Ibustrin - Foglio Illustrativo

Principi attivi: Indobufene

IBUSTRIN 200 mg compresse

I foglietti illustrativi di Ibustrin sono disponibili per le confezioni:

IndicazioniPerché si usa Ibustrin? A cosa serve?

Ibustrin contiene il principio attivo indobufene. Indobufene appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati "antiaggreganti piastrinici" ed agisce contro l'aggregazione delle piastrine (cellule del sangue) impedendo la formazione di coaguli di sangue. Questo evita le occlusioni dei vasi sanguigni e facilita il flusso di sangue

Ibustrin è utilizzato per prevenire:

Ibustrin è utilizzato per trattare:

  • la claudicazione intermittente, una malattia caratterizzata da difficoltà nel camminare causata dal ridotto flusso di sangue attraverso i vasi sanguigni delle gambe.

ControindicazioniQuando non dev'essere usato Ibustrin

Non prenda Ibustrin:

Precauzioni per l'usoCosa serve sapere prima di prendere Ibustrin

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Ibustrin:

  • se ha sofferto in passato di lesioni allo stomaco o all'intestino (es. sanguinamenti, ulcere, infiammazioni). Prenda Ibustrin con cautela perché i suoi problemi allo stomaco e all'intestino potrebbero ripresentarsi;
  • se prende altri medicinali che impediscono l'aggregazione delle piastrine (antiaggreganti piastrinici) oppure altri medicinali chiamati antifiammatori non steroidei (contro l'infiammazione, il dolore e la febbre). Prenda Ibustrin con cautela in associazione a questi medicinali perché potrebbero manifestarsi problemi allo stomaco e all'intestino;
  • se soffre di problemi ai reni (insufficienza renale). Il medico le prescriverà una dose di Ibustrin ridotta in base alla gravità dei suoi problemi renali;
  • se ha più di 65 anni, perché il medico le consiglierà una dose ridotta di questo medicinale.

Informi il medico se una delle seguenti condizioni si manifesta o peggiora durante il trattamento con Ibustrin (vedere anche paragrafo "Possibili effetti indesiderati"):

  • disturbi allo stomaco quali bruciore, fastidio persistente, senso di pienezza, dolore o altri. Se manifesta questi sintomi deve ridurre la dose o interrompere temporaneamente il trattamento con Ibustrin;
  • allergie (es. orticaria). Se manifesta reazioni allergiche deve interrompere il trattamento con Ibustrin.

InterazioniQuali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto di Ibustrin

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Informi il medico se sta assumendo uno dei seguenti medicinali:

AvvertenzeÈ importante sapere che:

Gravidanza e allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Attualmente, non sono noti effetti negativi in seguito all'uso di questo medicinale durante la gravidanza. Tuttavia, l'uso di Ibustrin durante la gravidanza o l'allattamento al seno è sconsigliata.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Ibustrin non altera la capacità di guidare o usare macchinari.

Ibustrin contiene lattosio

Ibustrin contiene lattosio, un tipo di zucchero. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.

Dosi e Modo d'usoCome usare Ibustrin: Posologia

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi, consulti il medico o il farmacista.

La dose raccomandata è 2 compresse al giorno. Prenda 1 compressa al mattino (dopo colazione) e 1 compressa la sera (dopo cena).

Se è anziano e/o soffre di problemi ai reni

Se lei ha più di 65 anni e/o ha problemi ai reni il medico le consiglierà una dose ridotta di questo medicinale.

SovradosaggioCosa fare se avete preso una dose eccessiva di Ibustrin

Se ritiene di aver preso più Ibustrin del necessario, informi immediatamente il medico o il farmacista. In caso sia necessario un trattamento disintossicante, il medico adotterà le misure necessarie per eliminare il medicinale in eccesso aumentando la sua produzione di urina. In caso di disturbi allo stomaco o all'intestino, il medico le consiglierà dei medicinali per contrastare i sintomi.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

Effetti IndesideratiQuali sono gli effetti collaterali di Ibustrin

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

INTERROMPA l'uso di Ibustrin e si rivolga immediatamente al medico se manifesta uno dei seguenti effetti indesiderati, perché alcuni possono essere gravi:

Segnalazione di effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato , compresi quelli non elencati in questo foglio si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

Scadenza e Conservazione

Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola e sul blister dopo "Scad.". La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Cosa contiene Ibustrin

Il principio attivo è indobufene.

Ogni compressa di Ibustrin da 200 mg contiene 200 mg di indobufene.

Gli altri componenti sono: lattosio monoidrato (vedi paragrafo 2 "Ibustrin contiene lattosio"), cellulosa microcristallina, sodio carbossimetilamido , magnesio laurilsolfato, magnesio stearato.

Descrizione dell'aspetto di Ibustrin e contenuto della confezione

Le compresse di Ibustrin da 200 mg sono compresse convesse, circolari, di colore bianco, con una linea di frattura su un lato e con impresso "I" sull'altro lato. Le compresse sono disponibili in blister di PVC/Alluminio in confezioni da 30 e 48 compresse.

È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.


Fonte Foglietto Illustrativo: AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Contenuto pubblicato a Gennaio 2016. Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate. Per avere accesso alla versione più aggiornata, si consiglia l'accesso al sito web dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco). Disclaimer e informazioni utili.


Ulteriori informazioni su Ibustrin sono disponibili nella scheda "Riassunto delle Caratteristiche".