran Supposte riduca la dilatazione di tali vasi sanguigni. Questo aiuta ad eliminare il mal di testa e gli altri sintomi dell'attacco di emicrania, quali nausea, vomito e sensibilità alla luce ed ai rumori.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Imigran

Non usi IMIGRAN:

  • Se è allergico al sumatriptan, o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
  • Se ha problemi al cuore quali il restringimento delle arterie (malattia cardiaca ischemica) o dolore toracico (angina) o un precedente attacco cardiaco.
  • Se ha problemi di circolazione sanguigna alle gambe che causano dolori simili a crampi quando cammina (malattia vascolare periferica).
  • Se ha avuto un ictus o un ictus di lieve entità (chiamato anche attacco ischemico transitorio o TIA).
  • Se ha la pressione del sangue alta. Lei può usare Imigran se la sua pressione del sangue è leggermente elevata e se viene trattata.
  • Se ha una grave malattia al fegato.
  • Assieme ad altri medicinali per il trattamento dell'emicrania inclusi quelli che contengono ergotamina, o medicinali simili come la metisergide o qualsiasi triptano/agonista dei recettori 5-HT1 (medicinali che sono usati anche per trattare l'emicrania).
  • Assieme ad antidepressivi chiamati IMAO (inibitori della monoamino-ossidasi) o se lei ha usato questi medicinali nelle ultime 2 settimane.

Se uno qualsiasi di questi casi la riguarda: ⇒Informi il medico, e non usi Imigran Supposte

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Imigran

Si rivolga al medico prima di usare Imigran:

Se lei ha ulteriori fattori di rischio

  • Se è un forte fumatore o se sta utilizzando una terapia sostitutiva della nicotina, e specialmente
  • Se è un uomo di età superiore ai 40 anni, o
  • Se è una donna in menopausa.

In casi molto rari, alcuni pazienti hanno sviluppato gravi condizioni cardiache dopo aver assunto Imigran, anche se non avevano mai presentato prima segni di malattia cardiaca. Se qualcuno dei punti precedenti si riferisce a lei, significa che lei ha un rischio maggiore di sviluppare una malattia cardiaca - pertanto:

Informi il medico in modo che possa controllare la sua funzionalità cardiaca prima di prescriverle Imigran.

Se soffre di epilessia o ha una storia di convulsioni (attacchi epilettici)

O se presenta altre condizioni che possano rendere più probabile la comparsa di convulsioni - ad esempio, traumi alla testa o alcolismo.

⇒ Informi il medico in modo tale che possa controllarla più attentamente.

Se lei soffre di malattia ai reni o al fegato

⇒ Informi il medico in modo tale che possa controllarla più attentamente.

Se lei è allergico agli antibiotici chiamati sulfamidici

In questo caso, può essere allergico anche a Imigran. Se lei sa di essere allergico ad un antibiotico ma non è sicuro se è un sulfamidico:

⇒ Informi il medico o il farmacista prima di usare Imigran.

Se lei sta prendendo antidepressivi chiamati SSRI (Inibitori Selettivi del Reuptake della Serotonina) o SNRI (Inibitori del Reuptake della Serotonina e Noradrenalina)

Informi il medico o il farmacista prima di usare Imigran. Vedere anche Assunzione di Imigran con altri medicinali qui di seguito.

Se lei usa Imigran frequentemente.

Usare Imigran troppo spesso può far peggiorare il mal di testa.

Informi il medico se questo le capita. Il medico può raccomandarle di interrompere l'uso di Imigran

Se prova dolore o costrizione al torace dopo l'utilizzo di Imigran

Questi effetti possono essere intensi ma di solito passano rapidamente. Se non passano rapidamente, o se si aggravano:

Cerchi immediatamente aiuto da parte del medico. Il paragrafo di questo foglio illustrativo riporta maggiori informazioni riguardo questi possibili effetti indesiderati.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Imigran

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. Ciò include qualsiasi prodotto erboristico o medicinale acquistato senza prescrizione medica.

Alcuni medicinali non devono essere assunti con Imigran e altri possono causare effetti indesiderati quando assunti insieme ad Imigran. Deve parlarne con il medico se sta assumendo:

  • ergotamina, anch'essa utilizzata per il trattamento dell'emicrania, o medicinali simili come la metisergide (vedere paragrafo Non usi Imigran). Non usi Imigran contemporaneamente a questi medicinali. Interrompa l'assunzione di questi medicinali almeno 24 ore prima di usare Imigran. Non riprenda alcun medicinale che contiene ergotamina o composti simili all'ergotamina per almeno 6 ore dall'assunzione di Imigran.
  • Altri triptani/agonisti dei recettori 5-HT1 (quali naratriptan, rizatriptan, zolmitriptan) anch'essi utilizzati per trattare l'emicrania, (vedere paragrafo 2 Non usi Imigran). Non usi Imigran contemporaneamente a questi medicinali. Interrompa l'assunzione di questi medicinali almeno 24 ore prima di prendere Imigran. Non riprenda un altro triptano/agonista dei recettori 5-HT1 per almeno 24 ore dall'assunzione di Imigran.
  • SSRI (Inibitori Selettivi del Reuptake della Serotonina) o SNRI (Inibitori del Reuptake della Serotonina e della Noradrenalina) usati per trattare la depressione. L'uso di Imigran assieme a questi medicinali può causare la sindrome serotoninergica (un insieme di sintomi che può includere agitazione, confusione, sudorazione, allucinazioni, aumento dei riflessi, spasmi muscolari, brividi, aumento del battito cardiaco e tremori). Informi immediatamente il medico se lei dovesse soffrire di questi sintomi.
  • IMAO (inibitori della monoamino ossidasi) usati per trattare la depressione. Non usi Imigran se lei ne ha assunti nelle ultime 2 settimane.
  • Iperico (Hypericum perforatum). L'assunzione di prodotti erboristici contenenti Iperico mentre sta prendendo Imigran può aumentare la probabilità di presentare effetti indesiderati.

AvvertenzeÈ importante sapere che:

  • Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, chieda consiglio al medico prima di prendere questo medicinale. Esistono soltanto dati limitati riguardo alla sicurezza di Imigran nelle donne in gravidanza, sebbene ad oggi non vi è evidenza di un aumentato rischio di malformazioni alla nascita. Il suo medico deciderà insieme a lei circa l'assunzione o meno di Imigran mentre lei è in gravidanza.
  • Non deve allattare al seno il suo bambino per almeno 12 ore dall'assunzione di Imigran. Il latte materno ottenuto durante questo intervallo di tempo non può essere dato al bambino e deve essere eliminato.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Sia i sintomi dell'emicrania sia il medicinale possono causarle sonnolenza. Se ne soffre, non deve guidare o utilizzare macchinari.

Dose, Modo e Tempo di SomministrazioneCome usare Imigran: Posologia

Usi Imigran solo dopo l'inizio dell'attacco di emicrania.

Non usi Imigran per cercare di prevenire l'attacco.

Usi sempre questo medicinale seguendo esattamente le istruzioni del medico. Se ha dubbi deve consultare il medico o il farmacista.

Quanto usarne

  • La dose usuale per gli adulti di età dai 18 ai 65 anni

è di una supposta di Imigran da 25 mg. Non usi più di due supposte nell'arco delle 24 ore. Imigran Supposte non è raccomandato per i bambini e adolescenti al di sotto dei 18 e per gli adulti al di sopra dei 65 anni di età.

Quando usare Imigran

  • Il modo migliore per utilizzare Imigran è di usarlo non appena sente che sta iniziando un attacco di emicrania, anche se può essere usato in qualsiasi momento durante l'attacco.

Se i suoi sintomi cominciano a ritornare

  • Può utilizzare una seconda supposta dopo 2 ore, ma non usi più di due supposte nell'arco delle 24 ore.

Come inserire Imigran Supposte

  • svuoti l'intestino se necessario.
  • si lavi le mani.
  • estragga la supposta dall'involucro.
  • l'inserimento della supposta può essere facilitato assumendo una posizione accovacciata o chinandosi in avanti
  • inserisca la supposta attraverso l'orifizio anale (retto)
  • si lavi le mani
  • cerchi di non svuotare l'intestino entro un'ora dall'inserimento della supposta

Se la prima dose non ha effetto

  • Non usi una seconda supposta o qualsiasi altra preparazione di Imigran per lo stesso attacco. Se Imigran non le dà alcun sollievo:

⇒ Chieda consiglio al medico o al farmacista.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Imigran

Se usa più Imigran di quanto deve

Se usa troppo Imigran può sentirsi male. Se ha usato più di due supposte in 24 ore:

⇒ Chieda consiglio al medico.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Imigran

Come tutti i medicinali, Imigran Supposte può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Alcuni sintomi possono essere causati dalla stessa emicrania.

Reazioni allergiche: chieda immediatamente l'aiuto del medico

I seguenti effetti indesiderati si sono verificati, ma la loro esatta frequenza non è nota:

Se alcuni di questi sintomi compaiono immediatamente dopo l'uso di Imigran:

⇒ Non lo usi più. Contatti un medico immediatamente.

Effetti indesiderati comuni

(interessano fino a 1 persona su 10)

  • Dolore, sensazione di pesantezza, pressione, costrizione o dolore al torace, alla gola o ad altre parti del corpo, o sensazioni anomale, incluso intorpidimento, formicolio e calore o freddo. Questi effetti possono essere intensi ma in generale passano rapidamente.

Se questi effetti continuano o si aggravano (specialmente il dolore al torace):

⇒Cerchi urgentemente un aiuto da parte del medico. In un numero molto limitato di persone questi sintomi possono essere causati da un attacco cardiaco.

Altri effetti indesiderati comuni includono:

Effetti indesiderati molto rari

(interessano fino a 1 persona su 10.000)

Alcuni pazienti possono avere i seguenti effetti indesiderati, ma non è noto quanto spesso si presentano

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato compresi quelli non elencati in questo foglio rivolgersi al medico o al farmacista. Gli effetti indesiderati possono, inoltre, essere segnalati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo http://www.agenziafarmaco.gov.it. La segnalazione degli effetti indesiderati contribuisce a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non conservare a temperatura superiore ai 30°C.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Cosa contiene Imigran Supposte

Il principio attivo è sumatriptan (25 mg)

L'altro componente è Witepsol W32 (Gliceridi semisintetici solidi).

Descrizione dell'aspetto di Imigran Supposte e contenuto della confezione

Le supposte di Imigran sono di colore bianco con forma a siluro, lisce, omogenee.

Imigran supposte è confezionato in blister sigillati. Sono disponibili in confezioni da 2, 4, 6, 12, 18 o 30 supposte, anche se è possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Imigran sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".


ARTICOLI CORRELATI

Emicrania: Definizione e Sintomi Aura Visiva Emicrania Oftalmica Triptani Emicrania: Cura e Trattamento Sintomi Emicrania Zomig - Foglietto Illustrativo Almogran - Foglietto Illustrativo Auradol - Foglietto Illustrativo Difmetre - Foglietto Illustrativo Emicrania: Diagnosi Fasi e Sintomi dell'Emicrania - Cause di Emicrania Flugeral - Foglietto Illustrativo Flunagen - Foglietto Illustrativo Fluxarten - Foglietto Illustrativo Gradient Polifarma - Foglietto Illustrativo Maxalt - Foglietto Illustrativo Relpax - Foglietto Illustrativo Sandomigran - Foglietto Illustrativo Sumatriptan - Farmaco Generico - Foglietto Illustrativo Tisana contro l'emicrania Topamax - Foglietto Illustrativo Emicrania su Wikipedia italiano Migraine su Wikipedia inglese Mal di Testa: Cause, Sintomi e Classificazione Rimedi Mal di Testa Vino: anidride solforosa, solfiti e mal di testa Cefalea a Grappolo Cefalea Oftalmica Cefalea Tensiva Cefalea Tensiva - Farmaci per la Cefalea Tensiva Farmaci per curare il Mal di Testa Mal di Testa in Gravidanza Mal di Testa nel Bambino Rimedi per la Cefalea Mal di testa: il ruolo degli ormoni Mal di testa nei bambini Neo Optalidon - Foglietto Illustrativo Sintomi Cefalea Cefalea - Erboristeria Cefalee tensive e disordini cranio-mandibolari Dieta e mal di testa Levobren - Foglietto Illustrativo Levopraid - Foglietto Illustrativo Mal di testa: Cause e Sintomi Optalidon - Foglietto Illustrativo Tachicaf - Foglietto Illustrativo Tisana contro il mal di testa Tisana contro il mal di testa al rosmarino Tisana contro la cefalea Tisana contro le cefalee Tisane contro la cefalea Mal di testa su Wikipedia italiano Headache su Wikipedia inglese Allergie ai Farmaci